Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre: “Doniamoci Fundraising Dinner” a sostegno della Fondazione Italiana Fibrosi Cistica

L’ottava edizione del “Doniamoci Fundraising Dinner”, in programma il 6 ottobre, al Parco Botanico Radicepura di Giarre, a partire dalle 19.30, quest’anno sosterrà i progetti “Gianni Mastella Starting Grant GMSG#1/2025” della Fondazione Italiana Fibrosi Cistica per ricercatori e ricercatrici under 40, incentrato sulla ricerca di approcci non convenzionali, in particolare finalizzato a progettare acidi peptidonucleici per bloccare geni essenziali ai batteri e creare nuove terapie antimicrobiche; e il progetto “Case LIFC”, della Lega Italiana Fibrosi Cistica comitato di Catania, create per offrire supporto ai pazienti in attesa di trapianti o trasferimenti, alleviando le difficoltà logistiche e la solitudine.

“Doniamoci Fundraising Dinner” ha già raccolto 500 mila euro in questi anni raggiungendo solo l’anno scorso, edizione 2024, la cifra record di 180.250,00 euro, somme interamente destinate ad iniziative della Fondazione Fibrosi Cistica Ricerca e Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) comitato di Catania e del Comitato di consulenza scientifica Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Al loro fianco il prof Giuseppe Magazzù, ordinario fuori ruolo dell’Università degli Studi di Messina, ⁠consulente scientifico dell’Associazione Volontari contro la Fibrosi Cistica e Malattie correlate ETS e del Comitato di consulenza scientifica Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

I due progetti sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina alla presenza del presidente Claudio Miceli, del responsabile Area Ricerca Lifc rapporti europei ed internazionali, Marco Magrì e il direttore artistico Ruggero Sardo. Presente anche la presidente Comitato Catania Lifc Rosalba Ficarra.Tra le novità annunciate, la nascita dell’associazione di Volontariato – E.T.S. (Ente del Terzo Settore), “Doniamoci Fundraising Dinner” di cui l’imprenditore Miceli è presidente. “Un traguardo che racchiude l’impegno, la visione e la forza di un intero gruppo e di tutti i sostenitori che in questi anni hanno lavorato con passione per un obiettivo comune: dare respiro alla ricerca e speranza ai pazienti affetti da fibrosi cistica”.

“Nel 2019 abbiamo istituto le “Case Lifc” – ha dichiarato Marco Magri – delle abitazioni vicino ai maggiori centri di trapianto polmonare in tutta Italia e in Sicilia a Palermo, dove c’è il centro di eccellenza ISMETT, che vengono sanificate per ospitare i pazienti e i loro familiari fornendo dei servizi e supporto psicologico. Grazie alla ricerca, esiste un farmaco che ha dato in questi anni sollievo a tantissimi pazienti, perché migliora le aspettative di vita, ma non è ancora risolutivo. Certamente, ha diminuito la lista dei trapianti polmonari ma c’è ancora un 30% di pazienti su cui la malattia presenta delle mutazioni rare per le quali il farmaco non ha effetti. Proprio in questi giorni si sta discutendo con AIFA l’estensione del farmaco ad altri casi, ma purtroppo una fetta consistente resta ancora fuori. La ricerca resta il futuro”.

La serata-evento del 6 ottobre, patrocinata per il terzo anno consecutivo dalla presidenza dell’ARS, è affidata ad una grande squadra: al fianco dei 70 tra chef coordinati da Seby Sorbello, patron del ristorante Sabir, da anni anima di questo evento, e pasticcieri della CON.PA.IT capitanati da Peppe Leotta, anche i sommelier dell’associazione AIS Sicilia, delegazione di Catania, con la vicepresidente regionale Mariagrazia Barbagallo e i tanti sostenitori del mondo dell’impresa, della ricerca, della comunicazione, sponsor commerciali e main sponsor, grazie ai quali è possibile accendere ogni anno i motori dell’evento.

“Doniamoci Fundraising Dinner è una macchina complessa ma efficace – ha sottolineato Ruggero Sardo – che permette di trascorrere una serata all’insegna della grande cucina e del grande spettacolo, e soprattutto di fare qualcosa di utile e partecipando all’evento ciascuno di noi potrà fare la propria parte, per una causa straordinaria”.

La special guest sarà cantautore e musicista Michele Zarrillo, che ha raccolto il testimone dalle guest star delle passate edizioni, tra cui il maestro Nicola Piovani e il cantante Mario Biondi.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Nasce la guida delle granite “doc” per turisti che vogliono gustare la specialità siciliana

Da un’idea di Giuseppe Santoro, con la cura editoriale di Carmelo Pagano, editore e direttore della guida Sicilia da Gustare, nasce, appunto, il “Granita Tour 2025”, un percorso che celebra una delle delizie più amate dai siciliani. Dal Triangolo d’Oro – Letojanni, Taormina e Giardini Naxos – fino a Noto, Modica, Pachino e alla provincia di Palermo, il tour racconta la Sicilia da Oriente a Occidente, tra sapori autentici e panorami unici. Le granite sono state valutate in base a qualità, dolcezza, consistenza, servizio e alla regina delle colazioni siciliane con la “brioche cu tuppu”.

Le valutazioni vanno da 1 a 3 “brioche cu tuppu” simbolo della tradizione e dell’identità siciliana. Il Granita Tour 2025 è solo l’inizio: nel 2026 il viaggio del gusto abbraccerà tutte le province dell’isola. “Nel frattempo – dice Santoro – segnalateci le vostre granite preferite e partecipate al racconto dei sapori di Sicilia”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Aiace alla XXIII Sessione Programmatica CNCU: riflessioni sull’Intelligenza Artificiale

Aiace, in qualità di federato di ACF, ha partecipato attivamente alla XXIII sessione programmatica del CNCU (Consorzio Nazionale Cooperative di Utenti), tenutasi a Ravenna nei giorni 5 e 6 novembre. L’evento, di rilevanza nazionale, ha focalizzato l’attenzione su un tema cruciale e di grande attualità: l’intelligenza artificiale, esplorandone gli aspetti etici, le opportunità e i potenziali rischi.

La Delegazione di Aiace

La delegazione di Aiace, composta da Maria Di Stefano, Alberto Maugeri e Tindaro Giuseppe Sparta, ha preso parte all’intero convegno. I membri hanno seguito con particolare interesse i diversi interventi e le tavole rotonde, dimostrando un forte interesse verso le implicazioni dell’intelligenza artificiale nel contesto attuale e futuro.

Riflessioni e Prospettive

La partecipazione di Aiace a questo importante evento ha offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza delle dinamiche legate all’intelligenza artificiale. La delegazione ha mostrato particolare interesse per le possibili applicazioni dell’IA nel proprio ambito di attività, cogliendo spunti e riflessioni utili per lo sviluppo di nuove strategie e progetti.

Opportunità da Svelare

Il convegno ha fornito una panoramica completa sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, evidenziando al contempo i potenziali rischi e le sfide etiche che ne derivano. La delegazione di Aiace ha colto l’occasione per intravedere nuove prospettive e per valutare come l’IA possa essere integrata in modo responsabile e sostenibile nelle proprie attività.

Conclusioni

La partecipazione di Aiace alla XXIII sessione programmatica del CNCU rappresenta un passo importante verso la comprensione e l’adozione consapevole dell’intelligenza artificiale. L’evento ha offerto preziose occasioni di confronto e di apprendimento, aprendo la strada a nuove collaborazioni e progetti futuri.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: D’Arrigo lascia il candidato sindaco Laganà dopo un faccia a faccia con De Luca

Il candidato sindaco, Giovanni Laganà, ha avuto un incontro con il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca.

Si è svolto, infatti, un faccia a faccia nei locali di un notissimo ritrovo, al quale ha preso parte anche Pippo Russo, promotore del gruppo che fa capo a Laganà.

“Scateno” non avrebbe accettato la presenza di altri componenti del movimento di Laganà. Il risultato immediato è stato che l’ex assessore, Ciccio D’Arrigo, non solo ha lasciato l’incontro ma anche il gruppo e probabilmente costituirà, stando a indiscrezioni ormai di dominio pubblico, un altro movimento in vista delle Amministrative di maggio 2026.

di Mauro Romano

Continua a leggere

Notizie più lette