Connect with us

ATTUALITÀ

Rientro a scuola per 7 milioni di studenti: fondamentale mangiare sano e dormire bene

scuola

Più di 7 milioni di bambini e adolescenti stanno per tornare in classe dopo tre mesi di vacanza, un periodo che spesso favorisce lo spostamento in avanti del ritmo sonno-veglia e un’alimentazione con orai irregolari.

A ricordarlo sono gli esperti dell’Istituto superiore di sanità, che sottolineano come questo sia il momento giusto per recuperare le buone abitudini, a partire dal sonno, la cui mancanza è legata all’aumento di sviluppare dipendenze da videogiochi, smartphone e socialnetwork.

Per la popolazione in età scolare è raccomandato dormire tra le 9 e le 11 ore a 6-13 anni e tra le 8 e le 10 ore a 14-17. Il buon sonno, infatti, favorisce la gestione delle emozioni: “i bambini che dormono poco possono diventare scontrosi, irritabili, aggressivi, con ripercussioni sul rapporto con i compagni e gli insegnanti”. La mancanza di sonno diminuisce anche la capacità di gestire gli impulsi, “aumentando il rischio di dipendenze comportamentali”. Dall’indagine Iss ‘Dipendenze comportamentali nella Generazione Z’ emerge che il 50% degli 11-13enni più a rischio di sviluppare dipendenza da social media dorme meno di 6 ore a notte e quasi il 30% impiega più di 45 minuti per addormentarsi. E che il 30% di studenti a rischio di dipendenza da videogiochi ha dormito meno di 6 ore a notte nel mese antecedente l’intervista e quasi il 25% fatica ad addormentarsi. Stessa cosa per i disturbi legati al cibo: tra gli 11 e i 13 anni il 41% di chi soffre di dipendenza da cibo grave ha dormito meno di 6 ore a notte. È quindi importante – precisano Claudia Mortali, primo ricercatore del Centro nazionale Dipendenze, e Marco Silano, direttore del Dipartimento malattie cardiovascolari del Iss – che i genitori diano delle regole e che queste regole “si comincino a seguire con qualche giorno di anticipo sul suono della prima campanella”.

Finite le vacanze, inoltre, proseguono gli esperti, è bene ripristinare una regolarità negli orari di pasti, a partire dalla prima colazione, che il 26,8% degli adolescenti afferma, però, di non consumare mai. 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: grande successo per la prima edizione di “Turisma 2025 – Destinazioni e Confini”

Si è conclusa ieri con grande partecipazione la prima edizione di Turisma 2025 – Destinazioni e Confini, l’evento che ha riunito a Giardini Naxos operatori turistici qualificati, associazioni di categoria, rappresentanti delle istituzioni e membri della comunità locale per un confronto costruttivo sul futuro del turismo nel comprensorio taorminese. 

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Albergatori di Giardini Naxos, in collaborazione con l’Universita di Catania , si è svolta nella splendida cornice dell’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, dove si è respirato un clima di collaborazione e visione strategica. L’incontro ha segnato un passo decisivo verso la definizione di un manifesto condiviso per un turismo sostenibile, attento alle esigenze del territorio, dei viaggiatori e dei residenti.

Il dialogo tra stakeholder ha fatto emergere proposte concrete e una visione comune per una governance turistica condivisa, incentrata su attività di marketing territoriale mirato, gestione strategica dei flussi turistici e delle infrastrutture portuali, certificazioni di qualità per operatori e strutture, e un orientamento deciso verso nuove forme di turismo e la loro diversificazione.

Sul fronte della sostenibilità, è emersa la necessità di rafforzare il decoro urbano, l’informazione e l’accoglienza, con particolare attenzione all’accessibilità. Ampio spazio è stato dedicato anche alla mobilità sostenibile e alla formazione degli operatori, con l’obiettivo di garantire standard elevati e certificazioni di qualità lungo tutta la filiera.

Grande attenzione è stata riservata anche all’individuazione dei mercati emergenti su cui puntare per il futuro: nomadi digitali, ecoturisti, senior travellers e in particolare i mercati nordamericani sono stati identificati come target prioritari per la promozione del comprensorio.

Uno dei temi centrali della giornata è stato il rapporto tra turismo e comunità locale: gli stakeholder hanno sottolineato l’importanza di una gestione sostenibile dei flussi, un maggiore coinvolgimento della popolazione residente, lo sviluppo di un turismo di qualità, e attività di sensibilizzazione, formazione e tutela ambientale.

Particolarmente ricca la discussione sul tema della mobilità e delle infrastrutture: sono state raccolte oltre 200 proposte, tra cui la realizzazione di percorsi intercomunali in aree verdi, l’introduzione di mezzi sostenibili, piste ciclabili e percorsi pedonali, zone pedonali nei centri urbani, interventi sulle linee ferroviarie e funivie, e una nuova dislocazione strategica dei parcheggi.

Turisma 2025 si chiude con la consapevolezza che solo un approccio integrato, partecipato e orientato alla sostenibilità potrà garantire a Taormina e al suo territorio uno sviluppo turistico durevole e armonioso. I lavori proseguiranno nei prossimi mesi con tavoli tecnici dedicati e una roadmap operativa per dare concretezza alle proposte emerse.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina capitale del calcio giovanile italiano: presentata la fase finale del Torneo delle Regioni 2025

“Taormina capitale del calcio giovanile italiano!”. Lo ha dichiarato il sindaco Cateno De Luca, dopo la presentazione, avvenuta nella sala consiliare del Comune, delala fase finale del Torneo delle Regioni 2025, che per la prima volta si svolge in Sicilia.

“Un evento – ha aggiunto il primo cittadino – che ha portato qui da noi il meglio del calcio dilettantistico nazionale, e che rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra città. Abbiamo voluto fortemente questa manifestazione e ci siamo fatti trovare pronti: grazie a questa sfida abbiamo completato il nostro campo sportivo, aggiungendo un nuovo tassello alla visione di una Taormina viva tutto l’anno, anche attraverso lo sport”.

“Un ringraziamento speciale al presidente Giancarlo Abete per la sua presenza oggi, all’assessore Mario Quattrocchi per l’impegno che ha messo in ogni fase organizzativa e al presidente Sandro Morgana per aver creduto in Taormina e nella nostra capacità di accogliere questo grande evento”, ha concluso Cateno De Luca

Siamo orgogliosi di ospitare giovani atleti da tutta Italia: il loro entusiasmo, la loro energia e il fair play che incarnano sono un esempio per tutti. E noi vogliamo continuare su questa strada, candidandoci ad ospitare altri grandi eventi sportivi in futuro.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

A Belpasso, straordinaria rappresentazione della Passione di Cristo

BELPASSO – In soli sette giorni, il cielo toccò la terra e la storia del mondo prese una svolta eterna. In questa settimana santa, tante le iniziative, che mettono in risalto la fede, dalla croce alla speranza della vita eterna .

Si è svolta, al Santuario Madonna della Roccia di Belpasso, la drammatizzazione della “Sacra rappresentazione vivente della Passione di Cristo“.

Centotredici tra attori e comparse, guidati dalla regista Antonella Pesarese, sono riusciti, in modo straordinario, ad emozionare il folto pubblico che ha assistito, in rispettoso silenzio, l’evento.

Dalla “Domenica delle Palme“, dove Gesù entra a Gerusalemme tra grandi acclamazioni, all’Ultima cena, Gesù spezza il pane e offre il calice, anticipando il sacrificio più grande: il suo corpo e il suo sangue donati per amore…poi il silenzio del cielo!

L’Innocente è condannato. La croce, strumento di morte, diventa ponte verso la vita. Tutto sembra perduto, ma è il momento in cui l’amore raggiunge la sua massima espressione. Con la resurrezione: la vita vince! La pietra è rotolata via, la tomba è vuota. Gesù è risorto. La morte è stata sconfitta e tutta l’umanità, ha ora una nuova speranza.

Tre ore di spettacolo, una messinscena dove, egregiamente, la regista, impeccabile, è riuscita sinteticamente a rappresentare la “Passione di cristo“, dalla gioia, al tradimento, dal dolore, all’attesa e dalla morte, alla vita.

Un ottimo servizio d’ordine garantito dalla Misericordia di Belpasso, coadiuvata da quella di Paternò e un’organizzazione perfetta, con l’assistenza tecnica, garantita dell’elettricista del comune Paolo Isaia, hanno garantito la buona riuscita. Determinante il lavoro di Don Giuseppe Longo, Parroco del Santuario. Grazie per l’interessamento a Giuseppe Zitelli, Assemblea Regionale, al sindaco di Belpasso, Carlo Caputo con la giunta e il consiglio comunale, guidato dal presidente, Andrea Magrì.

Il pubblico, a chiusura, ha espresso il suo entusiastico apprezzamento con un’ovazione di ben dieci minuti di applausi! Questo lungo e caloroso applauso ha dimostrato, in modo palese, il gradimento della rappresentazione, che ha, evidentemente, toccato il cuore degli spettatori. La standing ovation è stata un momento emozionante e indimenticabile, che ha sottolineato la qualità e l’impatto della rappresentazione. Un ringraziamento speciale va agli artisti e a tutto il team che ha lavorato per rendere possibile questo spettacolo straordinario.

Continua a leggere

Notizie più lette