POLITICA
Guardia Costiera: il saluto del sindaco di Acireale al Comandante Gaetano Guglielmino
Questa mattina a Palazzo di Città il sindaco Roberto Barbagallo ha salutato e ringraziato il luogotenente Gaetano Guglielmino, comandante dell’Ufficio Locale marittimo – Guardia costiera di Acireale dal 24 giugno 2019.
Lunedì 30 settembre nella sede di Santa Tecla, dopo oltre cinque di Comando, al luogotenente Np Gaetano Guglielmino subentrerà il 1° luogotenente Np/Pes Giuseppe Basile.
Al saluto hanno preso parte anche il sottufficiale Giuseppe Basile, l’assessore ai Porti e Beni demaniali Valentina Pulvirenti e il consigliere comunale Enzo Di Mauro.
Al comandante Guglielmino, che ha firmato il libro d’onore della Città di Acireale, il sindaco e l’assessore hanno consegnato una targa in segno di stima e gratitudine.
“L’Ufficio periferico e l’operato dei militari della locale Guardia Costiera rappresentano un punto di riferimento per la marineria locale nei porti di Capo Mulini, Santa Maria la Scala, Santa Tecla, Stazzo a Pozzillo, riconosciuto da tutti, dalle istituzioni, dalla comunità e in particolare dagli operatori della pesca. Ringraziamo il comandante Guglielmino per il percorso condiviso e, a nome di tutta la comunità per la dedizione, la professionalità e l’alto senso delle istituzioni dimostrato durante il servizio svolto nella nostra Città in questi anni”.
Il sindaco, in occasione del primo incontro, ha dato ufficialmente il benvenuto al luogotenente Giuseppe Basile, auspicando un percorso di piena collaborazione tra le due istituzioni a tutela del bene comune.
POLITICA
Officina Democratica commenta la deliberazione della Corte dei Conti sullo stato delle partecipazioni
CATANIA – Lo scorso 2 ottobre, la sezione di controllo della Corte dei Conti, ha trasmesso al Comune di Catania, la deliberazione sullo stato delle partecipazioni detenute al 31.12.2021 e al 31.12.2022, nella quale si stigmatizzano ritardi, incertezze e irresponsabilità dell’amministrazione Trantino, nei rapporti con le società partecipate.
“Appare particolarmente preoccupante la sezione 3 della deliberazione (p. 44 e sgg.) – segue la nota di Officina Democratica – nella quale si parla dello stato di dissesto facendo innanzitutto giustizia delle incertezze e dei balbettii dell’amministrazione. La Corte dei Conti, infatti, dichiara apertamente che, i dati presentati dal Comune di Catania suscitano «seria preoccupazione, sia in merito alla piena copertura delle risorse necessarie all’OSL per la liquidazione delle partite debitorie, sia in relazione agli effetti sugli equilibri finanziari dell’Ente del disconoscimento dell’entrata, già accertato quale credito dal Comune, dell’importo di 61.943.206,31», riservandosi «in sede di controlli finanziari ex art.148 bis del TUEL, un approfondimento di tali profili di criticità finanziaria» (p. 46).
La Corte dei Conti evidenzia con forza come il Comune di Catania non abbia una strategia finanziaria credibile in vista della definitiva uscita dallo stato di dissesto, sottolineando come questa condizione, al di là della sua insita gravità, porterebbe a conseguenze disastrose qualora l’ente dovesse trovarsi ad affrontare una nuova crisi. “È noto come la città soffra già notevolmente per la limitazione dei servizi essenziali e – afferma il Capogruppo PD Maurizio Caserta – se questa venisse nuovamente prorogata, o si rendesse addirittura necessaria una ulteriore stretta, si rischierebbe di vedere il disagio delle cittadine e dei cittadini catanesi assumere, comprensibilmente, le forme proprie della disperazione. Servirebbe quindi una vera assunzione di responsabilità, strada che tuttavia l’amministrazione Trantino non ha finora dimostrato di voler seguire. È questo uno di quei momenti in cui non serve attaccare o difendersi: è invece nostro dovere, anche di banchi dell’opposizione, renderci disponibili alla cooperazione per contribuire al superamento del problema. Per questo – conclude Caserta – Officina Democratica, attraverso i consiglieri comunali del Partito Democratico, vigilerà, perché la Città non sia spinta di nuovo nel tunnel della crisi”.
AMBIENTE
Rifiuti in Sicilia, Palazzo d’Orleans: nuovo Piano di gestione conforme alle direttive UE
In merito alle recenti polemiche sull’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti urbani, Palazzo d’Orléans sottolinea che il documento è conforme alle direttive Ue e alle leggi nazionali, con l’obiettivo di ridurre il conferimento in discarica e promuovere il riciclaggio e il recupero energetico. I due termovalorizzatori previsti non sono destinati solo allo smaltimento, bensì alla valorizzazione energetica dei rifiuti residui, in linea con le normative europee. Verranno realizzati a Palermo e Catania, in aree industriali, e i progetti saranno sottoposti, come di norma, a una rigorosa procedura di valutazione d’impatto ambientale, garantendo la salubrità pubblica.
Questo sistema consentirà di minimizzare l’uso delle discariche, ormai sature e con l’impossibilità “ecologica” di individuare nuovi siti, in linea con gli obiettivi europei che impongono di ridurre al di sotto del 10% i rifiuti destinati in discarica.
Il Piano, inoltre, prevede un sistema integrato di impianti per massimizzare il riciclaggio e ridurre drasticamente i costi per i cittadini, grazie alla chiusura del ciclo dei rifiuti e all’eliminazione dei trasferimenti fuori regione. Tutte le osservazioni sono state analizzate durante la procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas), che ha portato a un’approvazione con condizioni.
In conclusione, l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti rappresenta un passo fondamentale verso una gestione più sostenibile e moderna, che non solo risponde alle direttive europee, ma offre anche soluzioni concrete per migliorare il ciclo dei rifiuti in Sicilia, riducendo i costi e l’impatto ambientale.
POLITICA
Situazione politica a Marsala, Onorevole Bica: Serve un nuovo progetto di centrodestra per la città
In merito alle recenti notizie riguardanti la situazione politica a Marsala, l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia, dichiara: “La mia posizione è sempre stata chiara e coerente: Marsala necessita di un cambio di rotta e di una nuova visione per il suo futuro. Accogliamo con rispetto l’interesse del sindaco Grillo verso il nostro partito, ma riteniamo che per il bene di Marsala sia necessaria una riflessione profonda sul percorso amministrativo intrapreso finora. Insieme ai miei sostenitori di Marsala, ci facciamo promotori di un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche di centrodestra e i movimenti civici. Il nostro obiettivo è elaborare un programma concreto per il rilancio della città, che risponda alle reali esigenze dei marsalesi. Invitiamo tutte le parti interessate a sedersi a un tavolo di confronto, mettendo da parte personalismi e interessi di parte.” |
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
San Cono: tutto pronto per la XXXVIII Sagra del Fico d’India in programma dal 4 al 6 ottobre
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Ciminiere – Museo del Cinema, proiettato il film “Occhiu Vivu” del regista Francesco Mazzullo
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Ottobrata Zafferanese: tutto pronto per la 44esima edizione, la più grande mostra mercato di prodotti tipici dell’Etna
-
POLITICA6 giorni fa
Via della legalità in Sicilia: il progetto della Fondazione Federico II partirà con i murales da Paternò
-
CRONACA4 giorni fa
Catania, locale condominiale utilizzato per lo spaccio di droga: arrestato giovane 20enne
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Trofeo Coni: cerimonia di apertura a Catania e Palermo
-
SANITÀ6 giorni fa
Parkinson, ricavato un nuovo modello per lo studio della forma giovanile: nuove prospettive per la terapia
-
CRONACA7 giorni fa
Trapani, intensificazione dei controlli nel settore agricolo e della ristorazione: controllate 32 imprese