SPORT
Pallavolo: domani sera al PalaCatania il match tra Cosedil Saturnia e Tiner Prata Pordenone

Domani, sabato 30 novembre, alle 19:00, il PalaCatania ospita il match tra la Cosedil Saturnia Acicastello e Tinet Prata Pordenone, valido per la decima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A2 Credem Banca 2024/25.
Ospiti primi della classe, contro i padroni di casa che occupano il settimo posto di una classifica che però li vede soltanto a 3 punti di distanza. Il match al palasport di Corso Indipendenza si preannuncia una sfida combattuta e avvincente.
La trasferta senese dello scorso 24 novembre non ha sorriso alla Cosedil Saturnia che al PalaEstra è stata sconfitta da Emma Villas con un netto 3 a 0. Nell’ultima uscita invece i friulani si sono imposti in casa di MA Acqua S. Bernardo Cuneo, vincendo 3 a 1.
La Tinet Prata è stata una delle protagoniste della Serie A2 già nella stagione 23/24 con un inizio di stagione molto positivo. A Catania arriva un roster di qualità che vanta giocatori come Terpin, ormai un veterano della categoria, e l’opposto Gamba, che nello scorso campionato ha fatto molto bene a Cantù e che si sta confermando su buonissimi livelli. E ancora, Alberini, Katalan e Scopelliti (già presenti nel roster della stagione scorsa) che contribuiscono all’ottima ossatura della squadra friulana.
Dopo la caduta a Siena, la Cosedil Saturnia risponde con la voglia e la determinazione di voltare subito pagina e di riprendere il cammino verso le posizioni alte della classifica.
Sul match di domani così il direttore sportivo biancoblu Piero D’Angelo: “Il morale è alto, ci siamo allenati bene e domani, giocando bene, i risultati verranno. Pordenone è una squadra molto forte con giocatori molto esperti, che in questa prima fase di campionato sta giocando con grande continuità. Noi in casa abbiamo sempre giocato abbastanza bene e siamo sicuri di farlo anche sabato e di raggiungere l’obiettivo, per vincere, per la classifica, per il morale. Sarà una partita molto bella e ci auguriamo che il pubblico sia sempre più numeroso come sta di fatto avvenendo”.
ATTUALITÀ
Taormina capitale del calcio giovanile italiano: presentata la fase finale del Torneo delle Regioni 2025

“Taormina capitale del calcio giovanile italiano!”. Lo ha dichiarato il sindaco Cateno De Luca, dopo la presentazione, avvenuta nella sala consiliare del Comune, delala fase finale del Torneo delle Regioni 2025, che per la prima volta si svolge in Sicilia.
“Un evento – ha aggiunto il primo cittadino – che ha portato qui da noi il meglio del calcio dilettantistico nazionale, e che rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra città. Abbiamo voluto fortemente questa manifestazione e ci siamo fatti trovare pronti: grazie a questa sfida abbiamo completato il nostro campo sportivo, aggiungendo un nuovo tassello alla visione di una Taormina viva tutto l’anno, anche attraverso lo sport”.
“Un ringraziamento speciale al presidente Giancarlo Abete per la sua presenza oggi, all’assessore Mario Quattrocchi per l’impegno che ha messo in ogni fase organizzativa e al presidente Sandro Morgana per aver creduto in Taormina e nella nostra capacità di accogliere questo grande evento”, ha concluso Cateno De Luca
Siamo orgogliosi di ospitare giovani atleti da tutta Italia: il loro entusiasmo, la loro energia e il fair play che incarnano sono un esempio per tutti. E noi vogliamo continuare su questa strada, candidandoci ad ospitare altri grandi eventi sportivi in futuro.
ATTUALITÀ
L’Ussi Catania si congratula con Concetto Mannisi, nuovo Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia

CATANIA – L’USSI Catania (Unione Stampa Sportiva Italiana) esprime le più sentite congratulazioni a Concetto Mannisi, eletto oggi a Palermo, nella sede di via Bernini, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Si tratta di un riconoscimento prestigioso per un professionista di grande valore, da sempre impegnato nella difesa della deontologia e della qualità dell’informazione. Determinante il suo contributo nel sindacato, ricoprendo il ruolo di vice segretario regionale e guidando con competenza e passione il gruppo “ControCorrente”.
«Ringrazio i colleghi che mi hanno voluto nuovamente in Consiglio» la prima dichiarazione di Mannisi da presidente «e, naturalmente, quelli che mi hanno indicato come presidente. Ci sarà da lavorare tantissimo ma, come sa chi mi conosce, il lavoro non mi ha mai spaventato. L’Ordine deve tornare a essere la casa di tutti per meglio affrontare le sfide che interessano la categoria dei giornalisti, di chi fa questo mestiere, anche al fine di respingere gli attacchi di chi prova a minare le basi della professione e a renderci poveri e ricattabili. Non sarà facile ma ci proveremo, assieme a tutti gli altri consiglieri professionisti e pubblicisti, dialogando col sindacato e con grande senso di responsabilità. Per questo ho anche chiesto a diversi colleghi che hanno affrontato l’ultima tornata elettorale su uno schieramento contrapposto a quello di controcorrente, squadra di cui sono orgoglioso di fare parte, di continuare a impegnarsi al nostro fianco e persino di mantenere gli incarichi loro attribuiti nel precedente mandato. Quindi da una maggioranza diversa dalla nostra. L’Ordine deve essere la casa di tutti. E che non siano solo parole».

L’USSI Catania accoglie, inoltre, con orgoglio, la nomina a tesoriere dell’Ordine del proprio presidente, Daniele Lo Porto, espressione di stima e fiducia per il suo impegno costante, la sua professionalità e la sua lunga esperienza nel giornalismo.
Durante la sua presidenza dell’USSI Catania, Daniele Lo Porto si è distinto per la capacità di dialogo, la visione strategica e la promozione di iniziative volte alla crescita della formazione professionale e alla diffusione dei valori dello sport.
“L’elezione di Mannisi, esponente di riferimento della nostra organizzazione, rappresenta – ha commentato il segretario Filippo Romeo – un segnale importante per l’avvio di un percorso comune con Assostampa che finora ha affrontato da sola i tanti problemi che da tempo ormai affliggono la categoria. La sua competenza sarà fondamentale per garantire una rappresentanza efficace e attenta alle esigenze dei colleghi. Sono certo che il nuovo Consiglio, sotto la sua guida, lavorerà con impegno per tutelare i diritti di tutti i giornalisti siciliani e saprà affrontare le tante sfide che riguardano la nostra professione”.
Questi risultati rappresentano un motivo di soddisfazione per tutta l’USSI Catania e anche uno stimolo importante per contribuire a migliorare la condizione professionale dei giornalisti e a garantire il rispetto delle regole. Elette tutte le cariche: Filippo Mulè segretario, vicepresidente Laura Simoncini.
SPORT
Volley: al PalaCatania la Saturnia Acicastello affronterà Campi Reali Cantù per la Gara 1 di Coppa Italia

Catania, 4 aprile 2025 – Domani, sabato 5 aprile, alle 18:00, il PalaCatania ospita il match tra la Cosedil Saturnia Acicastello e Campi Reali Cantù, valido per gara 1 degli Ottavi di Finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2.
Due i precedenti tra le squadre, entrambi giocati in questa stagione, nella fase della Regular Season, ed entrambi vinti dai biancoblu della Cosedil Saturnia.
Lo scorso ottobre Saitta e compagni si sono imposti per 3 a 0 tra le mura amiche del PalaCatania; a gennaio, nel match del girone di ritorno, i biancoblu avevano vinto per 3 a 1 al PalaFrancescucci.
Il team guidato da mister Mattiroli vanta giocatori di esperienza e giovani di qualità. Andrea Galliani e Nicola Tiozzo sono gli schiacciatori, Nicola Candeli il centrale, Marco Novello è l’opposto classe 2002 che ha fatto molto bene in Regular Season. Il palleggiatore è Luca Martinelli.
L’ex della giornata è Francesco Cottarelli che ha indossato la maglia della Cosedil Saturnia nella stagione 2021/22.
Il PalaCatania aprirà le sue porte alle 16:45.
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Giardini Naxos: grande successo per la prima edizione di “Turisma 2025 – Destinazioni e Confini”
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Taormina capitale del calcio giovanile italiano: presentata la fase finale del Torneo delle Regioni 2025
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
A Belpasso, straordinaria rappresentazione della Passione di Cristo
-
CRONACA5 giorni fa
Alcamo: provvedimento cautelare per un 63enne indagato per il reato di usura
-
CRONACA5 giorni fa
Omicidio Sara: l’avvocato di Argentino chiederà una perizia psichiatrica per il suo assistito
-
CRONACA5 giorni fa
Catania: un arresto per spaccio, scoperta una stalla abusiva e sospesa l’attività di un ristorante
-
CRONACA5 giorni fa
Caltanissetta: frode sui fondi agricoli UE, riciclaggio e autoriciclaggio. Sequestri per 700mila euro
-
CRONACA5 giorni fa
Favignana, sbarca sull’isola con 300 grammi di cocaina da spacciare: arrestato un 21enne