Connect with us

SPORT

Catania ancora capitale dell’atletica leggera master: in scena il Meeting Internazionale EMA League 2025

CATANIA – Catania torna protagonista della grande atletica leggera internazionale con il prestigioso International Meeting EMA League 2025 che, per il secondo anno consecutivo, porta sulla pista del Campo Scuola di Picanello, del capoluogo etneo,  le stelle dell’atletica master nazionale e internazionale.

La manifestazione, in programma sabato 26 e domenica 27 aprile, 2025, dalle ore 9 in poi, vedrà la partecipazione di atleti provenienti da 15 nazioni, con nomi di grande esperienza e valore tecnico pronti a darsi battaglia in pista. Si tratta di una delle tappe ufficiali dell’EMA League 2025, circuito europeo di riferimento per l’atletica master e rappresenta un momento di sport e condivisione di altissimo profilo.

L’organizzazione è curata dalla società “Goal and Brain”, con l’immancabile e prezioso supporto di Gianfranco Belluomo, da sempre figura di riferimento nell’atletica master italiana.

Un merito che va riconosciuto all’instancabile ed efficiente lavoro di chi ha reso questa manifestazione possibile – dichiarano gli organizzatori – Goal and Brain è ormai una realtà imprescindibile nel panorama italiano, capace di promuovere valori autentici legati allo sport, al rispetto e all’inclusione. Siamo fieri di ospitare a Catania un evento di così alto livello e significato.”

Non solo Master: il programma del Meeting include anche diverse gare extra riservate alle categorie giovanili e assolute, arricchendo ulteriormente il valore tecnico della manifestazione e offrendo un’occasione unica di confronto tra generazioni e livelli competitivi diversi.

In segno di rispetto e cordoglio per la recente scomparsa di Papa Francesco, durante il corso della manifestazione, sabato 26, è previsto un momento di raccoglimento, con uno stop simbolico delle gare, a testimonianza dei valori profondi che lo sport sa condividere con la società. Le nazioni presenti a questa edizione del Meeting Internazionale EMA League: Bulgaria – Cuba – Danimarca – Francia – Gran Bretagna – India – Italia – Lettonia – Marocco – Polonia – Repubblica Ceca – Romania – Slovacchia – Stati Uniti – Svizzera

Continua a leggere

SPORT

E.M.A.C.N.S. Catania 2026 – Giorno 2: ancora passione e grandi risultati

CATANIA – Secondo giorno di gare ai Campionati Europei Master Non Stadia Catania 2026: questa volta, nella cornice della splendida pineta del Boschetto della Playa, sono andate i scena, in una ventilata ma bella giornata di sole, le prove del cross country a staffetta e del Nordic Walking.

Nel cross country oro rispettivamente al Belgio in campo maschile, alla Spagna in quello femminile e trionfo azzurro nella staffetta mista.

C’era invece molta attesa e curiosità per la prova di Nordic Walking, specialità in crescita e tuttora in attesa di approvazione da parte di World Athletics, che EMA ha deciso comunque di proporre e che vedeva al via duecento atleti, con massiccia presenza di Nordic Walkers francesi.

Gli atleti transalpini hanno fatto man bassa di titoli e podi, dimostrando ancora una volta la diffusione di questo sport, la preparazione e la passione degli atleti.

Sul gradino più alto al femminile Charlotte Etienne, al maschile Emmanuel Abraham; ma i francesi hanno occupato quasi tutti i gradini dei podi di categoria, lasciando a Spagna, Italia ed altri Paesi solo le briciole.

Da segnalare una concorrente speciale: Stela Rameau, un’atleta non vedente, molto seguita in Patria, che con la sua umanità, la sua forza e la sua passione ha dimostrato ancora una volta come si possa superare qualsiasi ostacolo. Per lei un premio speciale consegnato, anche a nome degli Organizzatori e di tutti i Master, dal Vice Presidente Competition di EMA Giovanni Tracanelli.

Domenica 3 maggio, ultima intensissima giornata, prima del gran finale: in programma la mezza maratona, la 5km open e la durissima 20km di Marcia su strada.

Ancora grandi emozioni in arrivo, con Catania, il suo mare e il suo vulcano, a fare da splendida cornice.

Continua a leggere

SPORT

E.M.A.C.N.S. Catania 2026 – Conclusa la prima giornata

Catania, Capitale dei Master: l’Europa corre tra il mare, il Barocco e il Vulcano

1.500 atleti da tutto il continente per la prima giornata degli Europei Non Stadia. Non è solo sport: è il trionfo dell’organizzazione e del turismo sportivo.

200 atleti impegnati nella prova di marcia sui 10km e oltre 400 in quella di corsa sulla stessa distanza hanno dato il via, sul lungomare di Catania, alla ventesima edizione del Campionato europeo Master Non Stadia 2026.

La prima prova, riservata alle categorie femminili, ha visto il trionfo di Rosetta La Delfa, atleta azzurra eletta da European Masters Athletics miglior marciatrice dell’anno per la stagione 2025.

Tra gli uomini over 65 ha trionfato il polacco Leszek Behounek, mentre il gruppone delle categorie M35-M60 ha visto tagliare per primo il traguardo il francese Sebastien Bontemps.

Nel pomeriggio la prova di corsa su strada, vinta al maschile dallo spagnolo Alejo Ares Prada (30’56” il suo tempo) e dalla Romena Paula Claudia Todoran, che ha chiuso con 37’41”.

Nel pomeriggio le premiazioni nella splendida cornice del Centro Congressi “Le Ciminiere”, nel corso delle quali la Presidente di European Masters Athletics, Walentina Fedjuschina, ha rimarcato l’eccellenza della macchina organizzativa guidata da Giorgio e Gianfranco Belluomo, il supporto decisivo delle Istituzioni, la bellezza del contesto e le ottime prestazioni degli atleti.

La seconda giornata prevede le staffette di cross al Boschetto della Playa (circa 100 squadre al via) e il campionato di Nordic Walking competitivo, con 200 atleti provenienti da diversi Paesi, ma con una massiccia presenza francese (80 atleti).

Gran finale domenica con la mezza maratona, la 5km open race e la 20 km di marcia; il primo via alle 8.30 in viale Kennedy. Nel pomeriggio, alle Ciminiere, premiazioni, cerimonia di chiusura e grande festa finale per tutti gli atleti.

Il campionato Non Stadia non è solo un evento tecnico-sportivo, ma una vera e propria cartolina promozionale per Catania, che ha offerto la sua storia come scenografia, e per tutta l’isola.

Il cosiddetto “silver tourism”, in questo caso sportivo, ha portato e porterà alberghi pieni, ristoranti affollati e una visibilità internazionale che durerà oltre la cerimonia di chiusura. La conferma che lo sport Master è un asset economico fondamentale.

Classifiche disponibili su www.endu.net

Continua a leggere

SPORT

E.M.A.C.N.S. Catania 2026 – 28 Stati europei presenti, un’unica grande comunità sportiva.

E.M.A.C.N.S. Catania 2026

Agli European Masters Athletics Championships Non Stadia Catania 2026 non sono arrivati solo atleti, ma ben 28 nazioni da tutta Europa. Un vero mosaico sportivo che trasforma Catania in un punto d’incontro internazionale, dove lingue, culture ed esperienze diverse si uniscono sotto un’unica passione: l’atletica.

🇦🇹 Austria

🇧🇪 Belgio

🇧🇬 Bulgaria

🇭🇷 Croazia

🇨🇿 Repubblica Ceca

🇩🇰 Danimarca

🇪🇸 Spagna

🇫🇮 Finlandia

🇫🇷 Francia

🇬🇧 Gran Bretagna

🇩🇪 Germania

🇬🇷 Grecia

🇭🇺 Ungheria

🇮🇪 Irlanda

🇮🇹 Italia

🇱🇻 Lettonia

🇲🇹 Malta

🇳🇱 Paesi Bassi

🇳🇴 Norvegia

🇵🇱 Polonia

🇵🇹 Portogallo

🇷🇴 Romania

🇨🇭 Svizzera

🇸🇰 Slovacchia

🇸🇪 Svezia

🇺🇦 Ucraina

🇻🇦 Città del Vaticano

Catania non ospita solo una competizione. Ospita l’Europa dell’atletica. La forza di un grande evento internazionale passa anche dalle sue radici sul territorio. Agli European Masters Athletics Championships di Catania 2026 è protagonista una rete concreta di collaborazione tra mondo sportivo e sistema scolastico, con il coinvolgimento attivo di studenti e docenti di:

* Università di Catania – Facoltà di Scienze Motorie

* Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Arturo Ferrarin”

* Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E. De Nicola”

* Liceo Statale “Giuseppina Turrisi Colonna” (indirizzo linguistico e musicale)

* Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini” (indirizzo sportivo)

* ARS Istruzione Misterbianco Un lavoro condiviso che unisce formazione, sport, competenze linguistiche e organizzative, trasformando i giovani in parte integrante dell’evento europeo. Catania 2026 non sarà solo una competizione: sarà anche crescita, esperienza e collaborazione reale tra istituzioni e nuove generazioni.

Continua a leggere

Notizie più lette