AMBIENTE
Emergenza siccità in Sicilia, Schifani: Potabilizzare l’acqua del mare rappresenta una soluzione
“Ormai con la desertificazione e con le mutazioni climatiche dobbiamo cominciare a guardare, specialmente noi che siamo un’isola, al tema del riutilizzo delle acque del mare. Lo hanno fatto paesi come Dubai e gli Emirati arabi, vivono di questo perché lì non piove mai.
Penso che la Sicilia debba cominciare a guardare con coraggio, ma con convinzione, alla soluzione del problema attraverso l’utilizzo dell’acqua del mare, la desalinizzazione e grossi impianti di potabilizzazione. Questo è lo scenario al quale io guardo e penso sia uno scenario obbligatorio”. Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, intervenendo al recruting day di Webuild a Palermo per la selezione di 200 persone da inserire in un piano di formazione.
“Adesso ci stiamo muovendo per tamponare l’emergenza idrica però facendo in modo che queste misure facciano parte di un intervento strutturale, non buttare soldi a pioggia ma fare in modo che sia l’inizio di un percorso di ristrutturazione della rete idrica di Agrigento, di quella di Caltanissetta, di sistemazione di alcune realtà inserite in un progetto più ampio”, ha aggiunto.
AMBIENTE
Rifiuti in Sicilia, Palazzo d’Orleans: nuovo Piano di gestione conforme alle direttive UE
In merito alle recenti polemiche sull’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti urbani, Palazzo d’Orléans sottolinea che il documento è conforme alle direttive Ue e alle leggi nazionali, con l’obiettivo di ridurre il conferimento in discarica e promuovere il riciclaggio e il recupero energetico. I due termovalorizzatori previsti non sono destinati solo allo smaltimento, bensì alla valorizzazione energetica dei rifiuti residui, in linea con le normative europee. Verranno realizzati a Palermo e Catania, in aree industriali, e i progetti saranno sottoposti, come di norma, a una rigorosa procedura di valutazione d’impatto ambientale, garantendo la salubrità pubblica.
Questo sistema consentirà di minimizzare l’uso delle discariche, ormai sature e con l’impossibilità “ecologica” di individuare nuovi siti, in linea con gli obiettivi europei che impongono di ridurre al di sotto del 10% i rifiuti destinati in discarica.
Il Piano, inoltre, prevede un sistema integrato di impianti per massimizzare il riciclaggio e ridurre drasticamente i costi per i cittadini, grazie alla chiusura del ciclo dei rifiuti e all’eliminazione dei trasferimenti fuori regione. Tutte le osservazioni sono state analizzate durante la procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas), che ha portato a un’approvazione con condizioni.
In conclusione, l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti rappresenta un passo fondamentale verso una gestione più sostenibile e moderna, che non solo risponde alle direttive europee, ma offre anche soluzioni concrete per migliorare il ciclo dei rifiuti in Sicilia, riducendo i costi e l’impatto ambientale.
AMBIENTE
Rifiuti in Sicilia: dalla Regione nessuna autorizzazione per una nuova discarica a Lentini
In merito al progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti non pericolosi in contrada Scalpello, nel comune di Lentini (Sr), proposto dalla società Gesac s.r.l., l’assessorato regionale del Territorio e Ambiente precisa che la pratica risale al 2020 e che non ha rilasciato alcun Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) né, tantomeno, ha approvato la realizzazione dell’impianto. Al momento, infatti è stata rilasciata soltanto la Via (Valutazione di incidenza ambientale), che – è bene precisare – non costituisce autorizzazione alla realizzazione e alla gestione della discarica, ma rappresenta uno dei passaggi dell’iter; si tratta di un parere endoprocedimentale per il quale la Cts (Commissione tecnica specialistica) ha espresso parere favorevole. Si sottolinea, inoltre, che il rilascio della Via è condizionato all’ottemperanza del quadro prescrittivo rispondente a 26 condizioni ambientali e non è vincolante rispetto all’autorizzazione finale, e che vi è ancora la necessità di acquisire una serie di pareri tecnici, così come stabilito dalla legge.
AMBIENTE
Acireale, a San Cosmo l’iniziativa Puliamo il Mondo 2024: riqualificata la villetta in via degli Ulivi
Volontari in azione per ripulire la villetta in via degli Ulivi nel quartiere di San Cosmo, in occasione di “Puliamo il Mondo”, la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.
Ieri ad Acireale l’iniziativa di volontariato ambientale si è svolta nel quartiere di San Cosmo, nella villetta in via degli Ulivi, dove si punta a realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.
Alla giornata promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale, con il supporto dell’Ufficio Ambiente e di Tekra, hanno partecipato tanti volontari e tanti residenti della zona.
“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, è stata occasione per riqualificare la villetta di San Cosmo. Abbiamo raggiunto un bel risultato tutti insieme bambini, giovani e adulti. L’unione fa la forza! Abbiamo raccolto rifiuti di ogni tipologia, tagliato erbe infestanti e sistemato il verde. Nello specifico sono stati raccolti venti sacchi di secco, quattro sacchi di plastica, un sacco di vetro, uno di alluminio, un copertone di camion, numerosi ingombranti e più di quattro furgoncini di sfalci”, dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina, che sottolinea che l’obiettivo condiviso è mantenere l’area in condizioni di decoro e renderla funzionale per la comunità.
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
San Cono: tutto pronto per la XXXVIII Sagra del Fico d’India in programma dal 4 al 6 ottobre
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Ciminiere – Museo del Cinema, proiettato il film “Occhiu Vivu” del regista Francesco Mazzullo
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Ottobrata Zafferanese: tutto pronto per la 44esima edizione, la più grande mostra mercato di prodotti tipici dell’Etna
-
POLITICA6 giorni fa
Via della legalità in Sicilia: il progetto della Fondazione Federico II partirà con i murales da Paternò
-
CRONACA4 giorni fa
Catania, locale condominiale utilizzato per lo spaccio di droga: arrestato giovane 20enne
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Trofeo Coni: cerimonia di apertura a Catania e Palermo
-
SANITÀ6 giorni fa
Parkinson, ricavato un nuovo modello per lo studio della forma giovanile: nuove prospettive per la terapia
-
CRONACA7 giorni fa
Trapani, intensificazione dei controlli nel settore agricolo e della ristorazione: controllate 32 imprese