Connect with us

CRONACA

Monreale, rete di telecamere a difesa della piazza di spaccio: 60enne arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Monreale, con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo – Villagrazia, hanno tratto in arresto in flagranza un 60enne monrealese, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione è scaturita nell’ambito di un’attività di prevenzione e contrasto al traffico di droga sul territorio. I militari, al termine di mirati servizi di osservazione, sono riusciti ad accedere nell’abitazione dell’uomo, ubicata al piano terra di un complesso condominiale e dotata di una sistema di videosorveglianza con telecamere che, coprendo ogni angolo del percorso, consentiva di seguire e identificare tutte le persone che accedevano all’appartamento e di monitorare eventuali avvicinamenti delle Forze dell’Ordine. Inoltre, sulla porta d’ingresso dell’appartamento era presente una feritoia, verosimilmente utilizzata per la consegna dello stupefacente.

Nel corso della perquisizione, il fiuto del cane antidroga Ron del Nucleo Carabinieri Cinofili ha segnalato la presenza dello stupefacente occultato in più punti dell’abitazione. I militari hanno così rinvenuto e sequestrato 69 dosi di cocaina, per un peso complessivo di circa 13 grammi, materiale per il confezionamento della droga, bilancini di precisione e la somma contante di 175 euro, suddivisa in banconote di vario taglio, ritenuta provento dell’attività illecita.

L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato condotto dinanzi all’Autorità Giudiziaria per il rito direttissimo, al termine del quale il Giudice ha convalidato l’arresto applicando la misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. La droga è stata inviata al laboratorio analisi per gli accertamenti tecnici.

L’operazione odierna conferma l’impegno costante dell’Arma nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, fenomeno che rappresenta una minaccia concreta per la sicurezza e la salute pubblica, con particolare attenzione alla tutela dei più giovani.

Continua a leggere

CRONACA

Armi, droga e slot machine sequestrate a Palagonia e Scordia

Controlli dei Carabinieri a Palagonia e Scordia: sequestrate una pistola, 7 slot machine,  droga e un’auto senza assicurazione. In un casolare malandato delle campagne palagonesi è stata rinvenuta una pistola con canna occlusa con una cartuccia calibro 9 millimetri inserita nel caricatore. Nella stessa zona sono state sequestrate 2 piante di cannabis indica.

L’attenzione si è concentrata su un’attività commerciale gestita da un 31enne, ritenuta base di una attività di spaccio. E i militari hanno colto nel segno in quanto sono stati rinvenuti all’interno un bilancino di precisione, materiale utile al confezionamento delle dosi e 1.780 euro in contanti, nascosti in un dispositivo cambiamonete. Sequestrate 7 slot machine non collegate alla rete telematica, oltre a 4.740 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di gioco non autorizzata. Al gestore sono state contestate violazioni amministrative per complessivi 70.000 euro.

Un 21enne, già noto alle Forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di diverse dosi di hashish: la droga è stata sequestrata e il giovane è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sul fronte della sicurezza stradale contestate 5 violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di 1.550 euro, mentre un veicolo è stato sottoposto a sequestro poiché privo della prescritta copertura assicurativa.

Continua a leggere

CRONACA

Etna, nuova fase di attività: tremore vulcanico in aumento

etna

L’Etna torna a dare segnali di attività. A due settimane dall’ultima imponente emissione di cenere, che aveva provocato il blocco dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, il vulcano siciliano torna sotto osservazione.

A segnalarlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, attraverso un nuovo bollettino dell’Osservatorio Etneo. Le telecamere di sorveglianza hanno registrato un intenso degassamento dal cratere di Nord-Est, mentre dalla notte si osserva un aumento del tremore vulcanico, che ha raggiunto il limite superiore dei valori medi.

Le sorgenti del tremore sono localizzate poco a est del cratere Voragine, a circa 2.800 metri di quota. Resta invece molto bassa l’attività infrasonica. Nessuna variazione significativa è stata rilevata dalla rete satellitare che monitora le deformazioni del vulcano.

Registrate soltanto modeste oscillazioni dagli strumenti installati sul versante nordorientale. Segnali che testimoniano una ripresa dell’attività interna dell’Etna, mentre prosegue il monitoraggio degli esperti dell’Ingv per seguire l’evoluzione del fenomeno.

Continua a leggere

CRONACA

Paternò, due tunisini feriti a coltellate. Uno è in gravi condizioni

È stata una notte di sangue, quella fra sabato e domenica, in pieno centro a Paternò, che ripiomba nel clima dei giorni seguenti all’assassinio del bracciante marocchino 27enne, Mohamed Mouna, avvenuto nel febbraio del 2024. Due tunisini si ritrovano ricoverati in ospedale con ferite di arma da taglio. Uno dei due, un 22enne, colpito da una coltellata all’addome, è in condizioni critiche al “Garibaldi” di Catania. L’altro, un 32enne, con lievi ferite provocate sempre da una lama, è stato medicato al pronto soccorso del “Santissimo Salvatore” di Paternò. Le indagini, affidate alla locale compagnia dei Carabinieri, dovranno accertare se i due siano rimasti feriti nel corso di una lite (colpendosi a vicenda), o in episodi distinti.

L’allarme è scattato dopo l’1 in via Vittorio Emanuele (la strada principale di Paternò) non distante da Villa Moncada (il giardino pubblico) e dall’ex albergo “Sicilia”, struttura abbandonata e divenuta negli anni hotel di disperati dove trovano alloggio braccianti stranieri, impegnati nella raccolta degli agrumi. Proprio qui è stata segnalata la presenza di un uomo ferito con copiosa perdita di sangue. A prendersi cura del 22enne è stata un’ambulanza 118. Sul posto i militari dell’Arma e i colleghi della Sezione Investigazioni Scientifiche.

Continua a leggere

Notizie più lette