SPETTACOLO
Acireale, Natale 2024: presentate le iniziative all’insegna di tradizione, cultura e solidarietà
Sarà un Natale all’insegna della tradizione, della cultura e della solidarietà ad Acireale.
In Piazza Duomo sarà allestito il grande Presepe Artistico Siciliano in cui trentacinque personaggi in terracotta immersi nelle scenografie tradizionali faranno rivivere la notte più importante della storia. I simboli del Natale, il presepe e un grande albero illuminato, faranno da cornice alle tantissime attività in programma.
I concerti nelle basiliche e nelle chiese, il mercatino e la casa di Babbo Natale, le degustazioni dei panettoni artigianali locali e l’incantevole percorso tra i presepi, dalla chiesa di Santa Maria della Neve con il presepe settecentesco appena restaurato alle mostre nel centro cittadino, saranno gli ingredienti principali.
Il Natale è festa soprattutto per i più piccoli e a loro è dedicato il calendario di iniziative e attività giornaliere “Lab for Kids”.
Il fitto programma Natale ad Acireale 2024 nasce dalla grande collaborazione della Città di Acireale, con la Diocesi di Acireale, la Pro Loco, il Csve, associazioni, club service, parrocchie ed enti, tutti presenti questa mattina alla conferenza stampa di presentazione.
Sono intervenuti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alle Politiche Sociali Valentina Pulvirenti, l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano e il vescovo Antonino Raspanti.
“Per Natale da tanti anni Acireale riesce a realizzare un cartellone unico, perché fa piacere vivere insieme. L’Amministrazione comunale, la diocesi e tanti enti uniscono le forze per organizzare momenti di gioia e fraternità,- ha sottolineato il vescovo Antonino Raspanti-. La cosa bella è che tantissimi vogliono esserci, con la propria capacità aggregativa, organizzando quello che possono. A Natale vogliamo ritrasmettere agli altri il calore che arriva su di noi e offrire alla comunità, condividere con gli altri, donare a chi ha meno è un senso di umanità grande”.
“Siamo una grande comunità e questo Natale in cui tanti si adoperano per organizzare iniziative culturali, di solidarietà e momenti di svago sarà un modo per stare insieme e festeggiare la conclusione di quest’anno. Stiamo lavorando in tantissimi per questo cartellone ringrazio tutti, gli assessori, i consiglieri comunali, il vescovo e le parrocchie, la Pro Loco, il Csve e tutte le associazioni e i cittadini che organizzeranno tanti bei momenti. Tutto ruota intorno al presepe, che è il vero simbolo del Natale e che torna al centro della nostra piazza Duomo, insieme con il tradizionale albero addobbato e illuminato. Invieremo un albero di Natale anche nei quartieri e nelle frazioni, – ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo- . Il cuore del programma sarà la notte di Natale, che tradizionalmente ormai si passa ad Acireale. Abbiamo voluto organizzare qualcosa di speciale”.
La lunga notte della vigilia inizierà con il Coro delle Voci dell’Arcobaleno e l’accensione del tradizionale ceppo natalizio e a mezzanotte culminerà con lo spettacolo di video projection mapping “Acireale e il suo Canto di Natale” racconto di Charles Dickens rivisitato in chiave acese con performance teatrali e artistiche dal vivo a Palazzo di Città. A seguire il concerto “L’anno che verrà” Tributo a Lucio Dalla del Coro Lirico Siciliano, diretto dal M° Francesco Costa con la partecipazione di Pierdavide Carone.
“È stato un grande lavoro di squadra. Da sabato Acireale sarà ancora più bella e siamo certi che risulterà attrattiva non solo per gli acesi. Sono veramente tanti gli eventi in programma, tantissimi i concerti e gli spettacoli organizzati nelle chiese e nelle piazze. Abbiamo inserito tanti appuntamenti diversi, in modo da coinvolgere davvero tutti. Non dimentichiamo che ad Acireale abbiamo un patrimonio enorme, presepi di grande valore e bellezza, sparsi su tutto il territorio,- ha ricordato l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro- . All’interno del programma, oltre a tutti gli eventi, ci sarà una mappa e il percorso L’Incanto dei presepi”.
Natale ad Acireale 2024 si aprirà venerdì 6 dicembre alle 10.00 alla Villa Belvedere con Alberi di Natale della Gentilezza”. Alle 18.00 al Turi Ferro l’UPGC metterà in scena “L’insolito Natale di Mr Scrooge”. Sabato 7 dicembre alle ore 18.00 l’inaugurazione del Presepe Artistico Siciliano e della Casa di Babbo Natale.
“I bambini non possono non essere protagonisti del Natale, non a caso inizieremo e concluderemo il nostro programma con eventi dedicati a loro. La mattina del 6 dicembre alla Villa Belvedere ogni istituto acese decorerà ed esporrà il proprio albero di Natale e finiremo giorno 6 gennaio con l’arrivo della Befana. Tutti i giorni ci saranno attività e animazione per i bambini e abbiamo pensato a un grest natalizio per dar loro l’opportunità di trascorrere insieme le mattina di vacanza,- ha evidenziato l’assessore alle Politiche Sociali Valentina Pulvirenti-. Non abbiamo dimenticato gli anziani, ci saranno momenti anche per loro, e tante iniziative di solidarietà”.
L’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano ha concluso: “Ringraziamo sempre le forze dell’ordine e gli uffici comunali indispensabili per organizzare un cartellone così ricco. Il 7 dicembre aprirà la Casa di Babbo Natale allestita in piazza Duomo, dal 20 aprirà il mercatino natalizio che, grazie alla collaborazione tra gli assessorati e alla Pro Loco, sarà vivacizzato da spettacoli e animazione. Novità di quest’anno sarà lo spazio dedicato ai maestri pasticceri locali con le degustazioni dei panettoni artigianali. Sono tutte iniziative pensate per coinvolgere le famiglie e sostenere e stimolare la nostra economia”.
Erano presenti in conferenza stampa, tra gli altri, gli assessori Salvo Licciardello e Rosario Raneri, il presidente Michele Greco e i componenti del consiglio comunale Simona Postiglione, Teresa Pizzo, Daniela Pavone, Alfio Messina, Enzo Di Mauro, Antonio Musmeci, Sara Pittera; i rappresentanti delle forze dell’ordine e degli uffici comunali.
SPETTACOLO
Catania: il 15 e 16 gennaio il musical “Grease” in scena al Teatro Metropolitan
Il 15 ed il 16 gennaio prossimi il musical “Grease” verrà messo in scena al Teatro Metropolitan di Catania, entrambi gli spettacoli con inizio alle 21, nell’ambito del fortunato tour che ha riscosso unanimi consensi. Con più di 50.000 spettatori che hanno già applaudito lo spettacolo nei soli primi tre mesi del tour 2024, partito dal Teatro Vaccaj di Tolentino, “casa” di Compagnia della Rancia, e una lunga collezione di “tutto esaurito” e di repliche aggiunte a grande richiesta, Grease si conferma il musical più amato. Con più di 50 repliche e 21 città già fissate fino a maggio 2024 per scatenarsi con la #greasemania, biglietti su ticketone.it); il tour aggiornato è sempre disponibile su grease.musical.it/tour. Lo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone è una festa travolgente che accende le platee italiane e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”: un cult intergenerazionale che, dopo aver ampiamente superato i 2.000.000 di spettatori complessivi dal primo debutto, si rinnova a ogni stagione, è sempre più attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni che si immedesimano in una storia d’amore e di amicizia senza tempo, dal messaggio inclusivo.
Il musical ha debuttato a Broadway nel 1971, nel 1978 segue il film campione di incassi che consacra John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli dei due protagonisti, e dopo più di cinquant’anni l’energia elettrizzante continua a vivere sui palchi di tutto il mondo: l’amore adolescenziale tra Danny e Sandy, che nasce nelle “sere d’estate” e risuona tra le note dell’inconfondibile colonna sonora – tra cui brani indimenticabili come Restiamo insieme, Greased lightnin e Sei perfetto per me, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo – a ritmo di rock’n’roll.
In scena, un affiatatissimo gruppo di 18 giovani e talentuosi performer che, attraverso i linguaggi della danza, del canto e della recitazione, danno nuova luce a personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: Sandy, dal volto angelico e la voce travolgente, Danny, irresistibile rubacuori, Pink Ladies, T-Birds, gli studenti della Rydell High School e un particolarissimo angelo rock. “È sempre stimolante e divertente lavorare con il cast – sottolinea il regista Saverio Marconi – in un clima di grande professionalità e nuove energie, in uno scambio continuo. Affrontiamo ogni edizione con la massima serietà per garantire il successo di questo spettacolo con il “marchio di fabbrica” di Rancia, fatto di queste parole chiave: qualità, talento, emozioni, coinvolgimento.”
“Ogni allestimento di Grease è l’occasione per introdurre nuove idee registiche, di concerto con tutto il team creativo e i performer in scena – prosegue il regista associato Mauro Simone – per portare sul palcoscenico quello che è ormai un classico del teatro musicale, ma che resta aperto a spunti e suggestioni sempre nuovi e attuali.”
Il preparatissimo cast ha lavorato intensamente con la coreografa Gillian Bruce che ha costruito “sartorialmente” su di loro le coreografie rendendole ancora più energiche ed esplosive.
Per i nuovi costumi (oltre 80), un’esplosione di colori e tessuti cangianti, la costumista Chiara Donato si è affidata alle principali sartorie teatrali italiane,
I linguaggi della danza, del canto e della recitazione si integrano perfettamente con la scenografia, a firma di Gabriele Moreschi; il team creativo comprende anche Valerio Tiberi che firma il coloratissimo disegno luci insieme a Emanuele Agliati e in collaborazione con Francesco Vignati, che sottolineano i momenti più esplosivi così come le atmosfere più intime; gli aspetti musicali sono curati da Enrico Porcelli per il disegno fonico, Gianluca Sticotti per la direzione musicale e gli arrangiamenti vocali, Riccardo Di Paola per arrangiamenti e orchestrazioni.
GREASE
di Jim Jacobs e Warren Casey
traduzione Michele Renzullo – adattamento Saverio Marconi
liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo
scene Gabriele Moreschi
costumi Chiara Donato
coreografie Gillian Bruce
disegno luci Valerio Tiberi
disegno fonico Enrico Porcelli
direzione musicale e arrangiamenti vocali Gianluca Sticotti
arrangiamenti e orchestrazioni Riccardo Di Paola
Regia SAVERIO MARCONI
Regia associata MAURO SIMONE
SPETTACOLO
Natale ad Acireale: l’Epifania conclude il programma di eventi con una grande festa per i bambini
Con l’Epifania si chiude il programma Natale ad Acireale, un programma ricco di eventi culturali, concerti e attività dedicate a bambini e ragazzi.
L’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Roberto Barbagallo, ringrazia i tantissimi che hanno scelto di trascorrere il periodo natalizio ad Acireale partecipando numerosi agli eventi organizzati nelle piazze e nelle basiliche e alle iniziative di solidarietà e quanti hanno apprezzato l’allestimento con il grande presepe artistico, l’albero e gli addobbi floreali in piazza Duomo, hanno visitato la casa di Babbo Natale e i mercatini e si sono fermati nei locali e nei negozi del centro storico.
Il sindaco Roberto Barbagallo esprime un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alle manifestazioni natalizie: “E’ stato il Natale che volevamo, all’insegna della tradizione, della cultura e della solidarietà. I nostri simboli: il grande presepe artistico e l’albero illuminato hanno fatto da sfondo a tantissime iniziative che hanno coinvolto tutti, grandi e bambini: i concerti nelle basiliche e in piazza Duomo, il mercatino, la casa di Babbo Natale, le degustazioni dei panettoni artigianali locali, le tombole e le attività di animazione quotidiane. I giorni di festa che abbiamo vissuto insieme sono stati possibili grazie alla grande collaborazione dell’Amministrazione, con la Diocesi, la Pro Loco, il Csve, associazioni, club service, parrocchie ed enti. E’ stato indispensabile l’impegno di tutti, gli assessori, i consiglieri comunali, i dirigenti e tutti i collaboratori, così come l’importante supporto della Regione Siciliana. A tal proposito è stato emozionante riscontrare nei principali tg nazionali il grande apprezzamento per il presepe settecentesco appena restaurato nella chiesa di Santa Maria della Neve ed è sempre notevole l’interesse da parte dei visitatori per il nostro meraviglioso circuito dei presepi,- sottolinea il sindaco-. Tra i momenti più belli all’insegna della condivisione non dimentichiamo la nostra piazza Duomo gremita la notte di Natale, nonostante il maltempo, per lo spettacolo di video mapping sul Palazzo di Città e lo splendido concerto tributo a Lucio Dalla del Coro Lirico Siciliano con Pier Davide Carone. Ma soprattutto mi preme sottolineare il valore delle tante piccole iniziative che ci hanno consentito di riunirci e restituirci il senso di essere una grande comunità”.
Il programma si è concluso ieri, giorno dell’Epifania, con una grandissima festa nel luna park allestito alla Villa Belvedere per condividere la gioia dell’arrivo della Befana, l’ultima delle tante attività per bambini e famiglie del Lab for Kids curate dall’Assessorato alle Politiche Sociali. La befana, con i suoi dolci per i bambini, ha fatto tappa anche nel Convento di San Rocco e in piazza Margherita a Pozzillo.
SPETTACOLO
Coro Lirico Siciliano: Da Morricone a Battiato: la cura dell’eterno nei teatri di Taormina e Tindari
Il nuovo anno in musica del prestigioso Coro Lirico Siciliano inizia con le immortali, emozionanti, intime melodie di Ennio Morricone e Franco Battiato, per un benvenuto al 2025 scandito dai respiri del mito in due tra le più suggestive cavee classiche della Magna Grecia.
Il Teatro Antico di Taormina e il Teatro greco di Tindari, rispettivamente il 4 e 5 gennaio 2025, alle ore 12, sprigioneranno canto e incanto grazie all’innovativo format concertistico firmato dal Coro Lirico Siciliano e interamente dedicato a due veri e propri Principi della poesia in musica. Un tributo che è già tutto nel titolo “Da Morricone a Battiato: la ‘cura’ dell’eterno”. Si tratta altresì di una sontuosa anticipazione della settima edizione del festival lirico dei teatri di pietra, che regala “meraviglia” e unisce l’energia della pietra ad aneliti di attica bellezza.
L’orchestra di archi in residence del festival, insieme all’ensemble vocale dell’ente lirico siciliano, con la direzione di Francesco Costa, saranno l’architrave per un viaggio inedito attraverso l’immensa eredità artistica dell’etneo Battiato e l’amplissimo universo musicale del romano Morricone. Le canzoni di Battiato verranno affidate all’emozionante voce mediterranea di Rita Botto, mentre l’antologia Ennio’songs segna il debutto nel repertorio di Morricone del raffinato cantautore Pierdavide Carone, già interprete di eccellenza dei capolavori di Lucio Dalla. Un inno corale, tra spiritualità e suggestione, per salutare il 2025 da luoghi intrisi di storia e magia, vita ed echi di eternità.
Il ricco programma alternerà brani dei due compositori: “L’era del cinghiale bianco” e “Nuovo cinema paradiso Suite”, “Segnali di vita” e “C’era una volta il West”, “Stranizza d’amuri” e “La califfa”. E ancora, nell’ordine di esecuzione: “Gli uccelli”, “Malena”, “La cura”, “Mission suite”, “Povera patria”, “C’era una volta in America”, “Western Suite”, “Voglio vederti danzare”, “Ennio’s Songs e un medley che unisce “Cuccurucucù Paloma” e “Centro di gravità permanente”. Pagine che non hanno bisogno di presentazione, riproposte in un fluire inestinguibile di note che guariscono le ferite dello spirito, per accogliere il nuovo anno attirando residenti e turisti in siti di incomparabile bellezza.
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Regione Sicilia, ritorna lo ”straccia bollo auto”: pagamenti entro il 30 Aprile del 2025
-
CRONACA7 giorni fa
Taormina, mondo della stampa in lutto: è morto Crisostomo Lo Presti, il giornalista ”gentile”
-
CRONACA5 giorni fa
Giardini Naxos: Aiace pronta a scendere anche in piazza per richiedere il minimo impignorabile per i lavoratori
-
SANITÀ6 giorni fa
Catania, ospedale ”Policlinico”: cambiano i codici di accesso al Pronto Soccorso, saranno assegnati livelli numerici
-
SANITÀ5 giorni fa
Sanità in Sicilia, Schifani: ”Uno scandalo pazienti nei corridoi degli ospedali, chi non sa risolvere i problemi torni a casa”
-
CRONACA3 giorni fa
Adrano, controlli della Polizia in un’abitazione: una denuncia per furto di energia elettrica
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Acireale, Servizio Civile Universale: il Comune cerca 58 giovani volontari tra i 18 e i 28 anni
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Il Vespa Club Taormina ASD organizza il primo Gran Sport AUDAX, manifestazione di regolarità storica vespistica