SPORT
Pattinaggio: Sant’Agata Li Battiati celebra i successi ottenuti dalla Winner Battiati
Cerimonia in grande stile al Palasport di Sant’Agata li Battiati per celebrare i successi ottenuti dalla Winner Battiati di pattinaggio nella stagione che si è conclusa di recente. Presente il sindaco, Marco Rubino, sono stati consegnati vari riconoscimenti alle atlete ed ai tecnici in organico alla società presieduta da Jenny Calogero e lo stesso primo cittadino ha premiato Giorgia Panebianco, capace di conquistare la medaglia d’argento nell’ambito dell’ultimo campionato europeo “in line”. Tra gli intervenuti Alessandro Calogero, Giuseppe Platania e Serena Spartà ed il vicepresidente regionale della Federazione italiana sport rotellistici, Massimiliano Trovato. “La Winner Battiati – ha dichiarato il sindaco, Marco Rubino – ha dato e continua a dare lustro al nome di Sant’Agata li Battiati e costituisce un esempio di massima organizzazione, frutto anche della splendida intesa con le famiglie delle atlete”.
ATTUALITÀ
Un siciliano di Letojanni alla Maratona di Sydney: la prima volta tra le “Seven Major”
Sydney entra per la prima volta nella storia tra le “Seven Major” – le maratone più importanti del mondo insieme a Londra, Berlino, Boston, Chicago, New York e Tokyo – e tra i partecipanti c’era anche un siciliano: Giuseppe Santoro, classe 1971, originario di Letojanni.
Sportivo da sempre, dopo il Covid ha scoperto la corsa e nel 2023 ha iniziato con le prime 10 km, proseguendo poi con allenamenti costanti e gare ufficiali nel circuito australiano. Nel 2025 si è distinto nella sua categoria (50-54 anni) al “Race Parramatta”, classificandosi 1° nei 5 km e 7° nei 10 km.
Già protagonista di due mezze maratone nel 2025 – una a maggio e una a luglio – Santoro ha migliorato il proprio tempo di oltre 25 minuti, chiudendo la ASICS Half Marathon di Melbourne in 2h08’. Un percorso di crescita seguito passo passo dal coach italiano Leonardo Grilli negli ultimi otto mesi.
Grazie alla “lottery” (il sorteggio dei pettorali), Giuseppe è riuscito a entrare alla Maratona di Sydney, portando con sé la bandiera della sua amata Sicilia. Nonostante un problema al ginocchio destro pochi giorni prima della gara, ha tagliato il traguardo della sua prima maratona in meno di 6 ore, un risultato che lo riempie d’orgoglio.
“Ora penso già alle prossime gare – racconta – anche se i tempi di qualificazione per le major sono molto impegnativi. Ma il sogno è continuare a portare i colori della Sicilia in giro per il mondo”.
ATTUALITÀ
Danza sportiva: Nicole Franco e Marta Di Bella portano in alto il nome di Giardini Naxos e Calatabiano
Orgoglio siciliano tutto giardinese per le ballerine Marta Di Bella e Nicole Franco.
Le due atlete appartenenti all’Accademia di danza sportiva “Cristal dance” dei maestri Loredana Migliastro e Giuseppe Rinaudo sita in Giardini Naxos, hanno rappresentato la Sicilia alla Finalissima Nazionale di Rumore Bim Festival 2025.
Il Contest multidisciplinare che gira l’Italia, giunto alla sua quarta edizione e che quest’anno ha raggiunto oltre 100 tappe di selezione con più di 1000 iscritti e 700 finalisti, dedicato all’indimenticata Raffaella Carrà, si è concluso nei giorni scorsi presso il palacongressi di Bellaria Igea Marina (Rimini) con le fasi finali e la finalissima nazionale.
Alla presenza di una giuria d’eccezione con professionisti del settore ballo, danza e canto e con ospiti del calibro di Enzo Paolo Turchi, Samuel Peron che hanno tenuto delle intense Masterclass nei giorni precedenti la finalissima.
L’atleta Marta Rosaria Di Bella, Calatabianese di 13 anni, oltre ad essersi distinta negli anni durante i campionati italiani di categoria della Fidesm ha conquistato il podio arrivando al secondo posto del contest distinguendosi per tecnica, espressività ed enorme carisma.
La piccola giardinese Nicole Franco,10 anni, anch’essa atleta della Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali ha conquistato anche lei la finalissima classificandosi tra i primi 6 si è distinta per la sua innata verve esplosiva, il sorriso e la bravura ed è riuscita ad aggiudicarsi una borsa di studio ed il premio da parte di uno sponsor durante la serata.
Le due ritorneranno ad esibirsi a Bellaria nei prossimi mesi durante la conferenza stampa per la nuova edizione del contest alla presenza dei giornalisti, delle televisioni e addetti ai lavori.
Si continuerà a seguirle e tifare per loro che portano in alto il nome di Giardini Naxos e Calatabiano nella danza sportiva.
SPORT
Canoa: la giovane taorminese Emma Maria Mollica protagonista alle Gare Nazionali di Caldonazzo
“Un grande orgoglio per la nostra comunità – riferisce l’assessore allo Sport, Mario Quattrocchi. La nostra giovane atleta Emma Maria Mollica del Circolo Canoa Naxos ha portato in alto il nome di Taormina alle Gare Nazionali di Caldonazzo, distinguendosi con determinazione, talento e spirito di squadra”.
Questi i suoi straordinari risultati: 1° posto – K4 8.50 – 2000m Allievi B Femminile (Finale) 1° posto – K1-420 Staffetta 4x Allievi B Femminile (Finale Diretta) 3° posto – K4 8.50 – 200m Allievi B Femminile (Finale Diretta)
“Complimenti ad Emma ed al papà Giuseppe da parte di tutta l’amministrazione comunale per questi traguardi eccezionali e per aver rappresentato con onore la nostra città. Che sia solo l’inizio di una lunga serie di successi”.
-
ATTUALITÀ5 giorni faGiardini Naxos: primo incontro per guardare a un futuro realistico della città
-
ATTUALITÀ1 giorno faGiardini Naxos: D’Arrigo lascia il candidato sindaco Laganà dopo un faccia a faccia con De Luca
-
ATTUALITÀ5 giorni faGiardini Naxos: Davide Amoroso conclude il suo mandato di presidente della Consulta Giovanile
-
ATTUALITÀ5 giorni faSP 194 impraticabile: interviene il consigliere metropolitano Strano
-
ATTUALITÀ4 giorni faTotò Cuffaro si dimette da segretario della Dc
-
ATTUALITÀ5 giorni faTorna a Zafferana Etnea il Premio Internazionale Giuseppe Sciuti – XI Edizione
-
CRONACA5 giorni faPalermo, altra inchiesta su tangenti e appalti nella sanità: chieste 15 misure cautelari
-
ATTUALITÀ1 giorno faAiace alla XXIII Sessione Programmatica CNCU: riflessioni sull’Intelligenza Artificiale
