CRONACA
Santa Tecla, controlli in attività commerciali: riscontrate irregolarità ed elevate sanzioni
Gli agenti del Commissariato di Acireale hanno svolto un’attività di controllo in alcuni esercizi commerciali della frazione di Santa Tecla per verificare l’osservanza delle regole e l’adempimento alle prescrizioni amministrative di licenze e autorizzazioni.
Diverse le irregolarità di varia natura riscontrate in tre esercizi commerciali del territorio acese, durante il servizio svolto in sinergia con la Polizia Locale.
In particolare, in un chiosco per la somministrazione di alimenti e bevande i poliziotti hanno riscontrato numerose violazioni amministrative a cominciare dalla mancata esibizione della Scia d’esercizio e della Scia sanitaria. Inoltre, è stata pure accertata l’assenza della Scia per intrattenimento musicale che, invece, veniva svolto da un disc jockey con apparecchi e attrezzature per la diffusione sonora senza la necessaria previsione di impatto acustico.
Durante il controllo, inoltre, gli agenti hanno avuto modo di constatare l’effettuazione del servizio assistito ai tavoli che, in realtà, non è consentito per la tipologia di attività. Le verifiche amministrative sono in corso di definizione e, se confermate, scatteranno sanzioni per 10 mila euro, oltre alla cessazione dell’attività.
I controlli hanno riguardato pure un panificio dove è stato rilevato un ampliamento abusivo della concessione del suolo pubblico e la mancata autorizzazione agli scarichi idrici, dal momento che non è stata rinnovata alla scadenza periodica di quattro anni. In questo caso, oltre alla sanzione per circa 1000 euro, in caso di inottemperanza nei termini prescritti, è prevista la chiusura dell’esercizio.
Nel centro cittadino, gli agenti hanno rilevato in un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande la mancata concessione dell’occupazione del suolo pubblico, nonostante il titolare ne avesse presentato richiesta. Per questa infrazione è stata comminata una sanzione di 173 euro.
Ai titolari di tutti gli esercizi commerciali controllati è stato intimato di produrre al Comando della Polizia Locale atti e documenti per i necessari accertamenti d’ufficio in modo da definire l’ammontare delle sanzioni da comminare e gli eventuali provvedimenti di sospensione o di cessazione delle attività.
CRONACA
Armi, droga e slot machine sequestrate a Palagonia e Scordia
Controlli dei Carabinieri a Palagonia e Scordia: sequestrate una pistola, 7 slot machine, droga e un’auto senza assicurazione. In un casolare malandato delle campagne palagonesi è stata rinvenuta una pistola con canna occlusa con una cartuccia calibro 9 millimetri inserita nel caricatore. Nella stessa zona sono state sequestrate 2 piante di cannabis indica.
L’attenzione si è concentrata su un’attività commerciale gestita da un 31enne, ritenuta base di una attività di spaccio. E i militari hanno colto nel segno in quanto sono stati rinvenuti all’interno un bilancino di precisione, materiale utile al confezionamento delle dosi e 1.780 euro in contanti, nascosti in un dispositivo cambiamonete. Sequestrate 7 slot machine non collegate alla rete telematica, oltre a 4.740 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di gioco non autorizzata. Al gestore sono state contestate violazioni amministrative per complessivi 70.000 euro.
Un 21enne, già noto alle Forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di diverse dosi di hashish: la droga è stata sequestrata e il giovane è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sul fronte della sicurezza stradale contestate 5 violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di 1.550 euro, mentre un veicolo è stato sottoposto a sequestro poiché privo della prescritta copertura assicurativa.
CRONACA
Etna, nuova fase di attività: tremore vulcanico in aumento
L’Etna torna a dare segnali di attività. A due settimane dall’ultima imponente emissione di cenere, che aveva provocato il blocco dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, il vulcano siciliano torna sotto osservazione.
A segnalarlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, attraverso un nuovo bollettino dell’Osservatorio Etneo. Le telecamere di sorveglianza hanno registrato un intenso degassamento dal cratere di Nord-Est, mentre dalla notte si osserva un aumento del tremore vulcanico, che ha raggiunto il limite superiore dei valori medi.
Le sorgenti del tremore sono localizzate poco a est del cratere Voragine, a circa 2.800 metri di quota. Resta invece molto bassa l’attività infrasonica. Nessuna variazione significativa è stata rilevata dalla rete satellitare che monitora le deformazioni del vulcano.
Registrate soltanto modeste oscillazioni dagli strumenti installati sul versante nordorientale. Segnali che testimoniano una ripresa dell’attività interna dell’Etna, mentre prosegue il monitoraggio degli esperti dell’Ingv per seguire l’evoluzione del fenomeno.
CRONACA
Paternò, due tunisini feriti a coltellate. Uno è in gravi condizioni
È stata una notte di sangue, quella fra sabato e domenica, in pieno centro a Paternò, che ripiomba nel clima dei giorni seguenti all’assassinio del bracciante marocchino 27enne, Mohamed Mouna, avvenuto nel febbraio del 2024. Due tunisini si ritrovano ricoverati in ospedale con ferite di arma da taglio. Uno dei due, un 22enne, colpito da una coltellata all’addome, è in condizioni critiche al “Garibaldi” di Catania. L’altro, un 32enne, con lievi ferite provocate sempre da una lama, è stato medicato al pronto soccorso del “Santissimo Salvatore” di Paternò. Le indagini, affidate alla locale compagnia dei Carabinieri, dovranno accertare se i due siano rimasti feriti nel corso di una lite (colpendosi a vicenda), o in episodi distinti.
L’allarme è scattato dopo l’1 in via Vittorio Emanuele (la strada principale di Paternò) non distante da Villa Moncada (il giardino pubblico) e dall’ex albergo “Sicilia”, struttura abbandonata e divenuta negli anni hotel di disperati dove trovano alloggio braccianti stranieri, impegnati nella raccolta degli agrumi. Proprio qui è stata segnalata la presenza di un uomo ferito con copiosa perdita di sangue. A prendersi cura del 22enne è stata un’ambulanza 118. Sul posto i militari dell’Arma e i colleghi della Sezione Investigazioni Scientifiche.
-
ATTUALITÀ5 giorni faTutto pronto per la prima edizione del Premio “Turi Scalia”
-
SANITÀ4 giorni faOspedale di Taormina, riapre la degenza di Oncologia
-
SPETTACOLO4 giorni faTutto pronto per la II stagione di Teatro Amore Mio Produzioni
-
CULTURA6 giorni faL’Esclusa di Pirandello, riadattata da Guglielmino debutta a Catania inaugurando la tournée nazionale
-
CRONACA7 giorni faPalagonia, lite fra vicini finisce a coltellate: 60enne arrestato per tentato omicidio
-
SPETTACOLO4 giorni fa“Tesoro non è come credi inaugura la terza rassegna “Le Mille e una farsa” della LuMi Production di Luca Micci
-
CRONACA6 giorni faPalermo: due arresti, nove denunce e sequestro di armi e droga
-
CRONACA5 giorni faSan Pietro Clarenza, aggredisce una donna al cimitero: denunciato 60enne
