Connect with us

ATTUALITÀ

Al via Sicilia “Game Expo”

MISTERBIANCO – “Sicilia Game Expo” sta per tornare con una seconda edizione che si preannuncia esplosiva, in programma il 15 e 16 novembre 2025 presso il polo fieristico SiciliaFiera di Misterbianco.

Numeri importanti per l’edizione di quest’anno: 10.000 mq di esposizione, più di 1500 postazioni gioco, più di 60 standisti, oltre 30 artisti nell’artist alley, spettacoli Kpop e Jpop. Insomma, l’attesa cresce giorno per giorno e il pubblico è in fermento per le novità e le attività in programma, tra meet and greet, spettacoli e tanto divertimento.

L’OSPITE D’ECCEZIONE: WATARU INATA, CREATORE DEL NUOVO GOLDRAKE U

Tra i protagonisti assoluti di questa edizione, Wataru Inata, celebre fumettista e designer giapponese, autore del nuovo Goldrake U, serie animata che ha riportato in vita l’iconico robot protagonista degli anni ’70.

Inata sarà presente a SGX25 con incontri e un evento esclusivo in cui rivelerà una sorpresa riservata ai fan italiani.

La sua partecipazione giunge in un momento simbolicamente importante: dal 5 ottobre, infatti, la Rai ha scelto di riproporre su Rai 2 la serie originale degli anni ’70 “UFO Robot Goldrake”, vero e proprio pilastro dell’animazione giapponese in Italia, simbolo di un’epoca e trampolino di lancio per l’animazione giapponese in Italia.

L’arrivo di Inata al Sicilia Game Expo celebra così un ritorno alle origini e, allo stesso tempo, l’inizio di una nuova era per uno dei robot più amati di sempre.

L’arrivo di Inata in Sicilia, in esclusiva per SGX25, sarà l’occasione per celebrare il ritorno del mito di Goldrake, attraverso talk, sessioni di firma e un’imperdibile sorpresa che l’autore svelerà durante l’evento.

10.000 METRI QUADRATI DI GIOCO, CULTURA E SPETTACOLO

Con un’area espositiva ampliata a oltre 10.000 metri quadrati, SGX25 offrirà un’esperienza completa dedicata al gioco in tutte le sue forme con più di 1500 postazioni gioco

Per dare un’idea di come verrà trasformata l’area espositiva di SiciliaFiera, ci saranno più di 1500 postazioni gioco tra console, retro game, flipper, arene virtuali, piste, area Beyblade, area giochi di società, area giochi di ruolo e poi una bellissima novità: “L’area Indie” dedicata a tutti gli sviluppatori di giochi (sia videogiochi che giochi di società) che avranno la possibilità di far testare i propri giochi al consumatore finale ricevendo dei feedback che possono aiutarli a migliorare il gioco stesso.

GIORGIO VANNI LIVE: IL CONCERTO DI SABATO 15 NOVEMBRE

Il Capitano delle sigle, Giorgio Vanni, sarà protagonista di un concerto esclusivo sabato 15 novembre, per concludere in musica la prima giornata di SGX25.

Dalle mitiche sigle di Naruto, Pokémon, Dragon Ball, One Piece, fino al suo ultimo singolo “Uno di Noi” – tratto dall’album omonimo pubblicato nel 2024 in collaborazione con Max Longhi – il suo live si preannuncia come uno dei momenti più emozionanti dell’intera manifestazione.

UNA LINE-UP RICCA DI STELLE

L’edizione 2025 si arricchisce con la presenza di oltre 30 ospiti prestigiosi del mondo del fumetto, del doppiaggio e dell’intrattenimento che verranno presentati durante la conferenza stampa di lunedì 3 novembre.

UNA RETE DI PARTNER E ISTITUZIONI

Sicilia Game Expo nasce dalla sinergia di tre realtà catanesi: Family Nerd, organizzatrice di eventi, Comics Collection, specializzata in fumetti e carte collezionabili, Happy, storico negozio di giocattoli.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Nasce la guida delle granite “doc” per turisti che vogliono gustare la specialità siciliana

Da un’idea di Giuseppe Santoro, con la cura editoriale di Carmelo Pagano, editore e direttore della guida Sicilia da Gustare, nasce, appunto, il “Granita Tour 2025”, un percorso che celebra una delle delizie più amate dai siciliani. Dal Triangolo d’Oro – Letojanni, Taormina e Giardini Naxos – fino a Noto, Modica, Pachino e alla provincia di Palermo, il tour racconta la Sicilia da Oriente a Occidente, tra sapori autentici e panorami unici. Le granite sono state valutate in base a qualità, dolcezza, consistenza, servizio e alla regina delle colazioni siciliane con la “brioche cu tuppu”.

Le valutazioni vanno da 1 a 3 “brioche cu tuppu” simbolo della tradizione e dell’identità siciliana. Il Granita Tour 2025 è solo l’inizio: nel 2026 il viaggio del gusto abbraccerà tutte le province dell’isola. “Nel frattempo – dice Santoro – segnalateci le vostre granite preferite e partecipate al racconto dei sapori di Sicilia”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Aiace alla XXIII Sessione Programmatica CNCU: riflessioni sull’Intelligenza Artificiale

Aiace, in qualità di federato di ACF, ha partecipato attivamente alla XXIII sessione programmatica del CNCU (Consorzio Nazionale Cooperative di Utenti), tenutasi a Ravenna nei giorni 5 e 6 novembre. L’evento, di rilevanza nazionale, ha focalizzato l’attenzione su un tema cruciale e di grande attualità: l’intelligenza artificiale, esplorandone gli aspetti etici, le opportunità e i potenziali rischi.

La Delegazione di Aiace

La delegazione di Aiace, composta da Maria Di Stefano, Alberto Maugeri e Tindaro Giuseppe Sparta, ha preso parte all’intero convegno. I membri hanno seguito con particolare interesse i diversi interventi e le tavole rotonde, dimostrando un forte interesse verso le implicazioni dell’intelligenza artificiale nel contesto attuale e futuro.

Riflessioni e Prospettive

La partecipazione di Aiace a questo importante evento ha offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza delle dinamiche legate all’intelligenza artificiale. La delegazione ha mostrato particolare interesse per le possibili applicazioni dell’IA nel proprio ambito di attività, cogliendo spunti e riflessioni utili per lo sviluppo di nuove strategie e progetti.

Opportunità da Svelare

Il convegno ha fornito una panoramica completa sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, evidenziando al contempo i potenziali rischi e le sfide etiche che ne derivano. La delegazione di Aiace ha colto l’occasione per intravedere nuove prospettive e per valutare come l’IA possa essere integrata in modo responsabile e sostenibile nelle proprie attività.

Conclusioni

La partecipazione di Aiace alla XXIII sessione programmatica del CNCU rappresenta un passo importante verso la comprensione e l’adozione consapevole dell’intelligenza artificiale. L’evento ha offerto preziose occasioni di confronto e di apprendimento, aprendo la strada a nuove collaborazioni e progetti futuri.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: D’Arrigo lascia il candidato sindaco Laganà dopo un faccia a faccia con De Luca

Il candidato sindaco, Giovanni Laganà, ha avuto un incontro con il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca.

Si è svolto, infatti, un faccia a faccia nei locali di un notissimo ritrovo, al quale ha preso parte anche Pippo Russo, promotore del gruppo che fa capo a Laganà.

“Scateno” non avrebbe accettato la presenza di altri componenti del movimento di Laganà. Il risultato immediato è stato che l’ex assessore, Ciccio D’Arrigo, non solo ha lasciato l’incontro ma anche il gruppo e probabilmente costituirà, stando a indiscrezioni ormai di dominio pubblico, un altro movimento in vista delle Amministrative di maggio 2026.

di Mauro Romano

Continua a leggere

Notizie più lette