CULTURA
Diocesi di Acireale: al via il ciclo di incontri denominato Liberi di Pensare, open space della conoscenza
Per il secondo anno consecutivo la Diocesi di Acireale, in collaborazione con la Fondazione Maria Barbagallo ed il Museo Diocesano, organizza il ciclo di incontri culturali “Liberi di pensare” – open space della conoscenza, che si propone di raccogliere e trasmettere esperienze condivise che raccontano la fede nella poesia, nell’arte, nelle scienze, nella musica e nell’attualità.
Sette gli appuntamenti che, con cadenza mensile, occuperanno la sala conferenze dell’Archivio Storico Diocesano di via Mons. Genuardi ,16, ad Acireale e che vedranno interessati i principali aspetti della nostra società.
Il primo degli appuntamenti proposti, giovedì 7 Novembre 2024, vedrà come relatore Don Fortunato Di Noto, sacerdote e scrittore italiano, fondatore dell’Associazione Meter per la lotta contro la pedofilia e la tutela dell’infanzia in Italia e nel mondo. Con lui si dibatterà di devianza giovanile, cyberbullismo e baby gang. Modererà l’incontro, dal tema “Cyberdevianza e Crimini Digitali: prospettive e sfide per il futuro”, Don Arturo Grasso, direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi e della CESi
A porgere i saluti iniziali Don Antonio Agostini, responsabile del progetto culturale. Chiuderà ogni incontro la riflessione di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.
Così don Antonio Agostini, curatore della manifestazione: “Liberi di pensare nasce dalla voglia di condividere esperienze. Ognuno di noi nasce con una determinata passione che coltiva durante la propria vita, un desiderio di conoscere meglio qualcosa. Desiderio dà l’idea di qualcosa di infinito, non a caso la radice della parola ha a che fare con le stelle, “sideris”, e quindi nel sogno è intrinseco il desiderio di voler andare oltre quelli che sono i confini reali, che ci stanno attorno”.
La condivisione dell’esperienza è sicuramente un elemento fondamentale nella vita dell’uomo perché attraverso l’acquisizione di nuove conoscenze ogni uomo migliora e cresce.
Conclude don Antonio: “Fin da piccoli l’esperienza aiuta a crescere e solo la somma delle esperienze permette di orientarsi bene nella vita, quindi Liberi di pensare si propone come uno spazio quasi familiare in cui ci si racconta per ciò che si è e per trasmettere agli altri la propria passione. Questo è sicuramente un arricchimento che la Diocesi vuole proporre e che mira alla maggiore sensibilizzazione sui temi forti che forgiano il nostro presente”.
CULTURA
Catania: presentato il libro Sale e Sudore all’interno dell’evento Un Augurio per la Legalità
Dieci racconti, dieci esperienze con un unico intermediario: il mare. L’oralità che si fa strada attraverso le esperienze dirette di uomini e donne che fanno scelte ben precise perché nel mare vedono speranza, serenità ma anche morte e disperazione.
La presentazione del libro “Sale e Sudore”, scritto dalla Dott.ssa Brigida Morsellino, diventa un momento di cultura e di sintonia diretta con le varie autorità presenti all’interno dell’evento – “Un Augurio per la Legalità” – organizzato dall’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta. Un appuntamento dove l’autrice ha dialogato con la giornalista Giovanna Gaggeci. Accanto a lei, il Presidente dell’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta” Carmelo La Rosa, il componente dell’associazione Giuseppe Agosta, il Direttore Generale “Eris Formazione” Antonio Oliveri, il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giancarlo Cascino e il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Catania Andrea Ursino.
“E’ certamente un momento entusiasmante, molto intenso e sono orgogliosa di essere qui oggi- spiega l’autrice Morsellino– “Sale e Sudore” è il mio terzo libro e descrive il rapporto passionale di tanti giovani e marittimi con il mare in modo intrinseco, viscerale e profondo. Persone che contemporaneamente amano e temono questo gigante blu”.
CULTURA
Parco Archeologico di Segesta: 400 mila euro dal Pnrr per l’accessibilità alle varie aree del sito culturale
La rimozione delle barriere fisiche e l’adeguamento dei percorsi di visita del Parco archeologico di Segesta. E ancora, un’app dedicata ai non udenti e a soggetti con disabilità, e uno spettacolo rivolto a soggetti fragili. É quanto realizzato dall’ente gestore nell’ambito della misura 1.2 del Pnrr “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive” (M1C3) NextGenerationEU. «Gli investimenti del Pnrr, in Sicilia – ha commentato l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – cominciano a dare i primi risultati concreti nei luoghi della cultura. Grazie al progetto messo in atto dal Parco è stato possibile accrescerne l’accessibilità e la fruizione, senza trascurare l’innovazione». Quella attuata dall’ente è un’iniziativa articolata che prevede, inoltre, la rivisitazione totale dei percorsi pedonali e carrabili fino al Tempio; il recupero della gradinata; la realizzazione di un sentiero per consentire ai soggetti con disabilità di raggiungere l’antico monumento senza barriere e con una pendenza molto lieve; l’illuminazione dei due percorsi con nuovi proiettori mimetizzati nel verde; la deviazione del percorso delle acque piovane verso la campagna per evitare ruscellamenti; la costruzione di nuovi supporti informativi con cartelli esplicativi in italiano e in inglese; la realizzazione di cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti. La realizzazione dell’applicazione, in particolare, che guida alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche del parco e dedicata a soggetti con disabilità, ha ottenuto il patrocinio e l’attenzione dell’Ente nazionale sordi e dell’Unione italiana ciechi. «Il progetto, redatto dal Parco e completato in soli sei mesi, prima della scadenza programmatica – ha aggiunto il direttore Luigi Biondo – ha reso possibile un più ampio accesso al sito, che è divenuto un luogo accogliente e simbolo di un percorso che dall’antichità porta alla modernità senza mai trascurare l’attenzione verso i soggetti fragili».
CULTURA
Belpasso: tutto pronto per i tradizionali festeggiamenti in onore della Patrona Santa Lucia
Il 13 e 14 dicembre la Patrona sarà tra i fedeli. Il 27 e 28 dicembre il Sacro Corpo della martire siracusana sarà accolto dai devoti per la prima volta nella storia.
La comunità di Belpasso è pronta a riabbracciare Santa Lucia e a vivere con fede, devozione ed emozione i tradizionali festeggiamenti del 13 e 14 dicembre. Quest’anno, l’attesa è ancora più forte, in quanto la cittadina si prepara ad accogliere, il 27 e 28 dicembre, le Sacre spoglie della martire siracusana per la prima volta nella storia.
«Vivremo la festa con il cuore pieno di fede e gioia per lo straordinario evento dell’arrivo del Sacro Corpo di Santa Lucia a Belpasso – dichiara Sac. Nunzio Mauro Chirieleison, parroco Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata di Belpasso – Possano le Sacre Spoglie della Vergine e martire siracusana donare alla nostra comunità fede, luce e speranza».
Il 13 dicembre, Solennità di S.Lucia V.M., l’apertura della Cameretta, la Svelata del Simulacro di Santa Lucia e delle Sacre Reliquie, è in programma alle 08:00, in Chiesa Madre. A seguire, alle 09:00, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sac. Nunzio Mauro Chirieleison, e poi, alle 10:00, la trionfale uscita dello Scrigno e del Simulacro e l’inizio della processione per le vie della città. Durante la tradizionale sosta allo Stricanacchio si terrà, per la prima volta giorno 13, l’Omaggio a Caduti.
Il 14 dicembre, giorno della devozione popolare, alle 10:30, in Chiesa Madre, è in programma il Pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania con la partecipazione del Capitolo dei Canonici della Collegiata di Belpasso, del clero del X Vicariato, delle Autorità Civili e Militari, del Comitato Cittadino, del Circolo Cittadino, della Fondazione Carri di S. Lucia e delle Associazioni Ecclesiali cittadine. Durante la celebrazione il Sindaco, Carlo Caputo, pronuncerà l’Atto di affidamento della Città a S. Lucia.
Nel pomeriggio, a partire dalle 18:30, le Sacre Reliquie e il Simulacro di Santa Lucia verranno nuovamente portati in processione nei vari quartieri cittadini. Davanti il Palazzo di Città si terrà l’omaggio da parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale alla Santa Patrona. In serata la tradizionale Ammarrata di Santa Lucia nella propria Cameretta.
I festeggiamenti continueranno il 20 dicembre con la celebrazione dell’Ottava della festa e il 27 e 28 dicembre, quando le Sacre Spoglie di Santa Lucia, saranno a Belpasso.
I momenti più salienti della festa saranno trasmessi in streaming, a cura della Vitalfim di Pippo Vitaliti, sulla pagine Facebook “Festa di Santa Lucia V.M. – Belpasso”, “Parrocchia Maria SS. Immacolata – Chiesa Madre Collegiata – Belpasso” e “Circolo Cittadino Santa Lucia” e in diretta tv su Sestarete Radio-Tv, canale 81 del digitale terrestre.
Il 13 dicembre, dalle 07:50 alle 11:30, verrà trasmessa la Svelata del Simulacro di Santa Lucia e delle Sacre Reliquie, la S. Messa presieduta da Sac. Nunzio Mauro Chirieleison, la trionfale uscita dello Scrigno e del Simulacro e l’inizio della processione.
Il 14 dicembre, dalle 10:20 alle 12:00, andrà in onda il Pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania.
Il 27 dicembre, giorno dell’arrivo del Sacro Corpo di Santa Lucia, la diretta avrà inizio alle 14:00 e seguirà tutti i principali appuntamenti fino a sera.
Gli eventi avranno il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.
-
SPETTACOLO7 giorni fa
Erice: Natale tra presepi, concerti, mercatini, spettacoli e zampognari. Presentato il programma
-
CRONACA4 giorni fa
Catania, controlli dei Carabinieri a tutela della salute di cittadini e turisti: scattano sanzioni e una denuncia
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Christmas Town: tutto pronto per l’ inaugurazione del più grande parco tematico del Sud Italia dedicato al Natale
-
ECONOMIA6 giorni fa
Fondo montagne, alla Sicilia assegnati 11 milioni. Messina: «Riqualifichiamo aree montane»
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Acireale: il Natale si apre con gli alberi della gentilezza realizzati dagli studenti. Domani l’inaugurazione del presepe
-
CRONACA6 giorni fa
Vaticano: il Papa ha ricevuto in udienza la comunità dello studio teologico San Paolo di Catania
-
CULTURA6 giorni fa
Ribera: il conservatorio Toscanini insignito del premio 100 Eccellenze italiane – Storie di Eccellenza
-
SPETTACOLO6 giorni fa
Palermo, grande successo per il Taormina gourmet on tour: registrate oltre mille presenze