Connect with us

SPETTACOLO

Palermo, grande successo per il Taormina gourmet on tour: registrate oltre mille presenze

Concluso Taormina Gourmet on Tour, uno dei più importanti eventi del sud Italia dedicati all’eccellenza nel vino e nel cibo.

Un grande successo per l’evento giunto all’XI edizione, che da quest’anno è diventato itinerante.

La prima versione on tour, si è svolta dal 30 novembre al 3 dicembre, a Palermo, all’Hotel La Torre di Mondello. “Sono lieto – commenta Fabrizio Carrera, direttore del giornale online Cronache di Gusto che organizza l’evento – del grande riscontro che la manifestazione ha avuto. Non era scontato per l’esordio del nuovo format itinerante. Sono stati giorni intensi, ricchi di pubblico e di opportunità per le aziende agroalimentari e per molte cantine italiane”.

Oltre mille partecipanti; trenta masterclass dedicate ai grandi vini del mondo; oltre quaranta chef e quaranta pizzaioli, tra i migliori della Sicilia, coinvolti nei cooking show; più di duecento cantine e ottocento etichette presenti tra masterclass e banco d’assaggio; settanta presenze fra giornalisti e allievi ambassadors di Vinitaly International. Ben duemila assaggi d’olio durante l’Olive Oil Bar e le masterclass dedicate all’olio d’oliva di qualità, condotte dal grande esperto Giuseppe Cicero. Molti i grandi nomi del vino presenti. Tre Master of Wine: Pietro Russo, Wojciech Bonkowski e Michelle Cherutti. E poi Stevie Kim, che con la Vinitaly International Academy, la scuola di formazione da lei fondata nel 2014, prepara il pubblico internazionale di operatori del settore.

Quest’anno, inoltre, una grande novità: la prima edizione di Dulcis in Sicily, il nuovo contest dedicato ai giovani pasticceri, che al suo esordio ha visto sul podio lrene Cavallaro, 32 anni, di Milo (Catania). E poi spazio ai talk show e ai libri. Luciano Ferraro, vice direttore del Corriere della Sera, ha presentato la sua guida dedicata a “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2025”, di cui è autore insieme a James Suckling. Francesco Lauricella, giornalista ed esperto di enogastronomia, ha presentato “Mizzica”, il dizionario gastronomico siciliano.

Infine due premiazioni: quella ai vini imperdibili della “Guida ai vini dell’Etna 2025” e quella di Sud Top Wine con 69 vini premiati e i premi speciali per il miglior bianco e il miglior rosso in assoluto alle cantine Teularju e Di Meo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Al via Sicilia “Game Expo”

MISTERBIANCO – “Sicilia Game Expo” sta per tornare con una seconda edizione che si preannuncia esplosiva, in programma il 15 e 16 novembre 2025 presso il polo fieristico SiciliaFiera di Misterbianco.

Numeri importanti per l’edizione di quest’anno: 10.000 mq di esposizione, più di 1500 postazioni gioco, più di 60 standisti, oltre 30 artisti nell’artist alley, spettacoli Kpop e Jpop. Insomma, l’attesa cresce giorno per giorno e il pubblico è in fermento per le novità e le attività in programma, tra meet and greet, spettacoli e tanto divertimento.

L’OSPITE D’ECCEZIONE: WATARU INATA, CREATORE DEL NUOVO GOLDRAKE U

Tra i protagonisti assoluti di questa edizione, Wataru Inata, celebre fumettista e designer giapponese, autore del nuovo Goldrake U, serie animata che ha riportato in vita l’iconico robot protagonista degli anni ’70.

Inata sarà presente a SGX25 con incontri e un evento esclusivo in cui rivelerà una sorpresa riservata ai fan italiani.

La sua partecipazione giunge in un momento simbolicamente importante: dal 5 ottobre, infatti, la Rai ha scelto di riproporre su Rai 2 la serie originale degli anni ’70 “UFO Robot Goldrake”, vero e proprio pilastro dell’animazione giapponese in Italia, simbolo di un’epoca e trampolino di lancio per l’animazione giapponese in Italia.

L’arrivo di Inata al Sicilia Game Expo celebra così un ritorno alle origini e, allo stesso tempo, l’inizio di una nuova era per uno dei robot più amati di sempre.

L’arrivo di Inata in Sicilia, in esclusiva per SGX25, sarà l’occasione per celebrare il ritorno del mito di Goldrake, attraverso talk, sessioni di firma e un’imperdibile sorpresa che l’autore svelerà durante l’evento.

10.000 METRI QUADRATI DI GIOCO, CULTURA E SPETTACOLO

Con un’area espositiva ampliata a oltre 10.000 metri quadrati, SGX25 offrirà un’esperienza completa dedicata al gioco in tutte le sue forme con più di 1500 postazioni gioco

Per dare un’idea di come verrà trasformata l’area espositiva di SiciliaFiera, ci saranno più di 1500 postazioni gioco tra console, retro game, flipper, arene virtuali, piste, area Beyblade, area giochi di società, area giochi di ruolo e poi una bellissima novità: “L’area Indie” dedicata a tutti gli sviluppatori di giochi (sia videogiochi che giochi di società) che avranno la possibilità di far testare i propri giochi al consumatore finale ricevendo dei feedback che possono aiutarli a migliorare il gioco stesso.

GIORGIO VANNI LIVE: IL CONCERTO DI SABATO 15 NOVEMBRE

Il Capitano delle sigle, Giorgio Vanni, sarà protagonista di un concerto esclusivo sabato 15 novembre, per concludere in musica la prima giornata di SGX25.

Dalle mitiche sigle di Naruto, Pokémon, Dragon Ball, One Piece, fino al suo ultimo singolo “Uno di Noi” – tratto dall’album omonimo pubblicato nel 2024 in collaborazione con Max Longhi – il suo live si preannuncia come uno dei momenti più emozionanti dell’intera manifestazione.

UNA LINE-UP RICCA DI STELLE

L’edizione 2025 si arricchisce con la presenza di oltre 30 ospiti prestigiosi del mondo del fumetto, del doppiaggio e dell’intrattenimento che verranno presentati durante la conferenza stampa di lunedì 3 novembre.

UNA RETE DI PARTNER E ISTITUZIONI

Sicilia Game Expo nasce dalla sinergia di tre realtà catanesi: Family Nerd, organizzatrice di eventi, Comics Collection, specializzata in fumetti e carte collezionabili, Happy, storico negozio di giocattoli.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Antonio Chiaramonte nominato Responsabile del Sud Italia di ITA.C.A.

CATANIA – ITA.C.A., (Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo)con oltre cento associati produttori e distributori italiani, ha scelto Antonio Chiaramonte come nuovo Responsabile per il Sud Italia. Una nomina che conferma il suo ruolo di leader nel settore cinematografico e distributivo del Sud Italia e che rappresenta un passo significativo per rafforzare la presenza dell’associazione sull’isola. Con questa designazione, la Sicilia potrà contare su una guida esperta e determinata a promuovere il cinema come motore culturale, professionale ed economico.

Pertanto, la Sicilia diventa sempre più protagonista nel panorama cinematografico nazionale. Con l’apertura della nuova sede operativa di ITA.C.A. (Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo) a Catania, si apre una fase nuova per le imprese cinematografiche dell’isola.

La sede a Catania, ubicata nello splendido Palazzo Ardizzone Gioeni, è stata inaugurata, alla presenza del Presidente Salvatore Scarico, del vicepresidente Maurizio Matteo Merli e dell’onorevole Gianni Sammarco, Responsabile Dipartimento Cinema e Spettacoli dal vivo – Fratelli d’Italia, oltre al noto critico cinematografico e letterario Arnaldo Colasanti e del Responsabile sede di Catania Antonio Chiaramonte. Presente anche il Vice coordinatore Fratelli d’Italia Luciano Zuccarello. La loro fiducia e il loro supporto sono fondamentali per la crescita del progetto in Sicilia e per dare forza al nostro lavoro comune.

“Questo è un progetto nazionale che mette al centro i produttori cinematografici. – afferma Antonio Chiaramonte – È un incarico che mi onora e che intendo svolgere con impegno, perché sono convinto che la Sicilia possa diventare un punto di riferimento per l’audiovisivo in Italia. In primo luogo, lavorerò per creare sinergie tra i produttori siciliani e quelli del resto d’Italia, facilitando coproduzioni e nuove opportunità di distribuzione. Poi punterò sulla formazione, perché senza giovani preparati non c’è futuro per il cinema. Infine, – conclude Chiaramonte – voglio attrarre produzioni estere in Sicilia, valorizzando le nostre location e il nostro capitale umano.”

Nella stessa giornata, un altro grande evento. Infatti, sempre al “Palazzo Ardizzone Gioeni”, è stata inaugurata, anche l’Accademia Ardizzone Gioeni, un’eccellenza unica in Europa, un luogo speciale dove il talento può fiorire e trasformarsi in una carriera professionale! Offre percorsi formativi esclusivi per aspiranti attori, registi, stilisti, musicisti e artisti dello spettacolo, con un forte focus sull’inserimento lavorativo.

L’evento di inaugurazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, di importanti personalità del mondo della politica, spettacolo e della cultura, tra cui: Andrea Messina, Assessore Regionale alla Funzione Pubblica, Roberto Siepi Co-Presidente dell’Accademia Ardizzone Gioeni Attore e Produttore, Salvo Giuffrida Deputato Regionale e Federica Cappelletti, Amministratrice dell’Accademia Ardizzone Gioeni.

Nella nostra Accademia i sogni diventano realtà. I corsi coprono diverse aree, tra cui: Cinema, Recitazione, regia, sceneggiatura, produzione. – Afferma l’Amministratrice e co-Presidente Federica Cappelletti – Spazio anche alla Moda, Design, Styling, marketing della moda, sartoria, portamento. Non mancherà anche la musica, con produzione musicale, canto, composizione e management artistico. Grazie a docenti di alto livello – conclude la Cappelletti – e a collaborazioni con aziende del settore, l’Accademia si impegna a preparare i professionisti del futuro, offrendo opportunità concrete per entrare nel mondo del lavoro.”

Insomma, è davvero il posto ideale per chi desidera trasformare la propria passione, in una carriera! Era ora che un’opportunità così venisse offerta!

Dove il talento, FINALMENTE, diventa carriera!

Continua a leggere

SPETTACOLO

Al via la nuova stagione del Teatro Musco di Catania

CATANIA – Riparte la nuova stagione al Teatro Musco 2025-2026 con la direzione artistica di Francesca Ferro. Tra innovazione e tradizione, si alza il sipario con dieci spettacoli (di cui due al Teatro Abc) ospitati nella sede di via Umberto I, 312, Catania, dove un’attenzione particolare è rivolta al rapporto con il pubblico. In un dialogo che non si chiude mai nel formalismo, ma apre alla vitalità della scena e all’immediatezza dell’incontro con capolavori senza tempo.

Si parte mercoledì 15 ottobre con GIAMPIERO INGRASSIA, interprete sopraffino di“Liolà” di Luigi Pirandello per la regia di Francesco Bellomo. Link biglietti: https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=612240

Dal 15 ottobre al 2 novembre 2025, l’Angelo Musco di Catania ospita “Liolà”: opera simbolo della verve pirandelliana, che ha lasciato un segno profondo nella storia del teatro italiano e internazionale. Prodotta dall’Associazione culturale Progetto Teatrando e diretta da Francesco Bellomo, la messa in scena vede GIAMPIERO INGRASSIA nei panni del protagonista, che indossa con leggerezza scanzonata e maturità artistica. Accanto a lui la naturalezza magnetica di Nadia De Luca, il carisma e rigore interpretativo di Salvo Saitta, il talento fuoriclasse di Emanuela Muni. A completare un cast stellare Katy Saitta, Elisa Franco, Verdiana Barbagallo, Diana D’Amico, Loredana Scalia, Maria Chiara Pappalardo e Viviana Toscano.

Insieme danno vita a uno spettacolo dinamico che celebra lo spirito umano e la libertà, unendo ironia e ritmo a uno sguardo attuale sulle dinamiche sociali. Una rappresentazione inedita dove la regia personale e coinvolgente restituisce al pubblico una lettura viva e pulsante, valorizzando l’anima corale e ironica della commedia e mantenendo intatta la tensione tra natura e convenzione.

Dal 5 al 23 novembre 2025, invece, GINO ASTORINA e EDUARDO SAITTA saranno la coppia esplosiva de “Il padre della sposa” per la regia di Giampaolo Romania.

Dal 3 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, TOTI MANCUSO e TOTINO LA MANTIA ci regaleranno “Due dozzine di rose scarlatte” di Aldo De Benedetti per la regia di Giampaolo Romania.

Il 26, 27 e 28 dicembre 2025, COMPAGNIA NAZIONALE DEL MUSICAL porterà in scena “Romeo e Giulietta” per la regia di Salvo Costantino. Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Abc.

Il 3 e 4 gennaio 2026, MARISA LAURITO e ENZO GRAGNANIELLO connubio perfetto in “Vasame” per la regia di Massimo Venturiello. Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Abc.

Dal 10 gennaio all’1 febbraio 2026, EDUARDO SAITTA e SALVO SAITTA impersoneranno “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello per la regia di Francesco Bellomo.

Dal 4 febbraio all’1 marzo 2026, EDUARDO SAITTA e FRANCESCA AGATE saranno artefici de “Lo scambio” scritto da Antonello Capodici per la regia di Plinio Milazzo.

Dal 4 al 29 marzo 2026, EMANUELE PUGLIA e COSIMO COLTRARO rappresenteranno “L’alba del terzo millennio” di Pietro De Silva per la regia di Federico Magnano San Lio.

Dall’8 aprile al 3 maggio 2026, FRANCESCA FERRO e NADIA DE LUCA interpreti de “La nostra dolce attesa” per la regia di Francesca Ferro.

Dal 6 al 31 maggio 2026, GINO ASTORINA, protagonista di “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo per la regia di Giampaolo Romania, concluderà una stagione all’insegna dell’eccellenza siciliana e non solo.

Teatro Angelo Musco Via Umberto I, 312 – 95129 Catania (CT)

Botteghino presso il Teatro Abc

Via Pietro Mascagni, 94 – 95129 Catania (CT)

Info: tel +39 095 538188 / cell +39 333 7781632

Orari biglietteria: da lunedì a sabato dalle 16 alle 20 – giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Continua a leggere

Notizie più lette