Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, convegno “Sicurezza, innovazione e complementarietà”. Protagonisti della sicurezza a confronto

Polizia di Stato, società civile e aziende leader nel settore della sicurezza sono stati i protagonisti del momento di intenso confronto tenutosi ieri, a Taormina, presso il Palazzo dei Congressi della città di Taormina, al convegno sul tema “Sicurezza, innovazione e complementarietà”.

L’evento, moderato dalla giornalista del Tg5 Simona Branchetti, si è rivelato un’occasione importante per parlare di sicurezza ed esplorare temi ad essa collegati – quali formazione, collaborazione, rinnovamento – accomunati dalla necessità di un supporto tecnologico perfettibile e sempre più avanzato. Ospite d’onore il prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Al dibattito hanno poi partecipato, oltre ai maggiori esperti delle Aziende che, insieme al Comune di Taormina ed alla Fondazione Taormina Arte, hanno sponsorizzato l’evento (Enel, Eni, Leonardo e Poste Italiane), diversi relatori già noti per l’alto prestigio e l’indiscusso valore professionale: il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo dott. Federico Cafiero de Raho, il Procuratore Aggiunto della DNAA dott. Giovanni Russo, l’ex Presidente della Corte Costituzionale prof. Gaetano Silvestri, il Procuratore della Repubblica di Messina dott. Maurizio De Lucia, il Direttore del Tg2 Rai dott. Gennaro Sangiuliano, il Rettore dell’Università di Salerno prof. Vincenzo Loia e la celebre scrittrice italiana dott.ssa Cristina Cassar Scalia.

In particolare, il prefetto Giannini ha sottolineato nel suo intervento la centralità di un adeguamento dei sistemi di sicurezza ad un crescente aumento dei reati che si commettono sul web, ponendo anche l’attenzione sulla necessità di costanti e sempre più incisive iniziative sociali, di formazione ed educazione: «Durante l’ultimo periodo della pandemia abbiamo registrato una drastica diminuzione dei reati predatori, ma in controtendenza abbiamo registrato un aumento importantissimo dei reati che si commettono sul web. Tutto questo ha rafforzato la consapevolezza che avevamo già. Per questo sta nascendo una nuova Direzione centrale dove si riuniranno le competenze della Polizia Postale e della Polizia Scientifica per dare risposte sempre più performanti. Però – ha proseguito il Capo della Polizia – accanto a questi specialisti io ritengo che sia fondamentale un’attività sociale e di educazione; per questo stiamo investendo molto in iniziative di formazione, sia nei nostri istituti di formazione che nelle scuole dei più piccoli. Siamo anche molto attenti a tutelare sia i grandi interessi nazionali che le persone più indifese».

Sicurezza, quindi, come “prodotto dell’impegno comune”, concetto di “complementarietà”.

Prima di prendere parte al meeting, il prefetto Giannini è stato accolto dal Questore di Messina Gennaro Capoluongo presso la Caserma Calipari, sede della Questura di Messina. Nell’occasione il Capo della Polizia ha incontrato dirigenti, funzionari, personale della Polizia di Stato e dell’amministrazione civile, organizzazioni sindacali e personale dell’ANPS. Successivamente il Questore, dando i saluti alle Autorità, alle associazioni ed alle scuole presenti al convegno, ha voluto ribadire il concetto di “complementarietà”, tema centrale dell’incontro al Palacongressi: «La Polizia deve contare sulla partecipazione per la tenuta di sicurezza del Paese che non può essere affidata esclusivamente alle forze di polizia ed alla magistratura; ci deve essere una pluralità di condotte che vedono protagonista la società civile, ci deve essere partecipazione da parte delle istituzioni, delle famiglie, degli imprenditori, dei lavoratori: tutti quelli che possono dare un contributo alla tenuta del nostro Paese».

In serata, il Prefetto Giannini e le altre Autorità, i docenti, gli studenti, le associazioni, le forze di polizia e gli altri numerosi invitati hanno assistito al concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, che è stato dedicato alla giornata internazionale della non-violenza, celebrata dall’ONU il 2 ottobre, e che si è tenuto nella cornice unica ed eccezionale del Teatro Antico di Taormina. Presentatori, lo showman Salvo La Rosa e la conduttrice televisiva Rai Metis Di Meo. Ad introdurre il concerto il dott. Roberto Arbitrio, Capo di Gabinetto dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC), in video-collegamento da Vienna, il quale ha riportato un messaggio di ringraziamento del Direttore Generale UNODC dott.ssa Ghada Fathi Waly rivolto al Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, alla Polizia di Stato ed al Procuratore nazionale antimafia e anticorruzione per la proficua collaborazione tra l’Italia e le Nazioni Unite sul tema del contrasto al crimine e della lotta ad ogni forma di violenza.

Al termine del concerto, infine, il Questore Capoluongo è salito sul palco per salutare gli ospiti e per consegnare dei fiori alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott.ssa Ornella Riccio e, simbolicamente, un dono ad una studentessa dell’istituto scolastico Pugliatti di Taormina, quale ringraziamento rivolto a tutti i giovani per l’alto senso di responsabilità dimostrato durante il periodo dell’emergenza sanitaria e quale simbolo di fattiva collaborazione tra la Polizia di Stato e gli istituti scolastici nell’ambito della condivisione di una cultura della legalità.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina, gestione del Pala Congressi: il Tar dà ragione all’Amministrazione del sindaco De Luca

Il Tar di Catanua ha rigettato integralmente. nel merito, il ricorso presentato dalla Società Aditus, tendente ad ottenere l’annullamento della Determinazione Dirigenziale, con la quale il Segretario Generale, Bartorilla, nella qualitá di Responsabile dell’Area Amministrativa, ha provveduto ad annullare tutti gli atti di gara, compresa l’aggiudicazione, concernenti la Concessione del Pala Congressi alla società ricorrente.
Il Giudice ha confermato la bontà e la legittimità dell’operato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cateno De Luca, la quale ha correttamente ritenuto di annullare la gara, bandita si ricorda dall’amministrazione precedente, poiché non rispettosa della legge.
In particolare, il Tar CT ha evidenziato che il valore economico della concessoria non contiene “la stima prospettica del fatturato conseguibile dal concessionario ossia la remunerazione reale dell’investimento”. Ne consegue, evidentemente, che il valore economico della concessione indicato negli atti di gara, pari ad euro 2milioni 280mila euro certamente, non rispecchierebbe gli effettivi introiti conseguibili dal concessionario.
Anche il valore di locazione annuale a carico del Concessionario, stimato dalla precedente amministrazione in euro 44mila euro è abbondantemente sottostimato, a fronte del valore economico reale, come da perizia di stima redatta da un professionista incaricato dall’amministrazione De Luca, pari ad almeno 430mila euro annui.
Respinta anche la richiesta di risarcimento danni avanzata da Aditus nei confronti del comune. “Sin dal mio insediamento – afferma il sindaco De Luca, al momento ricoverato al policlinico di Messina, per una polmonite acuta – l’obiettivo è stato liberare Taormina dalla mala gestio politico amministrativa che ha caratterizzato la città negli ultimi 30 anni. Il caso del Palazzo dei Congressi rappresenta la punta dell’iceberg del “sistema Taormina” che abbiamo denunciato e che passo dopo passo stiamo demolendo a colpi di buona amministrazione. Ci sono procedure che stiamo portando avanti in silenzio, lavorando incessantemente per scardinare un sistema che ha avvelenato la città. La sentenza del TAR contro Aditus rappresenta un primo importante riconoscimento del nostro operato. Lo ricordo ancora una volta alla città e a quanti si nascondo dietro alle polemiche sterili, noi stiamo lavorando per imprimere una marcia in più a Taormina”. Aditus, avrá comunque 60 giorni di tempo per presentare ricorso alla sentenza presso il Cga.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Letojanni: riceviamo e pubblichiamo la toccante lettera di Anita Barbera in ricordo del caro amico, Francesco Caruso, morto in un tragico incidente

A Francesco……La mia Alba!
Dolce Ciccio, è spiazzante… ci mancherai tanto. Vivrai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene come noi.
In questa lettera di addio, vorrei esprimere il dolore e la gratitudine che provo nel ricordarti. La tua scomparsa prematura a soli 22 anni è una tragedia che ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di tutti noi che ti hanno conosciuto e amato.
La tua vita, sebbene troppo breve, è stata un dono prezioso e ringrazio Dio per averti conosciuto. La tua generosità ha superato i confini dell’esistenza terrena, poiché con la donazione dei tuoi organi hai regalato una seconda possibilità a sette persone. Questo gesto di altruismo estremo è una testimonianza della tua grandezza d’animo e del tuo spirito nobile.
La tua risata, il tuo coraggio e la tua voglia di vivere rimarranno per sempre impressi nella mia memoria. Sei stato un faro di speranza e un esempio di come, anche nelle circostanze più difficili, si possa fare la differenza nella vita degli altri.
Oggi, mentre ti dico addio, prometto di onorare il tuo ricordo vivendo la mia vita con la stessa passione e gentilezza che hai mostrato tu. La tua eredità continuerà a vivere non solo attraverso le vite che hai salvato, ma anche attraverso le azioni di tutti coloro che sono stati ispirati dalla tua storia.
Riposa in pace, dolce amico. Sarai sempre nei nostri cuori. Da adesso sarai la mia alba chiara di ogni giorno, come quella del tuo mito Vasco Rossi!
Con amore Anita

Continua a leggere

Notizie più lette