Connect with us

SPORT

Volley: al PalaCatania la Saturnia Acicastello affronterà Campi Reali Cantù per la Gara 1 di Coppa Italia

Catania, 4 aprile 2025 – Domani, sabato 5 aprile, alle 18:00, il PalaCatania ospita il match tra la Cosedil Saturnia Acicastello e Campi Reali Cantù, valido per gara 1 degli Ottavi di Finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2.
Due i precedenti tra le squadre, entrambi giocati in questa stagione, nella fase della Regular Season, ed entrambi vinti dai biancoblu della Cosedil Saturnia.
Lo scorso ottobre Saitta e compagni si sono imposti per 3 a 0 tra le mura amiche del PalaCatania; a gennaio, nel match del girone di ritorno, i biancoblu avevano vinto per 3 a 1 al PalaFrancescucci. 

Il team guidato da mister Mattiroli vanta giocatori di esperienza e giovani di qualità. Andrea Galliani e Nicola Tiozzo sono gli schiacciatori, Nicola Candeli il centrale, Marco Novello è l’opposto classe 2002 che ha fatto molto bene in Regular Season. Il palleggiatore è Luca Martinelli.  

L’ex della giornata è Francesco Cottarelli che ha indossato la maglia della Cosedil Saturnia nella stagione 2021/22.

Il PalaCatania aprirà le sue porte alle 16:45. 

Continua a leggere

SPORT

Verso Avellino-Palermo, test in trasferta importante per Inzaghi

Credit: Palermo FC

Vigilia di campionato per il Palermo di Pippo Inzaghi che domani alle 17.15 sfiderà al “Partenio-Lombardi” l’Avellino di Alessandro Nesta. Una sfida importante ma complessa per i rosanero chiamati al vero primo esame in trasferta dopo l’ottimo avvio di campionato con tre vittorie consecutive in campionato, cinque se si considerano anche le gare in Coppa Italia Frecciarossa.

I precedenti in Irpinia negli ultimi due incontri sorridono ai rosanero ma l’ultima vittoria risale al 13 marzo 2022 in Serie C con Silvio Baldini con un 2-1 firmato Brunori e Valente. Nella scorsa stagione precedente pirotecnico aperto dal vantaggio biancoverde con Biasci e poi rimonta Palermo con Ranocchia prima e Pohjanpalo poi. Ma la beffa è arrivata all’89’ con la rete del 2-2 siglata da Martin Palumbo.

L’ultima vittoria degli irpini risale alla stagione 21/22 al primo turno della Fase Nazionale dei playoff di Serie C con un successo per 1-0 suggellato dal gol di D’Angelo.

Tornando al campo, allenamento pomeridiano ieri per la squadra di Inzaghi in vista del match di domani. I rosanero, dopo una fase di riscaldamento, hanno svolto un’esercitazione sulla tattica offensiva. A concludere la seduta un focus sui calci piazzati a favore. In Campania l’allenatore rosanero dovrà fare a meno di giocatori importanti come Hernani e Strefezza.

Continua a leggere

SPORT

Palermo in vetta alla Serie B, domenica test Avellino per i ragazzi di Pippo Inzaghi

Il Palermo di Pippo Inzaghi si gode questa settimana in vetta alla classifica di Serie B che non accadeva da quasi 8 anni, ma l’attenzione però deve restare sempre alta. Sia perché ancora siamo a settembre, ma anche perché il cammino è davvero lungo e insidioso. Ma questo Palermo è forte e nelle prime cinque uscite ufficiali tra campionato e coppa ha dimostrato di essere forte e capace di affrontare qualsiasi avversario.

Domenica tocca all’Avellino di Alessandro Nesta, una sfida tra due compagni di squadra nell’Italia del 2006 Campione del Mondo ma oggi che mette di fronte due squadre pronte a competere in questo torneo di B. Gli irpini, inoltre, sul mercato nelle scorse ore stanno provando a portare a casa il colpo James Rodriguez, svincolato ex stella del Real Madrid e della nazionale colombiana.

E proprio sul mercato, i rosanero sono stati protagonisti e la società per la giornata di domani alle 18 ha organizzato un meet and greet allo stadio Renzo Barbera con Hernani e Mattia Perin, grandi protagonisti di questo grande avvio del Palermo in questa stagione.

Intanto tra gli ex Palermo, Andrea Belotti è un nuovo giocatore del Modena, gialloblù che si rafforzano per essere protagonisti in questo campionato.

Continua a leggere

SPORT

Il Palermo batte la Sampdoria per 3-1 e vola in vetta alla Serie B

Credit: Palermo FC

Quinta vittoria consecutiva per il Palermo di Filippo Inzaghi che al “Barbera” regola la Sampdoria per 3-1 davanti a 33mila spettatori e vola da solo in vetta alla Serie B a quota 9 punti.

Al 9’ i rosanero la sbloccano subito con il primo gol in campionato di Gabriel Strefezza dopo un grande assist di Augello portando avanti la squadra di Inzaghi. Al 20’ proprio lo stesso Strefezza dopo un lancio in profondità di Segre si ferma per un problema al bicipite femorale sinistro e chiede il cambio, al suo posto subentra Vavassori.

Alla mezzora ci prova Johnsen in girata a caccia del raddoppio, che poi però arriva al 33’ con il solito Joel Pohjanpalo, il bomber ex Venezia che trova la deviazione vincente che porta sul 2-0 i rosanero.

Nella ripresa il Palermo cala e la Samp cresce di condizione. Al 55’ ci prova Henderson da fuori e poi al minuto 63 i blucerchiati rientrano in partita con Lorenzo Insigne, che trova così il primo gol in maglia doria per il 2-1 che riapre i giochi al “Barbera”.

Inzaghi nel finale inserisce anche l’ex Como Gabrielloni e al 86’ sfiora la prima rete in rosanero ma salva tutto Vindahl. Ma il per il 3-1 è solo questione di qualche minuto, al 94’ sinistro chirurgico di Antonio Palumbo che mette l’ombrellino nel long drink per il gol che vale la terza vittoria consecutiva in campionato per il Palermo. Nel post-gara Inzaghi analizza così la prova dei suoi ragazzi.

Continua a leggere

Notizie più lette