Connect with us

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello: in trasferta per il match contro Campi Reali Canù

Domani, domenica 12 gennaio, alle 17:00, al Palafrancescucci, è in programma il match tra Campi Reali Cantù e Cosedil Saturnia Acicastello, valido per la quarta giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A2 Credem Banca 2024/25.

All’andata, lo scorso ottobre, i biancoblu si erano imposti con un netto 3-0 e l’obiettivo è quello di bissare il successo, provando a raccogliere ancora una volta il bottino pieno, per proseguire la striscia di risultati positivi che ha catapultato la squadra di mister Montagnani in quarta posizione in classifica, a quota 28 punti, alle spalle del gruppo di testa formato dalle corazzate Ravenna, Brescia e Pordenone (tutte a 36 punti).

Quartultima posizione e 20 punti in classifica per i canturini che sono però reduci dalla tre vittorie consecutive contro Porto Viro (al tie-break), Cuneo e Fano e che nel girone di ritorno sono ancora imbattuti. Ottimo momento quindi per Campi Reali Cantù che in casa ha fatto spesso bene, conquistando proprio tra le mura amiche la maggior parte dei punti.

L’organico di mister Mattiroli è un mix di giocatori giovani ed esperti e di valore. Gli schiacciatori Andrea Galliani e Nicola Tiozzo e il centrale Nicola Candeli garantiscono esperienza, l’opposto è il classe 2002 Marco Novello che con i suoi 319 punti è il terzo miglior marcatore del Campionato, il sestetto è completato da Bragatto e dal palleggiatore Martinelli che, da qualche giornata, ha conquistato il posto da titolare subentrando a Cottarelli, ex biancoblu nella stagione 2021/22.

“Questa settimana abbiamo lavorato per diventare ancora più consistenti su muro difesa e su alcune situazioni d’attacco che in alcune rotazioni sono andate meno bene. – racconta coach Montagnani alla vigilia del match – Domani sarà una battaglia pallavolistica e noi dovremo mettere in campo tecnica, tattica e pazienza. I nostri avversari giocano bene, con un esperto opposto e due posto quattro d’esperienza, che insieme al resto della squadra costituiscono un gruppo decisamente completo. Il nostro momento attuale è positivo, di grande serenità e volontà di migliorare la nostra pallavolo. Cavalchiamo l’entusiasmo dovuto alle vittorie e siamo decisamente ottimisti”. 

Continua a leggere

SPORT

Acireale: grande partecipazione all’incontro “Educare con lo Sport, una sfida per le nuove generazioni”

Acireale ha ospitato giovedì 13 febbraio un duplice appuntamento di rilievo nazionale, che ha visto protagonisti la Diocesi ed Il CSI di Acireale, insieme al Rotary Club acese.

Nella mattinata si è svolto il Seminario Regionale degli Assistenti CSI Sicilia, rivolto ai presidenti territoriali del CSI siciliano, agli assistenti e ai coordinatori dell’area formativa. L’incontro, svoltosi nei locali della chiesa di San Biagio, ha approfondito il tema “Prospettive e rapporti tra CSI e Chiesa in Sicilia”, sotto la guida dell’Assistente Ecclesiastico Nazionale, don Luca Meacci.

Nel tardo pomeriggio, don Meacci è stato ospite anche dell’appuntamento mensile “Liberi di pensare”, un format culturale voluto dal vescovo Antonino Raspanti. L’evento ha registrato una significativa partecipazione di pubblico.

Ad aprire l’incontro sono stati Alessio Paradiso, presidente del CSI di Acireale, e don Egidio Vecchio, assistente ecclesiastico locale. Ha introdotto i lavori il giornalista Gaetano Rizzo, presidente del Rotary Club di Acireale che così ha esordito: “Lo sport, vissuto con spirito cristiano, diventa uno strumento straordinario di crescita personale e comunitaria”.

La moderazione è stata affidata a don Arturo Grasso, giornalista e direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi e della CESi.

Il tema trattato, “Atleti di speranza: lo sport e la fede nella crescita dell’uomo”, ha suscitato un vivace dibattito e profonde riflessioni. Nel suo intervento, don Meacci ha sottolineato il valore educativo dello sport, affermando: “L’educatore sportivo, nel suo ministero, mette al centro la persona, considerando lo sport non come un semplice spettacolo, ma come un’opportunità di formazione integrale”.

A chiudere l’incontro è stato Salvo Raffa, presidente uscente del CSI di Acireale: “Attraverso l’impegno, la disciplina e il rispetto dell’altro, possiamo testimoniare concretamente i valori del Vangelo, contribuendo alla formazione di uomini e donne capaci di costruire una società più giusta e solidale”.

Continua a leggere

SPORT

Acireale: giovedì la presentazione del ”Trofeo di Carnevale”, gara di corsa su strada

La A.S.D. “Correndo per Aci” con il patrocinio del Comune di Acireale e della Fondazione del Carnevale di Acireale, sotto l’egida della F.I.D.A.L., organizza una gara di corsa su strada di 10km, denominata: “Trofeo Carnevale di Acireale”  facente parte del circuito di corse podistiche della Regione: “30°Grand Prix Sicilia di corsa su strada 2025”.

Giovedì, 13 febbraio, nella sala stampa del Palazzo di Città alle ore 11:00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento che avrà luogo domenica, 16 febbraio.

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello: formazione in trasferta a Reggio Emilia per l’ottava giornata di ritorno

Domani, alle 18:00, la Cosedil Saturnia Acicastello è attesa al Palasport “Giulio Bigi” di Reggio Emilia per il match contro Conad Reggio Emilia, valido per l’ottava giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A2 Credem Banca 2024/25. 

La vittoria di sabato scorso al tie-break contro Cuneo, davanti al pubblico del PalaCatania, ha sollevato il morale dei biancoblu di mister Paolo Montagnani che sono adesso alla ricerca di punti pesanti per il piazzamento in zona play-off.

Anche Conad Reggio Emilia è reduce da una vittoria al tie-break nello scorso turno di Campionato. I ragazzi di mister Fanuli si sono infatti imposti per 3 a 2 al Banca Macerata Forum, ottenendo un importantissimo successo in ottica salvezza contro Banca Macerata Fisiomed MC.

Continua a leggere

Notizie più lette