Connect with us

POLITICA

Acireale: nuovo tavolo tecnico permanente per la semplificazione delle pratiche urbanistiche

L’Amministrazione comunale, gli uffici e gli ordini professionali degli ingegneri, architetti e dei geometri lavoreranno insieme per fornire agli utenti una migliore gestione e fruizione dei servizi.

Dal partecipato e proficuo seminario “Rapporti fra la Pubblica Amministrazione e i cittadini nelle pratiche urbanistiche” organizzato nei giorni scorsi da Città di Acireale, Ordine degli ingegneri, Ordine degli architetti, Associazione ingegneri architetti acesi, Collegio geometri e Associazione geometri acesi nasce un tavolo tecnico permanente per la semplificazione delle pratiche, a cui sarà invitato anche l’Ordine dei Geologi.

L’assessore all’Urbanistica Rosario Raneri, dopo aver ringraziato i dipendenti del settore Urbanistica per il lavoro svolto quotidianamente, ha sottolineato l’utilità del confronto tra politica e professionisti: “In questo anno abbiamo cercato di dare un segnale assumendo due nuovi tecnici, ma non basta. Dobbiamo avere un confronto diretto con le risorse cittadine per verificare e affrontare le diverse problematiche, poi dovremo confrontarci con il territorio delle Aci e con la Regione. La parte politica non può lavorare senza la parte tecnica. Desidero ringraziare gli ordini, i collegi e le associazioni di categoria che hanno collaborato all’organizzazione del primo seminario, così come ringrazio i relatori che hanno suscitato tra i partecipanti interesse e notevoli spunti di carattere urbanistico. Non si è trattato di un semplice convegno, ma dell’inizio di un lavoro che andrà avanti già nei prossimi giorni con un nuovo incontro, – dichiara l’assessore Raneri-. I lavori si sono conclusi con la costituzione di un tavolo tecnico con la presenza dell’amministrazione, degli uffici e dei professionisti per avviare un percorso di semplificazione delle pratiche urbanistiche”.

In questo anno siamo stati aperti a spunti e suggerimenti e continueremo ad essere sempre disponibili per un percorso migliorativo attraverso gli strumenti urbanistici, perché vorremo ripristinare l’Ufficio del Piano e quindi far rientrare a pieno titolo la Pianificazione nel settore Urbanistica, solo così potremo programmare lo sviluppo della città”, ha spiegato il presidente dell Commissione Urbanistica Enzo Di Mauro.

Al seminario “Rapporti fra la pubblica amministrazione e i cittadini nelle pratiche urbanistiche”, moderato dall’architetto Paola Pennisi, sono intervenuti: il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, il presidente del consiglio comunale Michele Greco, il deputato regionale Nicola D’Agostino, l’assessore all’Urbanistica Rosario Raneri, il presidente della commissione consiliare Urbanistica Enzo Di Mauro, il presidente Associazione Ingegneri Architetti Acesi Antonio Raciti, il presidente AGA Andrea Arcidiacono. Hanno approfondito i temi della gestione dei procedimenti, delle norme che regolano i rapporti fra cittadino e Pubblica Amministrazione e le procedure: il dirigente Area Urbanistica del Comune di Acireale Nicola Russo, il geometra Gaetano Raneri, il responsabile V Area del Comune di Aci Castello Antonio Marano e il vicepresidente dell’ Ordine Ingegneri di Catania Salvatore Maugeri.

Continua a leggere

POLITICA

Palermo, Assemblea Regionale del Pd: ”Dalla Sicilia ci si aspetta un contributo importante, preoccupa l’astensione”

La Sicilia è una regione molto importante per il Pd e per il Paese.

Da qui ci aspettiamo e siamo convinti che ci siano le condizioni per aver un contributo importante nelle battaglie del partito siciliano”.

Così Igor Taruffi, responsabile organizzativo del Pd nazionale, all’apertura dei lavori dell’assemblea regionale del partito convocata all’hotel Astoria di Palermo per approvare il Regolamento per il congresso

“Stiamo recuperando – prosegue – un rapporto con le fasce più deboli della popolazione. Nel due per mille al Pd, non solo sono aumentate le persone che hanno optato per noi, ma sono aumentate le persone con il reddito medio basso che destinano il contributo al partito”. “C’è però un dato che, è quello dell’astensione, che preoccupa. Dobbiamo lavorare – conclude Taruffi – su tutto il territorio nazionale dimostrando di essere una parte di soluzione ai problemi e non un ulteriore problema.

Dobbiamo essere impegnati sul tema delle aree interne”

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Valverde: i consiglieri comunali Salvatore Raciti e Adelina Barbagallo aderiscono a “Noi moderati”

I consiglieri comunali Salvatore Raciti e Adelina Barbagallo hanno aderito a “Noi Moderati”, seguendo un percorso tracciato in condivisione con il coordinatore provinciale del partito, on. Marco Forzese.

“Ringraziamo l’on. Forzese – hanno dichiarato Raciti e Barbagallo – per la fiducia accordata e i vertici del partito locali e nazionale. Siamo certi che l’adesione a “Noi Moderati”, in cui ci rivediamo sia per valori comuni che per il modo di fare politica, potrà rafforzare, grazie alla filiera governativa regionale e nazionale, e rendere più incisiva la nostra azione amministrativa a Valverde per la crescita e il bene della nostra comunità”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Castel di Judica: tutelare il diritto al trasporto pubblico

CASTEL DI JUDICA – Tutelare il diritto al trasporto pubblico, acquistando gli abbonamenti per gli utenti. Il sindaco di Castel di Judica lo ha chiesto con una lettera indirizzata alla Regione Siciliana e Assessorato alle Infrastrutture, il sindaco del comune di Castel di Judica Ruggero Strano , ha chiesto la possibilità di poter acquistare gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale direttamente attraverso il rimborso della somma impiegata, anziché procedere ad un bando, come richiesto dalla Regione stessa, la quale non da’ le direttive europee e le linee guida per poter operare, prolungando così i tempi con un dispendio di risorse umane.

Ciò a tutela delle piccole comunità presenti nel territorio, come Castel di Judica, affinché venga garantito il diritto al trasporto pubblico soddisfacendo il fabbisogno dei cittadini . Attraverso l’istanza presentata, il primo cittadino Ruggero Strano, ha auspicato la piena autonomia gestionale per i servizi di trasporto pubblico , previste dal regolamento 1370/2007.

Continua a leggere

Notizie più lette