Connect with us

CULTURA

Taormina: al Taobuk presenti oltre 200 ospiti internazionali, tra scrittori e intellettuali

Ci saranno oltre duecento ospiti internazionali, scrittori come Peter Cameron, Susanna Tamaro e Joe R Lansdale ma anche economisti, artisti, intellettuali, scienziati e politici alla quindicesima edizione di Taobuk, il Taormina International Book Festival in programma dal 18 al 22 giugno.

Tema scelto quest’anno è quello dei ‘Confini – Porte dell’immaginario’, confini quindi non intesi come divisioni ma piuttosto come limiti comuni, occasioni di scambio e arricchimento, che siano confini geografici e politici, o fra arti o ancora fra uomo e tecnologia (leggi intelligenza artificiale).

Non a caso proprio Taobuk ospiterà un progetto speciale per celebrare i settant’anni della conferenza di Messina e Taormina, convocata dall’allora ministro degli Esteri Gaetano Martino con cui i sei ministri degli Esteri dei Paesi che facevano parte della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (Ceca), diedero il via ai lavori che portarono due anni dopo alla firma a Roma nel 1977 dell’atto di nascita della Comunità Europea.

Un evento internazionale promosso dalla Regione Siciliana, in collaborazione con il Ministero degli Esteri.

Altra data che sarà celebrata è quella dei cinquant’anni dalla pubblicazione dell’Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo.

Taobuk farà da cornice a una serie di iniziative, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, che coinvolgono anche Rizzoli, ora impegnato nella ripubblicazione delle opere di D’Arrigo.

Oltre mille copie del romanzo sono state distribuite a studenti di Lombardia, Piemonte, Sicilia e Calabria e coinvolti in un lavoro di lettura e commento del testo, i cui risultati saranno presentati al Salone del Libro di Torino e a Taobuk, dove le classi più meritevoli vinceranno un soggiorno. Nel progetto rientrano anche le due sculture gemelle realizzate da Mimmo Palladino che saranno posizionate sulle due sponde dello stretto di Messina.

Culmine delle celebrazioni sarà il 22 giugno quando al teatro Antico di Taormina andrà in scena uno spettacolo di musica e parole, firmato dal regista Davide Livermore, basato sul testo di D’Arrigo.Il 21 invece, sempre al teatro Antico, è in programma il Taobuk Gala, durante il quale saranno distribuiti i Taobuk Awards , che verrà trasmesso in diretta su Rai1.

“Troppo spesso – spiega alla Bit di Milano la direttrice artistica e presidente Antonella Ferrara -, interpretiamo i confini come mura invalicabili, che difendono un’identità percepita come fragile o minacciata” ma “un confine non si può ridurre a ciò che si contrappone: è anche e soprattutto ciò che collega”.

Continua a leggere

CULTURA

“Visioni tra acqua e fuoco”: nuovo progetto cinematografico nelle scuole

“Visioni tra acqua e fuoco” è il tema del progetto che coinvolgerà docenti e studenti dell’Istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta di Belpasso, dell’I.c.  San Giovanni Bosco – Luigi Sturzo di Biancavilla, del Liceo De Sanctis di Paternò, con l’I.c. Lombardo Radice- Viriglio di Paternò, quest’ultima scuola capofila, in quanto vincitrice del bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sul tema “Cinema e immagini per la scuola 2026”, insieme ad altre 200 scuole in tutta Italia.

Il progetto è stato presentato nell’Aula magna del De Sanctis alla presenza dei dirigenti scolastici, che hanno redatto il progetto e illustrato le sue finalità. Un progetto affidato ai registi Pasquale Scimeca, che firma anche la direzione scientifica, e Leandro Picarella.

Il tema scelto è fortemente collegato al territorio, come indica chiaramente il titolo “Visioni tra acqua e fuoco”, che consentirà di approfondire i temi del mito collegati a questa parte dell’area etnea, dai giganti abitatori del vulcano alle ninfe, alla fragilità del territorio stesso, sconvolto da eruzioni e terremoti e fenomeni climatici estremi come i recenti cicloni. Il dirigente scolastico Luciano Maria Sambataro, infine, ha sottolineato i molteplici aspetti che sono insiti in una produzione cinematografica: sceneggiatura, regia e riprese, montaggio, produzione e distribuzione, pubblico al quale è rivolto. Un’attività complessa che consentirà agli studenti di conoscere le modalità del linguaggio cinematografico e come realizzarlo, tra arte e tecnica.

Hanno partecipato all’incontro associazioni attive sul territorio: UPIS con Nunzio Oto e Mario Consalvo, SiciliAntica con Giuseppe Scandurra e Archeoclub d’Italia con Rosa Maria Crisafi.

Continua a leggere

CULTURA

Acireale rende omaggio a Jean Calogero: inaugurata la mostra “Un mondo di sogni – L’universo onirico”

È visitabile fino al 29 marzo 2026 negli spazi di Opèra – Art Gallery & Events, in Corso Savoia ad Acireale, la mostra dal titolo “Un mondo di sogni – L’universo onirico di Jean Calogero”, con ingresso gratuito.

L’esposizione offre a cittadini e visitatori l’opportunità di immergersi nel mondo poetico e visionario del grande pittore catanese, tra i più originali interpreti del Novecento italiano.

La mostra è stata inaugurata domenica con un vernissage molto partecipato, inserito nel calendario di “Marzo – Il Mese della Cultura 2026”, la rassegna promossa dalla Città di Acireale dedicata alla valorizzazione dell’arte e della conoscenza.

Ad accogliere gli intervenuti è stato Edoardo Scarabelli, mentre per i saluti istituzionali sono intervenuti il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, affiancato dal sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, dall’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, dalla consigliera comunale Teresa Pizzo e dall’onorevole Nicola D’Agostino.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti Patrizia e Massimiliano Calogero, a portare una testimonianza personale sulla figura e sull’eredità artistica del maestro e il curatore della mostra Luigi Nicolosi.

Presenti, inoltre, rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, insieme alle forze dell’ordine e a numerosi esponenti del mondo culturale e associativo del territorio.

Durante la serata è stato inoltre presentato il catalogo ufficiale della mostra, edito da Carthago, che raccoglie una selezione delle opere esposte e approfondimenti dedicati alla figura e alla ricerca artistica di Jean Calogero.

Il percorso espositivo propone un viaggio nel mondo onirico dell’artista, tra atmosfere sospese, scenari fiabeschi e simboli che raccontano una Sicilia intima e universale, capace di trasformare la realtà in dimensione poetica e visionaria.

La mostra rientra nel programma di “Marzo – Il Mese della Cultura”, il calendario di iniziative promosso dalla Città di Acireale – Assessorato alla Cultura, che per tutto il mese propone eventi, incontri e mostre dedicati alla diffusione della cultura e alla partecipazione della comunità.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Nuovo romanzo di Alessia Nicotra: “La Doppia Faccia”

CATANIA – Sabato 7 marzo 2026, alle ore 18:00, la prestigiosa cornice di Palazzo Manganelli 16, a Catania, ospiterà la presentazione del libro, “La Doppia Faccia“, opera dell’autrice Alessia Nicotra.

L’evento, aperto al pubblico, promette di essere un approfondito momento di confronto culturale sulle tematiche affrontate nel volume, che esplora le complessità dell’animo umano, le dinamiche relazionali e le sfaccettature spesso nascoste della nostra identità.

A moderare l’incontro sarà il Giornalista Lucio Di Mauro, che guiderà il dibattito, coinvolgendo due ospiti d’eccezione: lo psicoanalista Ferdinando Testa e l’insegnante Elena Falzone. Il loro contributo sarà fondamentale per analizzare le implicazioni psicologiche e sociali del testo, offrendo al pubblico chiavi di lettura multidisciplinari che spaziano dalla clinica alla pedagogia.

La Doppia Faccia nasce in un contesto di vergogna e sofferenza che tenta di rimanere in piedi, finché, anche l’ultimo frammento del vero io, cade. E allora niente sarà più come prima”

Per l’occasione, l’evento sarà ripreso dalle telecamere di “Sicilia 242”, che registreranno una nuova puntata di “MediArte“, la rubrica dedicata alle “pillole di cultura”. La registrazione permetterà di amplificare la portata dell’iniziativa, portando i contenuti del libro e del dibattito, su un palcoscenico televisivo e digitale, a testimonianza del valore culturale che l’opera di Alessia Nicotra riveste, nel panorama letterario contemporaneo.

“La doppia faccia si ispira al tema assai caro al famoso scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello – afferma Alessia Nicotra – basato sulla profonda riflessione che nelle relazioni interpersonali gli individui possono avere una doppia faccia, assumere tante maschere e pochi volti. Esso trae spunto da un drammatico spaccato di realtà irrisolto, avvenuto nel 1910, quello della misteriosa scomparsa della signorina Dorothy Harriet Camille Arnold, ma racconta tutt’altra storia, una storia da romanzo, con personaggi, vicende e conflitti interiori verosimili, ma frutto di fantasia e approfondimenti psicologici personali. Il libro si basa, inoltre, sul concetto forte di amicizia, sentimento che travalica ogni confine”.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Si consiglia di arrivare con anticipo data la capienza della sala.

Continua a leggere

Notizie più lette