CRONACA
Omicidio-suicidio a Castelvetrano: Mary Bonanno colpita alla testa con una chiave inglese e all’addome con un coltello
Proseguono le indagini dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani e della Compagnia di Castelvetrano sull’episodio che si è verificato nella giornata di ieri e che, allo stato, sembrano confermare l’ipotesi investigativa di omicidio – suicidio.
Su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Marsala, titolare dell’attività d’indagine:
- è stata effettuata l’ispezione del cadavere della 49enne che, oltre a ferite alla testa cagionate da un oggetto contundente (chiave inglese), presenta ferite da arma da taglio all’addome che sarebbero state inferte con un coltello da cucina (trovato in prossimità del corpo). L’azione delittuosa avrebbe avuto luogo nell’androne dell’appartamento che, allo stato, è stato sottoposto a sequestro;
- verrà eseguito, nei prossimi giorni, l’esame autoptico.
Sono in corso di svolgimento gli ulteriori accertamenti necessari alla ricostruzione della esatta dinamica dell’evento.
CRONACA
Giardini Naxos: arriva la squadra di governo del neo eletto sindaco Bosco
“Habemus deleghe” degli assessori del sindaco, Agatino Bosco. È stata una decisione che ha visto una dialettica interna ma, soprattutto, una difficoltà tecnica nella pubblicazione ufficiale. Confermata la geografia dei “magnifici cinque” di Bosco e precisamente: Sandra Sanfilippo (vice sindaco che si occuperà di, Arredo e Decoro urbano, Verde pubblico, Patrimonio, Protezione civile, Rapporti con il Consiglio comunale, Servizi sociali e tutela della terza età); Alessia Barbagallo (Associazionismo e Consulte, brand Giardini Naxos, Beni culturali, Pari opportunità, Rapporti con il Parco archeologico, Turismo e Dmo); Giuseppe Biondo (Piani strategici, Politiche della natalità e dell’infanzia, Porto turistico e relativi fondi strutturali, Sanità, Spiagge e rapporti con il Demanio marittimo, Randagismo e tutela degli animali); Pietro Giannetto (Acquedotto e fognatura, Agricoltura, Pesca e sviluppo rurale, Commercio, Attività produttive e Suap, Personale, Polizia Municipale e Sicurezza urbana,
Spettacoli e grandi eventi); Antonio Russo (Comitati di quartiere e decentramento, Energie rinnovabili, Innovazione tecnologica, Transizione digitale e smart city, Pnrr, Politiche
giovanili, Programmazione sovracomunale, Gal e Siru Sport e impiantistica, toponomastica, viabilità e parcheggi). Bosco, infine, si occuperà di Bilancio, Finanze e tributi, Contenzioso,
Cultura, Igiene cittadina, Nettezza urbana e transizione ecologica, Istruzione, Lavori pubblici, Partecipate, Rapporti con le Istituzioni provinciali, regionali, nazionali e comunitarie, Servizi cimiteriali, Urbanistica ed Edilizia Privata.
Mauro Romano
CRONACA
Tenta il furto in un’abitazione a Calatabiano: arrestato un 67enne
I Carabinieri di Fiumefreddo di Sicilia, in collaborazione con i colleghi della Compagnia di Giarre hanno arrestato un 67enne, per tentato furto, in seguito ad una segnalazione di furto in atto presso un’abitazione in costruzione. Il richiedente, proprietario dell’immobile, ha riferito di aver ricevuto una notifica di allarme dalla videocamera installata nella sua proprietà e di aver visto dal cellulare un intruso che era riuscito ad accedere all’interno dell’abitazione.
I militari hanno sorpreso il ladro che, accortosi del loro arrivo, stava tentando di fuggire. L’uomo è stato bloccato e identificato, si tratta di un 67enne domiciliato a Fiumefreddo di Sicilia (CT), già noto alle Forze dell’Ordine per la commissione di reati contro il patrimonio.
Sottoposto a perquisizione personale il 67enne è stato trovato anche in possesso di un coltello a serramanico, che gli è stato sequestrato.
Una volta convalidato l’arresto, per l’uomo è stato disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
CRONACA
Maxi sequestro di droga sintetica a Catania: arrestato un 58enne
Una vasta operazione antidroga è stata eseguita dalla Polizia di Catania che ha sequestrato un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti, già ripartite in dosi e pronte per essere spacciate.
L’intervento è stato effettuato della squadra volanti e della squadra cinofili della Questura di Catania, che durante un’attività di pattugliamento del territorio, grazie al fiuto del cane antidroga “Briska”, hanno individuato la presenza di stupefacenti all’interno di un garage, nei pressi di via XXXI Maggio, con la serratura forzata e richiuso con un lucchetto, probabilmente applicato da chi aveva occupato il locale. L’apertura della saracinesca si è resa possibile grazie all’ausilio dei Vigili del Fuoco, permettendo di trovare all’interno del garage, ben nascosti, 500 grammi di marijuana e 500 grammi di hashish. Oltre alla droga, sono stati trovati dei documenti riconducibili ad un uomo, un 58enne residente nel quartiere San Leone, che, pochi minuti dopo, si è presentato sul posto, ammettendo ai poliziotti le proprie responsabilità. Nel frattempo, procedendo con i controlli, è stato trovato anche un barattolo per presunti integratori alimentari, all’interno del quale, sono state trovate 716 pasticche di metanfetamina rosa, una droga sintetica particolarmente pericolosa, dagli effetti devastanti per la salute.
Ritenendo che l’uomo potesse nascondere altra droga, la perquisizione è stata estesa anche alla sua abitazione, portando al rinvenimento di hashish e altre pasticche.
L’uomo è stato dunque arrestato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, e condotto in carcere.
-
CRONACA1 giorno faGiardini Naxos: arriva la squadra di governo del neo eletto sindaco Bosco
-
AMBIENTE5 giorni faMusica e Montagna: la festa del CAI
-
SCUOLA3 giorni faUn anno importante per l’ist. XXIV Maggio 1915 di Taormina: tanti i progetti e gli obbiettivi realizzati
-
CULTURA5 giorni faRoberto Alagna e Giuliana Di Stefano insieme per celebrare “Una notte di festa italiana”
-
AMBIENTE6 giorni faEtnantispecista: il primo Festival Vegan, Antispecista e Intersezionale in Sicilia
-
ATTUALITÀ5 giorni faNuovi traguardi per la linea ferroviaria Messina-Catania
-
CRONACA4 giorni faContrasto al traffico di droga: 2 arresti a Caltagirone
-
CRONACA3 giorni faMaxi sequestro di droga sintetica a Catania: arrestato un 58enne
