SPETTACOLO
Taormina e Messina aprono la prima delle tre serate della IV edizione di The Sicily International Choir Festival

Taormina e Messina saranno le prime due città che ospiteranno le 15 formazioni corali polifoniche provenienti dall’Italia e dall’Europa in occasione della IV edizione “The Sicily International Choir Festival”. A far da scenario venerdì 1 novembre, in occasione della festa di “Ognissanti”, sarà la Basilica Sant’Antonio in Messina e la Cattedrale di San Nicolò di Bari in Taormina. Nella prima città con inizio alle 19.15, saranno sette i cori che si esibiranno, ognuno con una storia alle spalle e partecipazioni a diversi festival internazionali, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Per l’Italia saranno presenti due cori: dal Lazio “I Sincopatici” con brani a cappella, che spaziano dalla musica popolare a quella moderna, alla polifonica classica al gospel; dalla Campania “ The Angel Voices”, la cui particolarità è quella di raccogliere fondi destinati a varie associazioni benefiche, sia per quelle locali, che per quelle nazionali. Con lo stesso obiettivo nel 2010 è nato il coro “Gente Habanera” in Spagna, che proporrà al pubblico un repertorio di musica popolare, tradizionale e religiosa. Tra il gospel, canti ortodossi e della tradizione popolare si basa il repertorio proposto dal “Coro Shtastlivetsa”, nato 20 anni fa in un centro comunitario a Sofia, in Bulgaria. Non sarà l’unico coro proveniente dalla Bulgaria; ad esibirsi anche “Orpheus +” , vincitore di diversi concorsi internazionali. Il viaggio nella musica corale proseguirà con il repertorio proposto dal Coro “Pochodnia” dalla Polonia, uno dei più antichi cori maschili fondato nel 1930. A chiudere la formazione “ Cantus Feminae” per la Repubblica Ceca, che proporrà brani della tradizione rinascimentale, classica e romantica.
Sette saranno anche i cori che delizieranno il pubblico con canti della tradizione classica, popolare, cattolica, ortodossa, religiosa all’interno della Cattedrale di San Nicolò di Bari in Taormina. Dalla Bulgaria arriva il coro polifonico “Ronda Pesen”, le cui origini risalgono al XIX secolo e vanta numerose partecipazioni a festival internazionali in tutto il mondo, vincendo diversi premi. A rappresentare l’Ungheria sarà il coro “Diosdi Gellért” con oltre trent’anni di attività musicale alle spalle che include brani profani, religiosi e arrangiamenti di canzoni popolari. Dalla Polonia il coro “Pueri Cantores Tarnovienses” che presenterà brani di musica sacra di compositori polacchi e stranieri sia del passato sia contemporanei. Musica di vario genere e rumena caratterizzerà invece il repertorio del coro “Euterpe” proveniente dalla Romania, fondato nel 1990 e formato da giovani donne. Vanta un eccellente curriculum per l’incetta di premi ottenuti in diversi festival di tutto il mondo il coro “Viva Voce” della Lituania; dal Regno Unito con i suoi 14 anni di attività il coro “Constanza” che si è esibito in altri festival insieme ad orchestre internazionali e nazionali. A chiudere l’elenco dei cori che si esibiranno all’interno della Cattedrale, la formazione polifonica Sergio Alletto per la Sicilia, nato dieci anni fa, mostrando le sue doti canore in numerose manifestazioni liturgiche, tra questi il Festival Internazionale delle corali di Natale a Malta.
Il programma dei concerti corali proseguirà sabato 2 novembre in altre due chiese con inizio in entrambe alle 19: Badia di Sant’Agata in Catania e Basilica Cattedrale in Messina.
Gran finale domenica 3 novembre con l’esibizione di tutti i 15 cori all’interno della Basilica Collegiata di San Sebastiano in Acireale a partire dalle 19 che potrà essere seguita sulla pagina Facebook The Sicily International Choir Festival e sul Etna Channel, canale 199 del digitale terrestre in tutta la Sicilia.
A promuoverlo EuroArt production Italia e Leon Promotion Malta, con l’intento di far conoscere ai gruppi che partecipano al festival non competitivo la ricchezza del patrimonio artistico e architettonico presente in Sicilia e al tempo stesso creare legami di amicizia e lanciare un messaggio di pace attraverso la musica.
ATTUALITÀ
Galà “Milo Premia il Teatro” del XIX Premio “Angelo Musco”

MILO – Attesissima, a Milo, la serata di oggi sabato 12 luglio 2025 intitolata “Milo Premia il Teatro” che si terrà tradizionalmente al Teatro Comunale Lucio Dalla di Milo, alle ore 20.45, e che sarà condotta da Mimì Scalia insieme a Ruggero Sardo (nella foto di Rosario Cavallaro), affiancati da Roberta Barbagallo e Cristina Di Pietro.
Con un bilancio positivo, si avvisa alla conclusione la XIX edizione del Premio Teatrale Nazionale “Angelo Musco”diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dall’associazione culturale “Premio Musco”, presieduta dalla stessa Scalia, in collaborazione con “ArchiDrama”, nella persona di Alfio Zappalà (che cura la direzione artistica della rassegna di spettacoli dal vivo al Teatro Lucio Dalla di Milo), il Comune di Milo (Ct), Sindaco Alfio Cosentino, la Regione Siciliana, Assessorato Turismo e Spettacolo,la Presidenza dell’ARS, in collaborazione con la Pro Loco di Milo, presieduta da Alfredo Cavallaro, la UILT (Unione Italiana Libero Teatro) Sicilia. (costo biglietto 15 euro).
«Nell’attesissima serata Milo Premia il Teatro del 12 luglio consegneremo due Premi alla Sicilianità agli attori Domenico Centamore e Lucia Sardo.
Il Premio Cultura (a cura di Grazia Calanna) quest’anno andrà a Renato Pennisi affermato poeta e scrittore, organizzatore di eventi culturale come del “Premio di poesia Salvo Basso Città di Scordia”.
Altra novità di quest’anno il Premio Platino (Assegnato dalla Direttrice del Premio e dagli Organizzatori alle personalità di Milo che si sono distinte in vari ambiti sociali, divulgativi, imprenditoriali, culturali…), il nome sarà svelato nel corso della serata.
Non mancheranno, assegnati dalla giuria tecnica (composta da Gianfranco Barbagallo, vicepresidente UILT Sicilia; Antonio Castro, attore e regista; Giancarlo Scalia, regista, vicepresidente Associazione “Premio Musco”; Alfio Zappalà, attore, direttore artistico della rassegna di spettacoli dal vivo al Teatro Lucio Dalla di Milo; Cristina Di Pietro, laureata in Pianoforte al conservatorio di Reggio Calabria, diplomata al corso professionale di Recitazione e Arti dello Spettacolo dell’Accademia degli artisti di Roma),i premi rivolti ai migliori, attore e attrice (compresi Miglior attore giovane e Miglior attrice giovane),protagonisti, non protagonisti, migliore regia, migliore compagnia e, lo storico, premio “Gradimento del Pubblico”. Altresì nonmancheranno sorprese e momenti di spettacolo con i Bellamorea.
Condurrà la serata finale con Ruggero Sardo, entrambi saremo affiancati da Roberta Barbagallo e Cristina Di Pietro», dichiara Mimì Scalia, Direttore artistico del Premio.
In gara per i prestigiosi riconoscimenti assegnati in occasione della XIX edizione del Premio Teatrale Nazionale “Angelo Musco” i seguenti spettacoli e relativi compagnie protagoniste:
E tu chi sei? Regia Giuseppe Miggiano a cura della “Calandra Teatro” di Truglie (LE); 19quarantatre, regia di Andrea Fichera e Mario Scandurra a cura della “Ars Theatri” di Zafferana Etnea (CT); Giustizia di fimmina, regia di Giovanna Musumeci a cura de “I Proscenici” di Giarre (CT); Le fortune di Tofulu, regia di Eugenio Patanè a cura della “Compagnia teatrale Jonica” di Riposto (CT); Il mistero misterioso, regia di Ernesto Mangano, Maurizio Panasiti e Rodolfo Torrisi a cura del “Teatro delle Nevi” di Acireale (CT).
ATTUALITÀ
Taormina: Roby Facchinetti, colonna dei Pooh, presenta il concerto “Symphony”

Roby Facchinetti, colonna portante dei Pooh si troverá lunedí (14 luglio) alle ore 11 in sala consiliare di Palazzo dei Giurati, sede del municipio taorminese. Facchinetti assieme al Direttore d’orchestra M° Diego Basso presenteranno il concerto “Symphony” che vedrá come protagonisti più di 90 tra maestri d’orchestra coristi e voci soliste. Un appuntamento questo da non perdere in programma nel suggestivo palcoscenico del Teatro Antico di Taormina il primo agosto alle ore 21,30. È questa una produzione – firmata Associazione Art Voice Academy che vedrá in scena anche gli artisti del “Taormina opera stars”– che intende rileggere i successi, appunto, scritti da Facchinetti per i Pooh con un taglio completamente orchestrale: niente elettronica, niente batteria rock, ma archi, fiati e percussioni, in versione sinfonica, chiamati a disegnare nuove sfumature emotive. Le linee vocali originali, anziché essere affidate a solisti, verranno scolpite dagli impasti timbrici dell’orchestra e dalle sezioni vocali del Coro “Franceaco Cilea”. Organizzazione Associazione Euterpe.
ATTUALITÀ
Estate a Zafferana Etnea: con “Etna in Scena” due mesi di eventi

ZAFFERANA ETNEA – Zafferana Etnea, la meta estiva più amata dell’Etna, si prepara a vivere un’intensa stagione all’insegna dell’intrattenimento e della cultura. Da luglio a settembre, un ricco calendario di eventi animerà il centro cittadino, le frazioni e gli spazi più suggestivi del territorio, accogliendo cittadini, turisti e appassionati da tutta la Sicilia e oltre.
Anche quest’anno torna “Etna in Scena”, la storica rassegna estiva promossa dall’Amministrazione comunale, che trasformerà la “Perla dell’Etna” in un vivace palcoscenico sotto le stelle. Un programma trasversale e coinvolgente, capace di parlare a pubblici diversi, grazie a un’offerta che spazia dalla musica al teatro, dalla danza al cabaret, fino alle contaminazioni internazionali.
L’edizione 2025 si preannuncia tra le più ricche di sempre, con appuntamenti unici e date esclusive per la Sicilia. Sul palco del Teatro comunale “Falcone e Borsellino” – e in altri luoghi simbolici del territorio – si esibiranno nomi di primo piano della scena musicale e artistica italiana: Manuel Agnelli con gli Afterhours, Coma_Cose, Settembre, Nek, Francesco Renga, Cristiano De André, Eugenio Bennato, Finley, Willie Peyote, affiancati dai più amati artisti etnei come Salvo La Rosa con Giuseppe Castiglia, il Gatto Blu, Carmelo Caccamo che, con orgoglio, rappresentano la creatività del Vulcano. Un’occasione unica per vivere la musica e l’arte, in un’atmosfera carica di emozione, bellezza e partecipazione collettiva.
Ma “Etna in Scena” è molto più di una rassegna musicale: è un contenitore culturale ampio, che comprende presentazioni di libri, opera lirica, spettacoli teatrali, concerti sinfonici con la Catania Philharmonic Orchestra, e un forte impegno verso il teatro siciliano, con il coinvolgimento di compagnie storiche e nuove realtà emergenti.
Grande entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta alla presenza del Sindaco Salvatore Russo, del Vicesindaco e Assessore al Turismo Salvo Coco, dell’Assessore alla Cultura Ata Pappalardo e degli Assessori Ezio Pappalardo e Francesco Leonardi, della Presidente del Consiglio Arianna Santanocita e di numerosi consiglieri comunali. Hanno preso parte all’incontro anche i promoter degli spettacoli, numerosi artisti del cartellone e una folta presenza di cittadini, giornalisti e operatori del settore, a conferma dell’attenzione e dell’attesa che la manifestazione continua a suscitare.
«Abbiamo lavorato con impegno e determinazione per costruire un programma che fosse all’altezza delle aspettative – ha dichiarato il Vicesindaco Salvo Coco –. È stato, ancora una volta, un vero lavoro di squadra, che ha coinvolto la Giunta, gli uffici comunali e numerose realtà locali. Etna in Scena non è solo una rassegna di spettacoli: è un progetto culturale e turistico che rafforza il senso di appartenenza della nostra comunità.»
All’interno del ricco programma di Etna in Scena 2025, si inserisce un evento di assoluto prestigio istituzionale, che rende ancor più significativo il legame tra cultura, eccellenza e identità territoriale.
Il Sindaco ha annunciato con orgoglio ed emozione che, nell’ambito della rassegna estiva, Zafferana Etnea ospiterà la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, in occasione della quarta tappa siciliana della sua tournée nazionale.
Un concerto straordinario, che offrirà al pubblico un’esperienza sonora intensa ed emozionante, sotto la direzione del Maestro Antonio Barbagallo, originario della frazione zafferanese di Fleri.
Si tratta di un appuntamento di grande valore non solo artistico, ma anche simbolico: la presenza di un direttore d’orchestra nato nella comunità della Perla dell’Etna, alla guida di un’eccellenza nazionale rappresenta un motivo di orgoglio profondo per tutti i cittadini.
La serata sarà presentata dall’anchor man Ruggero Sardo e si preannuncia come uno dei momenti più alti e attesi dell’intera rassegna estiva.
Con il Festival Teatri Riflessi, Zafferana porta in rassegna una dimensione europea e contemporanea, ampliando ulteriormente l’orizzonte culturale della manifestazione con ben 28 compagnie da tutto il mondo.
Un ringraziamento sentito è stato rivolto dal Sindaco, agli uffici comunali, alla Pro Loco, agli impresari, agli operatori turistici, alle associazioni culturali e ai volontari che, con passione e professionalità contribuiscono, ogni anno, alla riuscita di questo grande evento corale.
Alcuni degli appuntamenti in rassegna
* Eugenio Bennato – 22 luglio
* Stefano Nazzi – 25 luglio
* Coma_Cose– 27 luglio
* Concerto della Banda Musicale della Marina Militare Italiana – 28 luglio
* Gianluca Gotto – 29 luglio
* Giuseppe Castiglia e Salvo La Rosa – 30 luglio
* Finley – 2 agosto
* Carmelo Caccamo – 3 agosto
* Willy Peyote – 5 agosto
* Cristiano De André – 12 agosto
* Manuel Agnelli e Afterhours – 13 agosto
* Gatto Blu – 17 agosto
* Mandrake – 18 agosto
* Nek – 19 agosto
* Francesco Renga – 24 agosto
* Settembre – 6 settembre
La programmazione si estenderà per tutto il mese di settembre, per un vero Cartellone Ricco di Stelle.
L’Amministrazione Comunale invita tutti a partecipare a questa straordinaria rassegna che, ancora una volta, promette di regalare momenti indimenticabili e di arricchire l’offerta turistica e culturale del territorio etneo.
Il calendario dettagliato di Etna in Scena 2025 sarà presto disponibile sul sito istituzionale del Comune di Zafferana Etnea e sulle pagine social ufficiali.
-
CRONACA4 giorni fa
Giardini Naxos: l’appello del sindaco Stracuzzi per la scomparsa del 62enne Rodolfo Tedesco
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Successo a Sant’Alfio per la sagra della ciliegia
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Nations Award 2025: la festa finale all’insegna della convivialità e della buona cucina
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
“Caffè amaro” torna a Catania: il 9 luglio la presentazione alla Feltrinelli con Sabrina Francalanza
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Salvini: “Entro l’estate conto che ci sia l’ok definitivo al Ponte sullo Stretto”
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Il Sole 24 Ore: Schifani primo per migliore crescita tra governatori in Italia, sesto nella classifica generale di gradimento
-
POLITICA4 giorni fa
Catania città viva: Diffusa, Creativa, Accogliente
-
CRONACA6 giorni fa
Catania, spacciavano cocaina in un immobile a San Cristoforo: due pusher arrestati dalla polizia