Connect with us

SPETTACOLO

Acireale: grande partecipazione agli eventi organizzati in occasione dell’edizione del 2024 della “Fiera dello Jonio”

La Fiera dello Jonio ad Acireale è già un grande successo. Un grande afflusso di visitatori e tanti apprezzamenti hanno già premiato l’offerta di qualità che caratterizza la mostra mercato allestita nel centro storico di Acireale.

La Fiera dello Jonio è una delle più antiche e importanti fiere siciliane e in questa edizione si conferma una bella vetrina dell’artigianato, dell’agroalimentare e delle tradizioni del territorio. Molto apprezzati sono stati anche lo street food, gli spettacoli, i laboratori e l’animazione per i più piccoli che hanno ravvivato il percorso fra la storia e le tradizioni organizzato dalla Città di Acireale.

La Fiera dello Jonio sarà aperta tutti i giorni fino a domenica 15 settembre dalle 17.00 alle 23.00 e domenica anche dalle 10.00 alle 13.00.

Il grande successo in termini di presenze di visitatori e di apprezzamenti ricevuti per questi primi giorni di Fiera ci conferma che l’importante sforzo organizzativo svolto sta producendo i propri frutti,- dichiara l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano-. Si è alzato il livello di qualità degli artigiani presenti, con importanti adesioni da parte dei nostri produttori locali a cui va il
mio ringraziamento per essersi scommessi contribuendo ad arricchire la nostra Fiera.
Sono state molto apprezzate alcune delle novità introdotte quest’anno, che riguardano sia i laboratori per i più piccoli, sia gli spettacoli lungo il Corso Umberto.
Ringrazio ancora una volta gli uffici, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile, il sindaco per gli importanti suggerimenti forniti e per la costante disponibilità e Giulio Vasta per la fattiva collaborazione”.

Il sindaco Roberto Barbagallo sottolinea: “Dal nostro primo mandato, nel 2015, abbiamo preso due decisioni. Abbiamo deciso che la Fiera dello Jonio dovesse essere elegante e allestita in centro storico. Abbiamo deciso di puntare sulla qualità e di dedicare la nostra mercato esclusivamente all’artigianato, all’agroalimentare, alle tradizioni e ai prodotti del territorio. I riscontri da parte di tutti, espositori e visitatori, ci danno ragione. È veramente un piacere passeggiare lungo il corso Umberto, fermarsi tra gli stand, fare acquisti e sono molto apprezzati dalle famiglie anche gli spettacoli e le attività organizzate”.

Stasera alle 20.00 è in programma l’appuntamento con I MANGIANASTRI “Musica di strada” in piazza Garibaldi. Domani, mercoledì 11 settembre, torna ad Acireale l’OPERA DEI PUPI. Alle 18 e alle 20 in piazza Indirizzo la Compagnia Turi Grasso metterà in scena “Gli Amor di Angelica e d’Orlando la pazzia”.

Di seguito il programma dei prossimi giorni:

MARTEDI’ 10

“I MANGIANASTRI” Salvenrico Cutuli e Mimi’ Sterrantino “Musica da strada”

ore 20.00 Piazza Garibaldi

MERCOLEDI’ 11

OPERA DEI PUPI

ore 18.00 e ore 20.00 Piazza Indirizzo

GIOVEDI’ 12

“I KARBONICA””Musica da strada”

ore 20.00 Piazza Garibaldi

con la partecipazione dell’ASD Katàne Country Western Dance

VENERDI’ 13

ARTISTI DI STRADA IN FIERA

dalle ore 18.00 Piazza Garibaldi/ Corso Umberto (alto)

SFILATA di MODA a cura dell’Ass.”Angelica la forza del sorriso”

ore 21.00 Piazza Duomo

SABATO 14

“Musica&Cabaret” con Giuseppe Castiglia e Ruggero Sardo

ore 20.30 Piazza Indirizzo

DOMENICA 15

Raduno Auto e Moto a cura di Galatea Club

ore 18.00 Largo Giovanni XXIII°

CAMERA A SUD” “Musica da strada”

ore 20.00 Piazza Garibaldi

ORCHESTRA SINFONICA CATANESE

ore 21.00 Piazza Duomo

ATTIVITA’ IN FIERA

Estemporanee a cura degli Artigiani espositori

Animazione a cura dell’Associazione Culturale Giocanimazione

Laboratori

  • Tutti i giorni: I pupi siciliani a cura dell’ Associazione Culturale Arte e Pupi
  • Tutti i giorni: Lavorazione della Cartapesta – Fondazione del Carnevale
  • Tutti i giorni: “My Teddy” a cura di Andrea Di Mauro
  • Giorno 13 14 e 15: Lavorazione della Ceramica
  • Giorno 13: Mascheroni barocchi in argilla
  • Giorno 10: Seme di Gaia
  • Giorno 11: Mascherone di zucchero a cura del Bar San Domenico

Concorsi “Modellando l’Artigianato” e “I colori dello Jonio” gessetti sull’asfalto a cura delle Associazioni Cambio Rotta e Switch on art.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Zafferana Etnea: inaugurata la 44esima dell’Ottobrata, l’evento gastronomico più importante del Sud Italia

Un bagno di folla ha fatto da cornice all’inaugurazione  della 44esima edizione dell’Ottobrata Zafferanese, l’evento gastronomico più importante del Sud Italia. E’ stato il presidente del comitato organizzatore Giuseppe Scalia a tagliare il nastro, accanto al prefetto Maria Carmela Librizzi e il sindaco Salvatore Russo, che ha ringraziato tutti, per la collaborazione, presenza, dedizione e passione per questo evento, una vera vetrina, una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze, dai prodotti enogastronomiche, alle opere artigianali,che ha fatto registrare numeri da record, oltre 230 espositori provenienti da tutta Italia. 

Presenti all’inaugurazione anche il parlamentale nazionale Anthony Barbagallo, l’assessore regionale agli enti locali Andrea Messina, e l’on. Salvatore Tomarchio, una sinergia di forze che muove il turismo e l’economia, valorizzando le eccellenze.    

Il prefetto Librizzi ha sottolineato la pregevole vetrina dell’artigianato locale e una presenza di folla straordinaria, che servirà per diffondere la nostra cultura, una vera cassaforte di sapori.

Non ci aspettavamo tutta questa gente, turisti e famiglie – afferma  il Vicesindaco e Assessore al Turismo e Spettacolo Salvatore Coco – Un mix di innovazione e di eccellenze. Un grande lavoro di squadra, un plauso a tutti gli operatori che sono in prima linea. E’ sempre un’emozione e facciamo di tutto per coccolare e fa passare dei momenti spensierati ai nostri visitatori, all’insegna del gusto del divertimento”. 

Successo anche per le visite guidate al Palazzo di Città, in un tour che prevede, oltre le mostre fotografiche, la visione di opere del pittore Giuseppe Sciuti e di autori contemporanei. Quest’anno l’Ottobrata diventa una vetrina aperta per tutti coloro che raggiungeranno Zafferana. Non per ultimo, ma straordinaria sarà, l’avventura, ovvero un percorso guidato, in Quad, sulla colata del 1982.

Questa quarantaquattresima edizione porta con sé diverse novità e numerose attività. Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali gli imperdibili show cooking in Piazza Cardinale Pappalardo: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”.

Un volano importante per la nostra economia – afferma il Presidente del Comitato Organizzatore dell’Ottobrata Zafferanese Giuseppe Scalia – dalle strutture ricettive a quelle commerciali, dall’artigianato alla ristorazione. Questa è la sagra assolutamente più amata. Un ringraziamento a tutta la giunta, l’amministrazione e al comitato che si sono impegnati per la realizzazione di questo evento dell’anno. Per il taglio nastro, in questa prima domenica, tutto ha funzionato perfettamente, ci auguriamo che sia lo stesso per le prossime. Oltre a tutte le sorprese enogastronomiche, tanto spettacolo con un variegato programma che è stato curato con cura”.

Dopo la benedizione del parroco don Salvo Scuderi, appuntamento alla prossima domenica dedicata al miele.    

Ecco il calendario delle prossime domeniche – ore 09.00/23.00

  • 13 Ottobre: 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞
  • 20 Ottobre: 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐌𝐞𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐄𝐭𝐧𝐚
  • 27 Ottobre: 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐅𝐮𝐧𝐠𝐡𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐚𝐠𝐧𝐞

TUTTE LE DOMENICHE

  • Avventura in Quad sulla colata del 1992
  • Visita guidata del centro storico e delle mostre del Palazzo di Città
  • Piatto del giorno a cura di Donna Peppina Banqueting e degustazioni vini a cura dell’Azienda Agricola Puglisi
  • Planetario e Parete d’Arrampicata

La vasta scelta è arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni. Ma non è finita qui, allestita anche un’area “Family friendly”, dedicata ai più piccoli, il tutto accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.

L’Ottobrata è facilmente raggiungibile grazie a 5 ampi parcheggi, dislocati in punti strategici attorno a tutto il perimetro del comune di Zafferana Etnea. Ciò consente ai visitatori di lasciare comodamente e senza stress la propria auto e salire a bordo di bus navetta, che li conduce direttamente a pochi passi dagli ingressi della manifestazione. Previsto per domenica 20, anche un Annullo Filatelico, dalle 10 alle 16, organizzato da Poste Italiane.

Per quanto riguarda le domeniche del sorriso, in Piazza C. Pappalardo, in programma, ieri spettacolo con MATRANGA E MINAFO’. Domenica13  ottobre, in scena ANDREA PARIS e il 20 ottobre GIOVANNI CACIOPPO.

  • 𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞𝐫e – Zafferana Etnea
  • 𝐀𝐫𝐞𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐚
  • 𝑷𝒆𝒓 𝒎𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐𝒓𝒊 𝒊𝒏𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊, 𝒗𝒊𝒔𝒊𝒕𝒂 𝒊𝒍 𝒔𝒊𝒕𝒐

www.ottobratazafferanese.it

Continua a leggere

SPETTACOLO

Caccamo, Take It Slow: una kermesse tra gustose identità locali, vini buoni e sigaro Made in Sicily

CACCAMO CAPITALE DEL BUON CIBO E DEL SIGARO MADE IN SICILY

CACCAMO- Raccontare la storia di una terra grazie al gusto fatto in casa nella cornice di uno dei borghi medievali che s’iscrive tra i più belli e accoglienti di Sicilia. Caccamo, domenica scorsa, ha ospitato l’iniziativa: “Take IT SLOW”, una kermesse tra gustose identità locali, buoni vini e il sigaro Made in Sicily.

Un’occasione che ha deliziato il palato dei partecipanti con salumi e formaggi della Antica macelleria Canzone, i vini della sicilianissima cantina Pellegrino e in fine con il sigaro Nicita prodotto con foglie di tabacco coltivate sotto il sole della Sicilia. Ad ospitare la speciale serata è stato il Chiosco San Francesco, nel cuore del centro storico caccamese, a due passi dal Castello. E’ stato un viaggio nel Made in Sicily e la sua storia non solo enogastronomica grazie al contributo e lo spirito d’iniziativa dell’associazione culturale “ Vivere è pensare” e del Chiostro San Francesco, con la collaborazione di Cantine Pellegrino, antica macelleria Canzone, pasticceria Scimeca e Vision tobacco World di Federico Marino.

A dare un tocco alla serata il gusto deciso e inconfondibile dei “sigari” made in Sicily e il piacere del racconto di Federico Marino sul ritorno alla coltivazione del tabacco in Sicilia dopo 150 anni e ancora la nascita del sigaro Nicita, un’unione tra Nicaragua e Italia grazie all’intuito del Master Blender palermitano Federico Marino e la collaborazione del nicaraguense Victor Calvo.

A condire la serata l’accoglienza dell’associazione culturale “Vivere è pensare” guidata dal presidente Renato Azzarello e dal suo giovane vice Vito Sferrino e la simpatia e la professionalità travolgente della titolare del Chiosco san Francesco Sofia Garifo. Ad immortalare la serata gli scatti del giovane fotografo Vincenzo Morreale.

I presenti sono stati allietati con un momento musicale a cura del duo Wanderlust.

Continua a leggere

SPETTACOLO

I Colori del Gusto: l’evento enogastronomico in programma dall’11 al 20 Ottobre nel centro storico di Acireale

Domani, martedì 8 ottobre, alle ore 10:30 al Palazzo di Città di Acireale, si terrà la conferenza stampa di presentazione de I COLORI DEL GUSTO.

Dall’ 11 al 20 ottobre Piazza Duomo ad Acireale si trasforma nel cuore pulsante della Sicilia enogastronomica con I COLORI DEL GUSTO, un evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.

Dieci giorni di sapori autentici, un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass su vino, olio e birra curate dall’AIS Catania, importanti convegni sui Grani antichi e sui prodotti Made in Sicily, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.

Protagonisti d’eccezione nei due fine settimana saranno i rinomati chef Giuseppe Torrisi de Il Cortile Spirito Santo -una stella Michelin; Seby Sorbello di Sabir; Piergiorgio Alecci di  Donna Carmela Resort & Lodges e Giuseppe Raciti di Zash -una stella Michelin, che sveleranno i segreti della loro arte.

I COLORI DEL GUSTO è l’evento enogastronomico organizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia– Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con Smart Venues, il progetto di innovazione sull’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Sicilia, con la collaborazione della Comunità Europea, che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo enti di ricerca, aziende e stakeholders territoriali. 

Tutti i dettagli del programma de I COLORI DEL GUSTO saranno illustrati in CONFERENZA STAMPA martedì 8 ottobre alle ore 10.30 al Palazzo di Città di Acireale.

Interverranno il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, il deputato ARS Nicola D’Agostino e il project manager comunicazione Smart Venues Manfredi Amato.

I COLORI DEL GUSTO sarà un’occasione imperdibile per scoprire e incontrare produttori locali, degustare i migliori prodotti e scoprire i sapori autentici di Sicilia. L’obiettivo è la promozione e la valorizzazione di tutti i prodotti enogastronomici, creando un’occasione di incontro e di networking tra i vari soggetti del settore agroalimentare, ristoratori, produttori locali e appassionati del buon cibo e vino”, dichiara il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo.

Continua a leggere

Notizie più lette