SPORT
Misterbianco: presentato Sportiva-Mente, 150 soggetti impegnati in sport e attività sociali per due anni
Diventa realtà a Misterbianco “Sportiva-Mente”, progetto di supporto sportivo e sociale nato in seno a Spazi Civici di Comunità (Play District). Per due anni 150 soggetti in condizioni di fragilità sociale, dai 14 ai 34 anni, saranno impegnati in attività sportive e non esclusivamente gratuite. L’iniziativa progettuale in campo nazionale è promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute Spa, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.
Lo Spazio Civico individuato è la struttura organizzativa dell’Asd Il Tempio 5 di Lineri del maestro Salvo Filippello, che darà l’opportunità a 150 giovani nell’arco di due anni di frequentare gratuitamente corsi di Arti Marziali, Karate, autodifesa e ginnastica finalizzata alla salute, pilates. Il progetto è attivo da alcune settimane. Tutti i giorni ci sarà la possibilità di vivere lo sport in modo significativo nella sede dell’Asd Il Tempio 5 (via Turi Scordo 21, Lineri Misterbianco). I soggetti partecipanti sono segnalati dai Servizi Sociali e dalla Scuola secondo i parametri simbolo del progetto. Ma rimane anche la possibilità di potersi avvicinare in modo autonomo.
Partner fondamentale è il Comune di Misterbianco che supporterà il progetto in ogni fase, insieme alla scuola L’Istituto comprensivo Statale Padre Pio da Pietralcina, l’ente di formazione L. S Finance e l’associazione Ets Etica e Scienza. Prevista anche la realizzazione di corsi di formazione mirati, sportelli di ascolto dedicati e seminari su salute e corretti stili di vita (alimentazione e lotta all’obesità) che arricchiranno i due anni facendo la differenza e permettendo la promozione di una qualità della vita migliore per tutti.
“Sanciamo – spiega il sindaco Marco Corsaro – oggi un’alleanza sportivo sociale, aggregativa e ricreativa, creando un punto di riferimento per quei giovani che si avvicinano allo sport e vogliono avvicinarsi a un’attività sportiva ricca di significati. Io vengo dallo sport, lo sport sano e i sani maestri possono aiutarci nei momenti di difficoltà. Lo sport ci aiuta a rialzarci. Nello sport investiamo tanto, abbiamo riqualificato le palestre scolastiche, nasceranno nuovi impianti. Noi ci siamo”.
Salvo Filippello, referente del progetto Sportiva-Mente: “Approntiamo un’attività che dura due anni. Il progetto permetterà di svolgere attività sportive gratuite ed extrasportive, e di poter sfruttare le straordinarie potenzialità uno sportello di ascolto per i giovani a supporto delle fragilità. Ringraziamo Sport e Salute per aver creduto nel progetto che riveste attività formative che aiutano i giovani ad affrontare le forme di devianza. Riusciamo davvero a raggiungere risultati importanti con le arti marziali con i vari protocolli che abbiamo coniugato con il sociale negli ultimi anni”.
Emanuele Basile, referente Sport e Salute per Play District in Sicilia: “Venti comuni in Sicilia costituiscono il termometro della resa di un progetto che ha straordinarie potenzialità. In Italia è la regione con più attività progettuale avviata. Sport e Salute crede nei valori dello sport uniti a quelli che esprime il sociale, l’inclusione e l’aggregazione. Coniuga l’attività multidisciplinare, a seconda dell’esigenze del territorio, con lo sviluppo di attività extra-sportive”.
Sono intervenuti
L’assessore ai Servizi Sociali, Marina Virgillito; il capo-settore Servizi Sociali, dottoressa Pinella Di Pietro, che nei loro interventi hanno sottolineato lo straordinario impatto sul piano sociale del progetto. Il presidente Asd Il Tempio 5 Claudio Massimiliano Barbagallo; Il dirigente scolastico Ics Padre Pio, Patrizia Guzzardi, il Presidente Ls Finance, Saverio Leanza; Matteo Palazzo, referente Etica e Sociale; Giuseppe Lombardo, vice presidente regionale Csain, ente patrocinante esterno del progetto
ATTUALITÀ
Un siciliano di Letojanni alla Maratona di Sydney: la prima volta tra le “Seven Major”
Sydney entra per la prima volta nella storia tra le “Seven Major” – le maratone più importanti del mondo insieme a Londra, Berlino, Boston, Chicago, New York e Tokyo – e tra i partecipanti c’era anche un siciliano: Giuseppe Santoro, classe 1971, originario di Letojanni.
Sportivo da sempre, dopo il Covid ha scoperto la corsa e nel 2023 ha iniziato con le prime 10 km, proseguendo poi con allenamenti costanti e gare ufficiali nel circuito australiano. Nel 2025 si è distinto nella sua categoria (50-54 anni) al “Race Parramatta”, classificandosi 1° nei 5 km e 7° nei 10 km.
Già protagonista di due mezze maratone nel 2025 – una a maggio e una a luglio – Santoro ha migliorato il proprio tempo di oltre 25 minuti, chiudendo la ASICS Half Marathon di Melbourne in 2h08’. Un percorso di crescita seguito passo passo dal coach italiano Leonardo Grilli negli ultimi otto mesi.
Grazie alla “lottery” (il sorteggio dei pettorali), Giuseppe è riuscito a entrare alla Maratona di Sydney, portando con sé la bandiera della sua amata Sicilia. Nonostante un problema al ginocchio destro pochi giorni prima della gara, ha tagliato il traguardo della sua prima maratona in meno di 6 ore, un risultato che lo riempie d’orgoglio.
“Ora penso già alle prossime gare – racconta – anche se i tempi di qualificazione per le major sono molto impegnativi. Ma il sogno è continuare a portare i colori della Sicilia in giro per il mondo”.
SPORT
Pattinaggio: Sant’Agata Li Battiati celebra i successi ottenuti dalla Winner Battiati
Cerimonia in grande stile al Palasport di Sant’Agata li Battiati per celebrare i successi ottenuti dalla Winner Battiati di pattinaggio nella stagione che si è conclusa di recente. Presente il sindaco, Marco Rubino, sono stati consegnati vari riconoscimenti alle atlete ed ai tecnici in organico alla società presieduta da Jenny Calogero e lo stesso primo cittadino ha premiato Giorgia Panebianco, capace di conquistare la medaglia d’argento nell’ambito dell’ultimo campionato europeo “in line”. Tra gli intervenuti Alessandro Calogero, Giuseppe Platania e Serena Spartà ed il vicepresidente regionale della Federazione italiana sport rotellistici, Massimiliano Trovato. “La Winner Battiati – ha dichiarato il sindaco, Marco Rubino – ha dato e continua a dare lustro al nome di Sant’Agata li Battiati e costituisce un esempio di massima organizzazione, frutto anche della splendida intesa con le famiglie delle atlete”.
ATTUALITÀ
Danza sportiva: Nicole Franco e Marta Di Bella portano in alto il nome di Giardini Naxos e Calatabiano
Orgoglio siciliano tutto giardinese per le ballerine Marta Di Bella e Nicole Franco.
Le due atlete appartenenti all’Accademia di danza sportiva “Cristal dance” dei maestri Loredana Migliastro e Giuseppe Rinaudo sita in Giardini Naxos, hanno rappresentato la Sicilia alla Finalissima Nazionale di Rumore Bim Festival 2025.
Il Contest multidisciplinare che gira l’Italia, giunto alla sua quarta edizione e che quest’anno ha raggiunto oltre 100 tappe di selezione con più di 1000 iscritti e 700 finalisti, dedicato all’indimenticata Raffaella Carrà, si è concluso nei giorni scorsi presso il palacongressi di Bellaria Igea Marina (Rimini) con le fasi finali e la finalissima nazionale.
Alla presenza di una giuria d’eccezione con professionisti del settore ballo, danza e canto e con ospiti del calibro di Enzo Paolo Turchi, Samuel Peron che hanno tenuto delle intense Masterclass nei giorni precedenti la finalissima.
L’atleta Marta Rosaria Di Bella, Calatabianese di 13 anni, oltre ad essersi distinta negli anni durante i campionati italiani di categoria della Fidesm ha conquistato il podio arrivando al secondo posto del contest distinguendosi per tecnica, espressività ed enorme carisma.
La piccola giardinese Nicole Franco,10 anni, anch’essa atleta della Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali ha conquistato anche lei la finalissima classificandosi tra i primi 6 si è distinta per la sua innata verve esplosiva, il sorriso e la bravura ed è riuscita ad aggiudicarsi una borsa di studio ed il premio da parte di uno sponsor durante la serata.
Le due ritorneranno ad esibirsi a Bellaria nei prossimi mesi durante la conferenza stampa per la nuova edizione del contest alla presenza dei giornalisti, delle televisioni e addetti ai lavori.
Si continuerà a seguirle e tifare per loro che portano in alto il nome di Giardini Naxos e Calatabiano nella danza sportiva.
-
ATTUALITÀ5 giorni faGiardini Naxos: primo incontro per guardare a un futuro realistico della città
-
ATTUALITÀ1 giorno faGiardini Naxos: D’Arrigo lascia il candidato sindaco Laganà dopo un faccia a faccia con De Luca
-
ATTUALITÀ5 giorni faGiardini Naxos: Davide Amoroso conclude il suo mandato di presidente della Consulta Giovanile
-
ATTUALITÀ5 giorni faSP 194 impraticabile: interviene il consigliere metropolitano Strano
-
ATTUALITÀ4 giorni faTotò Cuffaro si dimette da segretario della Dc
-
ATTUALITÀ5 giorni faTorna a Zafferana Etnea il Premio Internazionale Giuseppe Sciuti – XI Edizione
-
CRONACA5 giorni faPalermo, altra inchiesta su tangenti e appalti nella sanità: chieste 15 misure cautelari
-
CRONACA5 giorni faCatania, controlli della Polizia a San Cristoforo: rilevate irregolarità in alcune attività commerciali
