Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina – Multe a “go go” nei confronti delle attività commerciali che lasceranno accumuli di immondizia sul corso Umberto

Il Comando di Polizia Locale, diretto dal comandante, Giuseppe Cacopardo, ha diramato quello che sembra essere una sorta di “ultimatum”. A seguito dei controlli effettuati lungo l’asse commerciale del “salotto buono ” e nelle aree limitrofe, sarebbe stato riscontrato il permanere sul suolo pubblico di numerosi contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti oltre gli orari consentiti, nonché il frequente deposito di sacchi, cartoni, imballaggi e altri rifiuti accanto gli stessi contenitori. Tale situazione, secondo un apposito avviso, determinerebbe condizioni di degrado urbano, pregiudicherebbe il decoro del centro storico, ostacolerebbe la regolare fruizione degli spazi pubblici e comprometterebbe le condizioni di igiene e sicurezza.

“È stato inoltre accertato – dice Cacopardo – che alcune attività risultano dotate di un numero insufficiente di contenitori rispetto alla quantità di rifiuti prodotta, circostanza che non giustifica il deposito dei rifiuti sul suolo pubblico o nelle immediate vicinanze dei bidoni”. Per questo motivo sono state diffidate tutte le attività commerciali, artigianali e di somministrazione insistenti nel corso Umberto e nelle vie adiacenti a: provvedere al ritiro dei contenitori per la raccolta dei rifiuti dal suolo pubblico, custodendoli all’interno dei locali o nelle aree private di pertinenza una volta effettuato il servizio di raccolta; non depositare rifiuti, cartoni, imballaggi o altri materiali al di fuori degli appositi contenitori; dotarsi di un numero adeguato di bidoni e contenitori, commisurato alle effettive esigenze dell’attività esercitata e alla quantità di rifiuti prodotta; richiedere, ove necessario, l’integrazione dei contenitori al soggetto gestore del servizio di raccolta.


“Le attività interessate – conclude Cacopardo – dovranno conformarsi alle disposizioni entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, altrimenti il personale del corpo di Polizia Locale procederà ad effettuare controlli mirati e ad applicare le sanzioni previste dalla normativa vigente, dal regolamento comunale e dalle disposizioni in materia di gestione dei rifiuti e tutela del decoro urbano”. Si prospettano sanzioni amministrative, anche giornaliere, per oltre 300 euro. L’insufficienza del numero dei contenitori in dotazione non costituirà motivo di esonero o giustificazione in caso di accertamento di violazioni derivanti dal deposito di rifiuti sul suolo pubblico o al di fuori degli appositi contenitori.

ATTUALITÀ

Interventi contro le micro discariche abusive a Giardini Naxos

Sanzionato anche uno yacht che abbandonava rifiuti sul lungomare della località turistica. È questo uno dei tanti interventi contro le micro discariche abusive che stanno nascendo in maniera esponenziale anche a seguito del maggiore afflusso di ospiti nel comprensorio turistico. Ad agire, questa volta, è stato il personale della Locamare, diretto dal comandante Leonardo Foti e gli agenti della Polizia Locale, coordinati dal comandante Giannenza Luppino. A seguito delle ricerche è stato riscontrato che i marinai di un panfilo di oltre 40metri, battente bandiera delle isole Marshall, hanno trasportato a terra immondizia non differenziata. Per questo motivo è scattata una multa di 600euro oltre il pagamento per il conferimento in discarica.

Mauro Romano

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Attraversare lo stretto di Messina a nuoto: la nuova sfida di Federico dopo la leucemia

Dopo aver combattuto la leucemia, una nuova sfida: attraversare lo stretto di Messina a nuoto.

Sarà questa l’impresa che Federico, 36 anni, affronterà il prossimo 13 agosto, una traversata di circa 3 km in collaborazione con ‘Traversata dello stretto amatoriale’ e al fianco dell’Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma).

Federico è un paziente ematologico in remissione da una leucemia mieloide cronica e ha deciso di fare questa esperienza, insieme ad altri trenta partecipanti, per lanciare un forte messaggio di speranza e di solidarietà, ricordando soprattutto l’importanza della ricerca, “senza la quale – ha detto – tutto questo non sarebbe possibile”. “L’acqua da sempre è il mio elemento, desidero trasformare la mia esperienza in un messaggio di forza di volontà e rinascita” ha dichiarato il 36enne.

La traversata a nuoto dello stretto è prevista il prossimo 13 agosto alle 8.00 da Torre Faro e la destinazione, Cannitello, una frazione di Villa San Giovanni, verrà raggiunta in circa un’ora e trenta.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Caro carburanti, in Sicilia il pieno diventa un lusso: Ferragosto a rischio per molte famiglie

Il Ferragosto si avvicina, le strade siciliane si preparano all’esodo estivo, ma per molti automobilisti la partenza quest’anno ha un costo sempre più difficile da sostenere. A pesare è soprattutto il prezzo dei carburanti, che nell’Isola continua a viaggiare su livelli particolarmente elevati.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in Sicilia il gasolio self service costa in media 2,108 euro al litro, mentre la benzina raggiunge quota 2,003 euro. Numeri che rendono il rifornimento una voce tutt’altro che marginale nel bilancio di una famiglia che decide di mettersi in viaggio.

Il dato arriva proprio alla vigilia dei giorni più intensi dell’estate. L’esodo di Ferragosto porterà milioni di italiani sulle strade, ma il costo degli spostamenti rischia di condizionare le scelte di chi deve fare i conti con un budget limitato. Non si tratta soltanto del viaggio verso una località di vacanza: anche una semplice giornata al mare, una visita ai parenti o una gita fuori provincia possono trasformarsi in una spesa da valutare attentamente.

Il governo ha prorogato fino al 25 agosto il taglio di 17 centesimi al litro sulle accise del gasolio. Una misura che, tuttavia, non ha impedito al prezzo medio del diesel di restare sopra la soglia dei due euro. E mentre sulla rete stradale nazionale la benzina si avvicina alla soglia dei due euro e il gasolio resta oltre quota 2,08 euro, in Sicilia i valori risultano ancora più pesanti.

Il rischio, dunque, è che il caro carburanti finisca per modificare anche le abitudini dell’estate. Il pieno diventa una voce da mettere in conto prima ancora di preparare le valigie e, per alcune famiglie, potrebbe essere proprio il costo dell’auto a far saltare una partenza o a ridimensionare le giornate fuori casa.

Continua a leggere

Notizie più lette