SPETTACOLO
The Sicily Choir Festival: tappa conclusiva all’interno della Basilica Collegiata di San Sebastiano ad Acireale
9 paesi, un unico denominatore: la musica corale. Con uno dei più noti pezzi dell’opera Nabucco di Giuseppe Verdi, “Va pensiero”, si è chiusa domenica la tre giorni della IV edizione “The Sicily International Choir Festival”. Ad intonarlo la formazione corale “Sergio Alletto” di Agrigento diretta dal maestro Lorenzo Puma insieme ad otto coristi scelti per rappresentare ognuno dei quindici cori che hanno partecipato all’edizione 2024. Uno straordinario momento che ha emozionato quanti erano presenti all’interno della Basilica Collegiata di San Sebastiano in Acireale, scelta come ultima tappa della manifestazione, superando la capienza massima dei posti disponibili.
Al timone della serata Giulio Vasta accompagnato dall’elegante Ella Rose, presentando al pubblico i cori e la loro storia provenienti dalla Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania, Lituania, Regno Unito, Spagna , Repubblica Ceca, Italia e naturalmente la Sicilia. A rappresentare la Spagna il coro “Gente Habanera” che ha osservato un minuto di silenzio per le vittime della terribile alluvione che ha colpito una settimana fa Valencia, ricevendo un caloroso abbraccio da parte dei presenti.
Un incontro di generi musicali, dalla cattolica, ortodossa, popolare, religiosa, classica, gospel, ma al tempo stesso un incontro di generazioni. Giovanissimi ad esempio i componenti del “Pueri cantores Tarnovienses choir” provenienti dalla Polonia, fondato nel 1981 con un repertorio basato sulla musica sacra di compositori polacchi e stranieri, sia del passato che contemporanei. Ad incantare il pubblico anche le soavi voci femminili e anche queste giovanissime del “Viva Voce choir” provenienti dalla Lituania, che già vanta una esperienza quasi ventennale in concorsi corali e festival internazionali in tutto il mondo. Presenti alla serata di chiusura l’assessore alla Cultura e al Turismo, Enzo Di Mauro e la presidente della IV commissione consiliare Simona Postiglione che hanno consegnato al termine una targa ricordo ai partecipanti.
Soddisfatti gli organizzatori, la EuroArt Production e Leon Promotion Malta per l’ottima riuscita del festival, che dalla prima edizione è andato a crescere in termini di partecipanti che hanno scoperto nella Sicilia grandi scorci di cultura e bellezza paesaggistica e al tempo stesso diffondendo messaggi importanti come quelli della pace.
ATTUALITÀ
Natale ad Acireale: grande successo per i primi eventi del weekend destinati a grandi e bambini
C’è anche un pescatore che naviga sul lago tra i meravigliosi personaggi in terracotta del Presepe artistico siciliano allestito in piazza Duomo ad Acireale. La grande scenografia tradizionale fa da sfondo alla rievocazione della Natività e degli antichi mestieri con una trentina di personaggi quasi a misura reale. Il grande presepe, nato dalla maestria degli artigiani di Paternò e del Carnevale di Acireale, è stato inaugurato nel fine settimana appena trascorso dando il via al cartellone Natale ad Acireale 2024. Il cuore della città è ancora più bello e accogliente con il maestoso albero, gli addobbi floreali e le eleganti casette in legno che hanno ospitato l’apprezzatissima Degustazione dei panettoni artigianali dei pasticceri locali. Dalle varianti classiche alle più originali, quattordici pasticcerie acesi partecipano all’evento promosso dall’Amministrazione per promuovere le eccellenze del territorio, che è in programma anche nel prossimo fine settimana, il 14 e 15 dicembre.
Tradizione, ma anche tanti momenti all’insegna della cultura e della condivisione per grandi e bambini, entusiasti per l’apertura della Casa di Babbo Natale, curata da Giocanimazione, che sarà visitabile in piazza Duomo tutti i giorni fino al 25 dicembre.
All’inaugurazione sono intervenuti i componenti dell’Amministrazione e una rappresentanza del Consiglio comunale.
La serata inaugurale del Natale acese è stata impreziosita dal suggestivo concerto del “Dammen Quartet” nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Il “Night Concert” a lume di candela, ha offerto ai tantissimi spettatori la possibilità di ascoltare i tradizionali brani natalizi rivisitati e arrangiati per il quartetto d’archi composto da lanina lancovenco, Clelia Lavenia, Alexandra Butnaru e Sun E. Choi.
Dalla musica al teatro, tutto esaurito anche al “Turi Ferro” per il regista Alfio Vecchio che ha portato in scena la rappresentazione “L’insolito Natale di Mister Scrooge”, tratta da “Canto di Natale” di Charles Dickens con l’adattamento di Rosa Barbagallo. Lo spettacolo è stato curato dal Gruppo Teatrale dell’UPGC.
Nelle prime giornate del programma Natale ad Acireale non è mancato lo spazio per l’arte e la letteratura, con laconferenza sul tema “Vergine Madre. La Vergine Maria secondo Dante e Michelangelo. La preghiera di San Bernardo e la Pietà Vaticana” nella Basilica San Sebastiano. Molto interessanti gli approfondimenti curati da Ignazio Leone, docente di Letteratura italiana, e dallo storico dell’arte Fabio Grippaldi.
La prima domenica del Natale ad Acireale si è conclusa con il Concerto dei Battistology inserito nel Festival Acireale Music Fest. Christmas edition a cura di Pro Loco Acireale, Apollo11 Eventi. Ass.Idee in Movimento, CTG Acireale. La Pro Loco ha curato anche l’appendice musicale “Suoni erranti”, che ha allietato quanti hanno trascorso il fine settimana nelle vie del centro storico.
Nel programma Natale ad Acireale c’è uno spazio speciale dedicato ai bambini “Lab for Kids”, ricco di attività organizzate per rendere più bello il periodo di festa. Tantissimi bambini si sono radunati ieri alla Villa Belvedere per partecipare al Villaggio di Natale, allestito da Vulcano Animazione, con gonfiabili, balli, giochi e tante attività.
Il prossimo appuntamento è in programma domani, martedì 10 dicembre alle ore 20.30 nel Foyer Teatro Bellini con la Rassegna AciClassica e il Concerto “Ensemble Harmonie des Fleurs” a cura di Pro Loco Acireale, Collegium Musicum Catania e Rotary Club Acireale. Ingresso a pagamento
ATTUALITÀ
EriceèNatale: inaugurati il Borgo dei Presepi e il maestoso Albero di Natale sito in Piazza della Loggia
L’edizione 2024 di EricèNatale ha preso il via il 7 dicembre trasformando il borgo medievale in un suggestivo scenario natalizio. La cerimonia inaugurale ha illuminato Piazza della Loggia con le luminarie e il maestoso albero di Natale. Fin dal mattino, i caratteristici mercatini hanno animato le piazze principali di Erice. Gli artigiani locali hanno esposto le loro creazioni, dalle tradizionali ceramiche agli addobbi realizzati a mano, mentre il villaggio gastronomico ha deliziato i visitatori con autentiche specialità siciliane. In Via Albertina degli Abati, la Casetta di Babbo Natale ha accolto i più piccoli per la consegna delle letterine e la partecipazione ai laboratori creativi. Il Teatro Gebel Hamed ha ospitato lo spettacolo “L’Aquilone e la Nuvola” di Emilio Ajovalasit di Teatro Atlante, regalando un pomeriggio di intrattenimento ai giovani spettatori. Le tradizionali melodie degli zampognari hanno accompagnato il pubblico lungo il percorso dei presepi artigianali tra i vicoli medievali, mentre la giornata si è conclusa in Piazzetta San Giuliano con musica e DJ set. Gli eventi proseguiranno fino al 6 gennaio con un ricco calendario di appuntamenti che include concerti, spettacoli e iniziative culturali. Il borgo è raggiungibile tramite la funivia panoramica, con orari consultabili su www.funiviaerice.it.Il programma completo è visibile sui profili social di EricèNatale e del Comune di Erice.EricèNatale – Il borgo dei presepi gode del sostegno de “I Borghi più belli d’Italia” e della Funierice ed è organizzato dal Comune di Erice, in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, la Fondazione e Centro di cultura scientifica Ettore Majorana, l’Associazione “Il Bajuolo” di Erice, l’Associazione “MEMA” (Mediterranean Music Association) con l’Associazione Siciliana Amici della Musica e Amici della Musica di Cefalù “S. Cicero”, l’Associazione “Vivere Erice”, l’Istituto d’Istruzione superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”, l’Istituto di Istruzione superiore “Sciascia Bufalino”, la Montagna del Signore, l’associazione Omnia Certe, l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani con il Goethe-Institut Italien, l’associazione Donare rende felici, l’associazione VMKLAB, l’Associazione Hot Stone, Fc Service, l’Associazione Tradumari&venti e il Gruppo Medievale Monte San Giuliano-Erice. La manifestazione è coordinata dal settore Cultura del Comune di Erice guidato dal Dott. Toto Denaro. |
SPETTACOLO
Palermo, grande successo per il Taormina gourmet on tour: registrate oltre mille presenze
Concluso Taormina Gourmet on Tour, uno dei più importanti eventi del sud Italia dedicati all’eccellenza nel vino e nel cibo.
Un grande successo per l’evento giunto all’XI edizione, che da quest’anno è diventato itinerante.
La prima versione on tour, si è svolta dal 30 novembre al 3 dicembre, a Palermo, all’Hotel La Torre di Mondello. “Sono lieto – commenta Fabrizio Carrera, direttore del giornale online Cronache di Gusto che organizza l’evento – del grande riscontro che la manifestazione ha avuto. Non era scontato per l’esordio del nuovo format itinerante. Sono stati giorni intensi, ricchi di pubblico e di opportunità per le aziende agroalimentari e per molte cantine italiane”.
Oltre mille partecipanti; trenta masterclass dedicate ai grandi vini del mondo; oltre quaranta chef e quaranta pizzaioli, tra i migliori della Sicilia, coinvolti nei cooking show; più di duecento cantine e ottocento etichette presenti tra masterclass e banco d’assaggio; settanta presenze fra giornalisti e allievi ambassadors di Vinitaly International. Ben duemila assaggi d’olio durante l’Olive Oil Bar e le masterclass dedicate all’olio d’oliva di qualità, condotte dal grande esperto Giuseppe Cicero. Molti i grandi nomi del vino presenti. Tre Master of Wine: Pietro Russo, Wojciech Bonkowski e Michelle Cherutti. E poi Stevie Kim, che con la Vinitaly International Academy, la scuola di formazione da lei fondata nel 2014, prepara il pubblico internazionale di operatori del settore.
Quest’anno, inoltre, una grande novità: la prima edizione di Dulcis in Sicily, il nuovo contest dedicato ai giovani pasticceri, che al suo esordio ha visto sul podio lrene Cavallaro, 32 anni, di Milo (Catania). E poi spazio ai talk show e ai libri. Luciano Ferraro, vice direttore del Corriere della Sera, ha presentato la sua guida dedicata a “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2025”, di cui è autore insieme a James Suckling. Francesco Lauricella, giornalista ed esperto di enogastronomia, ha presentato “Mizzica”, il dizionario gastronomico siciliano.
Infine due premiazioni: quella ai vini imperdibili della “Guida ai vini dell’Etna 2025” e quella di Sud Top Wine con 69 vini premiati e i premi speciali per il miglior bianco e il miglior rosso in assoluto alle cantine Teularju e Di Meo.
-
SPETTACOLO7 giorni fa
Erice: Natale tra presepi, concerti, mercatini, spettacoli e zampognari. Presentato il programma
-
CRONACA4 giorni fa
Catania, controlli dei Carabinieri a tutela della salute di cittadini e turisti: scattano sanzioni e una denuncia
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Christmas Town: tutto pronto per l’ inaugurazione del più grande parco tematico del Sud Italia dedicato al Natale
-
ECONOMIA6 giorni fa
Fondo montagne, alla Sicilia assegnati 11 milioni. Messina: «Riqualifichiamo aree montane»
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Acireale: il Natale si apre con gli alberi della gentilezza realizzati dagli studenti. Domani l’inaugurazione del presepe
-
CRONACA6 giorni fa
Vaticano: il Papa ha ricevuto in udienza la comunità dello studio teologico San Paolo di Catania
-
CULTURA6 giorni fa
Ribera: il conservatorio Toscanini insignito del premio 100 Eccellenze italiane – Storie di Eccellenza
-
SPETTACOLO6 giorni fa
Palermo, grande successo per il Taormina gourmet on tour: registrate oltre mille presenze