Connect with us

ATTUALITÀ

Il Nations Award sbarca in Oriente: a Shanghai il premio all’organizzatore, Michel Curatolo, per i 25 anni di carriera

Lo scorso 8 agosto si è tenuta una emozionante cerimonia che ha di fatto lanciato un inedito asse Sicilia-Cina all’insegna della cultura e della sostenibilità ambientale.

Il Nations Award sbarca in Oriente. Dopo il recente successo della XVIII edizione, impreziosita dalla presenza di attori del calibro di Kevin Spacey e Giancarlo Giannini, è la Cina ad accendere i riflettori sul Premio Cinematografico delle Nazioni che ogni anno si svolge a Taormina. Lo scorso 8 agosto il presidente Michel Curatolo è stato infatti protagonista a Shanghai dove ha ricevuto un premio per i suoi 25 anni di carriera nell’organizzazione di grandi eventi culturali di livello internazionale. Ad assegnare il riconoscimento le autorità culturali della “Shanghai Science and Art Society” e “Beauty Rush” durante una cerimonia in cui sono stati ricordati anche i momenti più celebri del Nations Award, noto per coinvolgere le star del cinema, come Gerard Depardieu, F.Murray Abraham, Gina Lollobrigida e Claudia Cardinale. Ma anche i maggiori esponenti di arte e cultura, su tutti gli architetti Libeskind e Fuksas, nell’obiettivo di lanciare un messaggio per le tematiche sociali di più stretta attualità, dall’emergenza climatica alla necessità di una vita più sostenibile, attraverso la rassegna Thinkingreen.

Da premiato a premiatore. Nel corso della serata Michel Curatolo, dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento dalle autorità cinesi, ha consegnato due speciali Nations Award alla carriera al produttore Scott Ross e al regista e direttore della fotografia Christopher Doyle.

Un inedito asse Sicilia-Cina all’insegna della cultura e della sostenibilità. Cosa c’è dietro?
«È nata una vera e propria sinergia che mette in primo piano le eccellenze e soprattutto la sicilianità. Dal cibo alla bellezza dei territori, passando per storia e appunto cultura. È importante dialogare con altre nazioni, creare contatti per valorizzare la nostra terra. Tutto questo anche grazie al prezioso supporto di Sergio Cacace e Hannah Zhang. Dopo le già avviate attività a Venezia e Cortina d’Ampezzo, l’idea è quella di far capire che arte, cultura e sostenibilità possono essere un grande motore per la crescita, lo sviluppo economico e sociale e fonte di attrazione turistica»

Ma c’è anche un premio speciale per i 25 anni di carriera. Riceverlo in Cina non è comune, cosa si prova?
«Sono molto emozionato e grato alle autorità cinesi per un riconoscimento così importante. Ho iniziato la mia carriera nei grandi eventi internazionali come responsabile delle relazioni esterne di Taormina Arte, poi la preziosa collaborazione con Tiziana Rocca per organizzare dieci edizioni del Film Festival. E poi il Nations Award ereditato da Gianluigi Rondi, direttore ricordiamo della Rassegna Cinematografica di Messina e Taormina dove è nato il David di Donatello».

Dopo 25 anni di carriera la domanda è d’obbligo: quali sono stati i momenti e gli incontri più emozionanti?
«Il pranzo con Robert De Niro parlando di Marlon Brando e quello con Claudia Cardinale che raccontava aneddoti su Alberto Sordi e Sergio Leone. Ricordo anche il compleanno festeggiato a Tom Cruise e la piacevole conversazione con Franco Battiato. Cito questi, ma io guardo sempre al futuro e auspico che il momento migliora possa sempre essere il prossimo».

Cos’ha di particolare il Nations Award?
«Non è un premio fine a se stesso. Per me un festival deve avere uno scopo promozionale per il territorio che lo ospita. Esportare la Sicilia e i suoi asset nel mondo è uno degli obiettivi. Bisogna promuovere la bellezza e le eccellenze. La cultura non è solo celebrazione, ma un dialogo che tutti possono capire. Ecco perché c’è molto spazio al sociale, negli ultimi anni abbiamo coinvolto le star del cinema nel dialogo sulla sostenibilità, riflettendo tutti insieme. Questa la vera sfida a cui credo veramente».

Continua a leggere

ATTUALITÀ

OpenDay Il Giardino delle Eccellenze, per vivere un’esperienza enogastronomica in 4D

ACI SANT’ANTONIO – La Sicilia e le sue eccellenze al centro di un evento en plein air, tra querce, natura e colori. Un OpenDay che mira a valorizzare prodotti, produttori e professionisti in vari ambiti attraverso esposizioni, degustazioni, momenti di confronto e di
approfondimento, masterclass su temi specifici. Nella sede di Blu Lab Academy di
via Giacomo Puccini 23, ad Aci Sant’Antonio (Ct) si terrà martedì 13 maggio 2025,
dalle 11 alle 17, l’evento dal titolo Il Giardino delle Eccellenze e la Magia degli
Abbinamenti per un’esperienza enogastronomica in 4D, intesa come conoscenza,
informazione, racconto e tasting tramite storie da ascoltare e ricchezze agroalimentari
da degustare. L’evento è stato, infatti, concepito come un vero e proprio percorso che
intende mettere in luce potenzialità spesso non valorizzate e puntare i riflettori sulla
qualità di tanti prodotti del territorio. E mira a creare un confronto mirato tra gli attori
della filiera.
L’OpenDay è stato organizzato dall’hub di ricerca e sviluppo Blu Lab Academy in
collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, l’associazione Sinergie
mediterranee, l’agenzia Media Company Group ed Enjoy Coffee Break, rivista B2B
specializzata nel mondo del caffè, del food e del beverage.
Nel corso dell’evento sarà allestita un’area Talk dove le imprese ed i professionisti
presenti si confronteranno su temi centrali dell’agroalimentare siciliano e dell’editoria
di settore.
Tre le masterclass in programma: la prima alle 12 sarà diretta da Agata Arancio,
docente del corso Olio&Vino della Fis e con la presenza dello chef Silvio Iacuzza,
del Bakery chef Mario Privitera, e verterà su tema “Food pairing Wine &Food”. Lo
stesso incontro sarà replicato alle 14. Invece, alle 13 Alfio Visalli, Mastro Salatore e
chef del Ristorante Korà, guiderà gli appassionati in un laboratorio sensoriale
dedicato alla sua Bottarga di Tonno Rosso, tra abbinamenti e tasting.
Si chiuderà con “Giro d’olio” alle 16 condotta dal docente di Olio&Vino della Fis,
Maurizio Micari, dedicata al mondo degli oli e dei formaggi. Saranno masterclass con
degustazioni guidate incluse, con menù studiati per valorizzare il “Food Pairing”
coinvolgendo i partner presenti.
Il valore di un’impresa – spiega Alfio Visalli, presidente di Blu Lab Academy – si
misura dalla responsabilità e dall’etica che solo la cultura e la conoscenza possono
custodire. Il nostro intento è di creare touch point reali tra le migliori produzioni, i
servizi agroalimentari e gli operatori che desiderano promuoversi e crescere
”.

Su questo fil rouge si incardina l’evento a cui parteciperanno circa 40 realtà
specializzate in più ambiti: agroalimentare, seafood, viticoltura, olivicoltura,
packaging, allestimenti, bakery, grossisti, brassicola, pastifici artigianali, agricoltura,
distribuzione food and beverage, catering e banqueting, associazioni di categoria, enti
di formazione, food service, settore editoriale, consulenza e visual comunication.
L’ingresso all’area degustazione è libero ma su prenotazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos in lutto per la scomparsa del Luogotenente dei Carabinieri, Giovanni Fichera: aveva 59 anni

Si è spento, all’età di 59 anni, sopraffatto da un male incurabile, il Luogotenente dei Carabinieri, Giovanni Fichera, che da anni, come comandante della Stazione dei militi, si è impegnato a garantire sicurezza e legalità a Giardini Naxos.

Era stato insignito, di recente, dell’ importante riconoscimento di Cavaliere della Repubblica. Un momento molto doloroso per la cittadina naxiota dove Fichera ha svolto un ruolo fondamentale. Le sue indicazioni sono sempre state prese in grande considerazione per rendere Giardini Naxos una cittadina turistica internazionale, la più vivibile possibile.

Cordoglio è stato espresso per la scomparsa di Fichera dal sindaco, Giorgio Stracuzzi. I funerali si svolgeranno oggi, lunedì 12 maggio, alle ore 15:30 nella chiesa di San Pancrazio.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: “Chico’s Run 2025”, la corsa dedicata ai bambini promossa dalla Fidapa

Si è svolta con grande entusiasmo la 18ª edizione della Chico’s Run, la corsa dedicata ai bambini delle scuole elementari, promossa dalla Fidapa Taormina con il patrocinio del Comune.

Un momento di festa e sport per ricordare Chico Scimone, figura storica della nostra città, noto per la sua energia straordinaria e per le imprese che lo portarono perfino a scalare l’Empire State Building di New York. Chico è stato un simbolo non solo nello sport ma anche nella musica, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva di Taormina.

Tutti i piccoli partecipanti sono stati premiati con grande gioia, e l’appuntamento è già fissato per il prossimo anno. Intanto Salvatore Ferrara, il maratoneta ecologico, si sta preparando, in memoria di Chico, alla scalata dell’Empire State Building di New York. Una gara sul grattacielo in programma ad ottobre.

Continua a leggere

Notizie più lette