Connect with us

ATTUALITÀ

Primo caso di Coronavirus a Calatabiano: anziana muore al policlinico di Messina

Calatabiano
CALATABIANO – Primo caso di contagio da coronavirus nel comune di Calatabiano: una donna di 78 anni, affetta da diverse patologie, è morta sabato al Policlinico di Messina.

La paziente, trasportata lo scorso 16 settembre al pronto soccorso dell’ospedale Piemonte, era risultata positiva al Covid-19; da lì il trasferimento al Policlinico dove è rimasta ricoverata fino al decesso, avvenuto sabato mattina.

Esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza ai familiari della vittima. Questa perdita è una ferita per l’intera comunità – commenta addolorato il sindaco, Giuseppe Intelisano. Abbiamo tenuto sempre alta l’attenzione, cercando di evitare ogni rischio di contagio. Nonostante ciò il virus è riuscito a mietere una vittima nel nostro comune. Si tratta di un caso isolato che non deve generare allarmismo tra i cittadini, ma impone senso di responsabilità e rigoroso rispetto di tutte le misure finora emanate. Nelle scorse ore il presidente Musumeci ha firmato una nuova ordinanza che prevede, dal 30 settembre, l’utilizzo della mascherina anche nei luoghi aperti al pubblico in presenza di più soggetti. Ciò significa che l’emergenza non è finita, il virus ha ripreso a circolare velocemente facendo aumentare la curva dei contagi e quindi dobbiamo scongiurare, con ogni mezzo, quanto accaduto nei mesi del lockdown, sia dal punto di vista sanitario, che economico e sociale. Dopo vari colloqui telefonici con l’Asp e con il commissario ad acta nell’ambito dell’emergenza Covid-19, il dott.Pino Liberti, ho manifestato il mio totale disappunto per la mancata comunicazione all’ente, da parte degli organi preposti, di questo caso di positività. Non è mia intenzione sollevare polemiche perché in questo momento è necessaria la totale collaborazione tra le parti. L’auspicio è che la macchina organizzativa per la gestione dell’emergenza migliori e ci sia una comunicazione più veloce e trasparente. Noi sindaci abbiamo il diritto di sapere tempestivamente dalle autorità sanitarie tutto ciò che accade ai nostri concittadini al fine di attuare tutte le misure di contenimento del contagio”.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette