Connect with us

CRONACA

Messina, sequestrati beni per 30 milioni a due avvocati: uno era legale del clan Santapaola-Ercolano

Guardia di finanza

La Guardia di Finanza di Messina ha eseguito un decreto di sequestro di beni per 30 milioni di euroe emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Messina, nei confronti dell’ex avvocato Andrea Lo Castro e del legale Francesco Bagnato, ritenuti contigui alla criminalità organizzata.

Lo Castro è attualmente affidato in prova ai servizi sociali, Bagnato è originario della provincia di Vibo Valentia, ma attivo nel comprensorio peloritano.

L’avvocato di Messina – dice la Gdf – la cui pericolosità sociale risulta chiaramente dalle evidenze giudiziarie emerse nell’indagine “Beta”, risalente al 2013 e condotta dalla Procura di Messina, con la quale è stato accertato, il concorso esterno nel delitto di associazione mafiosa per aver fornito un contributo ad una consorteria collegata al clan Santapaola Ercolano. E’ stato possibile ricostruire il profilo di pericolosità del legale grazie alle risultanze emerse dalla più recente operazione “Default, eseguita nel 2019 che ha fatto emergere “un’associazione a delinquere costituita da una serie di professionisti, compresi i destinatari della misura, creata allo scopo di commettere più delitti contro il patrimonio, quali, tra gli altri, bancarotta, sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, riciclaggio e auto-riciclaggio, falso ideologico in atto pubblico e appropriazione indebita”.

La misura di prevenzione patrimoniale ha riguardato 7 compendi aziendali comprensivi dei relativi beni patrimoniali, una partecipazione di capitale sociale, una polizza, un conto corrente, 49 beni immobili, un motociclo. Tra i beni sequestrati anche un podere nobiliare, immerso nel verde della Toscana, appartenuto alla famiglia Chigi.

Continua a leggere

CRONACA

Giardini Naxos: arriva la squadra di governo del neo eletto sindaco Bosco

“Habemus deleghe” degli assessori del sindaco, Agatino Bosco. È stata una decisione che ha visto una dialettica interna ma, soprattutto, una difficoltà tecnica nella pubblicazione ufficiale. Confermata la geografia dei “magnifici cinque” di Bosco e precisamente: Sandra Sanfilippo (vice sindaco che si occuperà di, Arredo e Decoro urbano, Verde pubblico, Patrimonio, Protezione civile, Rapporti con il Consiglio comunale, Servizi sociali e tutela della terza età); Alessia Barbagallo (Associazionismo e Consulte, brand Giardini Naxos, Beni culturali, Pari opportunità, Rapporti con il Parco archeologico, Turismo e Dmo); Giuseppe Biondo (Piani strategici, Politiche della natalità e dell’infanzia, Porto turistico e relativi fondi strutturali, Sanità, Spiagge e rapporti con il Demanio marittimo, Randagismo e tutela degli animali); Pietro Giannetto (Acquedotto e fognatura, Agricoltura, Pesca e sviluppo rurale, Commercio, Attività produttive e Suap, Personale, Polizia Municipale e Sicurezza urbana,
Spettacoli e grandi eventi); Antonio Russo (Comitati di quartiere e decentramento, Energie rinnovabili, Innovazione tecnologica, Transizione digitale e smart city, Pnrr, Politiche
giovanili, Programmazione sovracomunale, Gal e Siru Sport e impiantistica, toponomastica, viabilità e parcheggi). Bosco, infine, si occuperà di Bilancio, Finanze e tributi, Contenzioso,
Cultura, Igiene cittadina, Nettezza urbana e transizione ecologica, Istruzione, Lavori pubblici, Partecipate, Rapporti con le Istituzioni provinciali, regionali, nazionali e comunitarie, Servizi cimiteriali, Urbanistica ed Edilizia Privata.

Mauro Romano

Continua a leggere

CRONACA

Tenta il furto in un’abitazione a Calatabiano: arrestato un 67enne

I Carabinieri di Fiumefreddo di Sicilia, in collaborazione con i colleghi della Compagnia di Giarre hanno arrestato un 67enne, per tentato furto, in seguito ad una segnalazione di furto in atto presso un’abitazione in costruzione. Il richiedente, proprietario dell’immobile, ha riferito di aver ricevuto una notifica di allarme dalla videocamera installata nella sua proprietà e di aver visto dal cellulare un intruso che era riuscito ad accedere all’interno dell’abitazione.

I militari hanno sorpreso il ladro che, accortosi del loro arrivo, stava tentando di fuggire. L’uomo è stato bloccato e identificato, si tratta di un 67enne domiciliato a Fiumefreddo di Sicilia (CT), già noto alle Forze dell’Ordine per la commissione di reati contro il patrimonio.

Sottoposto a perquisizione personale il 67enne è stato trovato anche in possesso di un coltello a serramanico, che gli è stato sequestrato.

Una volta convalidato l’arresto, per l’uomo è stato disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Continua a leggere

CRONACA

Maxi sequestro di droga sintetica a Catania: arrestato un 58enne

Una vasta operazione antidroga è stata eseguita dalla Polizia di Catania che ha sequestrato un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti, già ripartite in dosi e pronte per essere spacciate.

L’intervento è stato effettuato della squadra volanti e della squadra cinofili della Questura di Catania, che durante un’attività di pattugliamento del territorio, grazie al fiuto del cane antidroga “Briska”, hanno individuato la presenza di stupefacenti all’interno di un garage, nei pressi di via XXXI Maggio, con la serratura forzata e richiuso con un lucchetto, probabilmente applicato da chi aveva occupato il locale. L’apertura della saracinesca si è resa possibile grazie all’ausilio dei Vigili del Fuoco, permettendo di trovare all’interno del garage, ben nascosti, 500 grammi di marijuana e 500 grammi di hashish. Oltre alla droga, sono stati trovati dei documenti riconducibili ad un uomo, un 58enne residente nel quartiere San Leone, che, pochi minuti dopo, si è presentato sul posto, ammettendo ai poliziotti le proprie responsabilità. Nel frattempo, procedendo con i controlli, è stato trovato anche un barattolo per presunti integratori alimentari, all’interno del quale, sono state trovate 716 pasticche di metanfetamina rosa, una droga sintetica particolarmente pericolosa, dagli effetti devastanti per la salute.

Ritenendo che l’uomo potesse nascondere altra droga, la perquisizione è stata estesa anche alla sua abitazione, portando al rinvenimento di hashish e altre pasticche.

L’uomo è stato dunque arrestato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, e condotto in carcere.

Continua a leggere

Notizie più lette