Connect with us

ATTUALITÀ

Milano Fashion Week, passerella dedicata alla Sicilia

MILANO – Giulia Di Falco, classe 2011 di Pedagaggi (SR), è diventata la più giovane modella siciliana a sfilare durante la Milano Fashion Week. Studente del primo anno all’Istituto superiore Scienze umane Elio Vittorini di Lentini, Giulia sta rapidamente conquistando il mondo della moda grazie anche all’intermediazione di Elisabetta Baviera, manager, attrice e talent scout.

Elisabetta Baviera

A settembre ha partecipato a importanti eventi a Reggio Calabria, Gela e Taormina, sfilando per brand nazionali e internazionali. Il 26 e 27 settembre, accompagnata dai genitori, ha preso parte a due eventi della Milano Fashion Week, suscitando applausi e stima fra stilisti e fotografi.

Durante l’evento Identity e Premio Asso Moda, organizzato da Laura Panigatti presso l’Hotel Melià, Giulia ha aperto la sfilata con un abito rosso della stilista Maria Vittoria Ouai Bi, ha poi indossato un tubino nero con una parure lineanove di Loredana di Cecco, e ha chiuso la giornata aprendo la passerella a una giovane stilista della scuola Cesena con un completo bianco originale. L’indomani ha seguito una lezione di portamento con la docente internazionale Sarajò Mariotti, ha partecipato a uno shooting all’Excelsior Hotel Gallia e ha sfilato al Milano Fashion Night di Norberto Wittwer, distinguendosi con un abito di paillettes dorate e argentate e una creazione in metallo sul viso, che unisce arte e bellezza. L’emergente modella ha portato alto il tricolore della bellezza siciliana, con apprezzamenti anche dallo stilista Antonio Oliver, che intravede un brillante futuro per Giulia. Nonostante le esperienze, Giulia è tornata a scuola pronta a iniziare l’anno con profitto. Elisabetta Baviera celebra la collaborazione con Laura Panigatti come ponte tra Milano e la Sicilia, aprendo nuove opportunità di progetti comuni.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Nasce la guida delle granite “doc” per turisti che vogliono gustare la specialità siciliana

Da un’idea di Giuseppe Santoro, con la cura editoriale di Carmelo Pagano, editore e direttore della guida Sicilia da Gustare, nasce, appunto, il “Granita Tour 2025”, un percorso che celebra una delle delizie più amate dai siciliani. Dal Triangolo d’Oro – Letojanni, Taormina e Giardini Naxos – fino a Noto, Modica, Pachino e alla provincia di Palermo, il tour racconta la Sicilia da Oriente a Occidente, tra sapori autentici e panorami unici. Le granite sono state valutate in base a qualità, dolcezza, consistenza, servizio e alla regina delle colazioni siciliane con la “brioche cu tuppu”.

Le valutazioni vanno da 1 a 3 “brioche cu tuppu” simbolo della tradizione e dell’identità siciliana. Il Granita Tour 2025 è solo l’inizio: nel 2026 il viaggio del gusto abbraccerà tutte le province dell’isola. “Nel frattempo – dice Santoro – segnalateci le vostre granite preferite e partecipate al racconto dei sapori di Sicilia”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Aiace alla XXIII Sessione Programmatica CNCU: riflessioni sull’Intelligenza Artificiale

Aiace, in qualità di federato di ACF, ha partecipato attivamente alla XXIII sessione programmatica del CNCU (Consorzio Nazionale Cooperative di Utenti), tenutasi a Ravenna nei giorni 5 e 6 novembre. L’evento, di rilevanza nazionale, ha focalizzato l’attenzione su un tema cruciale e di grande attualità: l’intelligenza artificiale, esplorandone gli aspetti etici, le opportunità e i potenziali rischi.

La Delegazione di Aiace

La delegazione di Aiace, composta da Maria Di Stefano, Alberto Maugeri e Tindaro Giuseppe Sparta, ha preso parte all’intero convegno. I membri hanno seguito con particolare interesse i diversi interventi e le tavole rotonde, dimostrando un forte interesse verso le implicazioni dell’intelligenza artificiale nel contesto attuale e futuro.

Riflessioni e Prospettive

La partecipazione di Aiace a questo importante evento ha offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza delle dinamiche legate all’intelligenza artificiale. La delegazione ha mostrato particolare interesse per le possibili applicazioni dell’IA nel proprio ambito di attività, cogliendo spunti e riflessioni utili per lo sviluppo di nuove strategie e progetti.

Opportunità da Svelare

Il convegno ha fornito una panoramica completa sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, evidenziando al contempo i potenziali rischi e le sfide etiche che ne derivano. La delegazione di Aiace ha colto l’occasione per intravedere nuove prospettive e per valutare come l’IA possa essere integrata in modo responsabile e sostenibile nelle proprie attività.

Conclusioni

La partecipazione di Aiace alla XXIII sessione programmatica del CNCU rappresenta un passo importante verso la comprensione e l’adozione consapevole dell’intelligenza artificiale. L’evento ha offerto preziose occasioni di confronto e di apprendimento, aprendo la strada a nuove collaborazioni e progetti futuri.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: D’Arrigo lascia il candidato sindaco Laganà dopo un faccia a faccia con De Luca

Il candidato sindaco, Giovanni Laganà, ha avuto un incontro con il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca.

Si è svolto, infatti, un faccia a faccia nei locali di un notissimo ritrovo, al quale ha preso parte anche Pippo Russo, promotore del gruppo che fa capo a Laganà.

“Scateno” non avrebbe accettato la presenza di altri componenti del movimento di Laganà. Il risultato immediato è stato che l’ex assessore, Ciccio D’Arrigo, non solo ha lasciato l’incontro ma anche il gruppo e probabilmente costituirà, stando a indiscrezioni ormai di dominio pubblico, un altro movimento in vista delle Amministrative di maggio 2026.

di Mauro Romano

Continua a leggere

Notizie più lette