Connect with us

ATTUALITÀ

“Oltre la Rems”, giovedì 5 dicembre a Caltagirone il convegno promosso dalla CIGL

caltagirone

CALTAGIRONE – “Oltre… la Rems”. È questo il tema del convegno organizzato per il prossimo giovedì 5 dicembre, a partire dalle ore 15.30, presso l’Hotel Villa Sturzo. L’appuntamento è promosso dalla CGIL e dalla CGIL FP, e vede la partnership del modulo DSM di Caltagirone-Palagonia e dell’UOS Rems. Obiettivo dell’incontro è la valorizzazione del ruolo della Rems nei progetti di inclusione socio-lavorativa.

I lavori saranno introdotti da Vincenzo Maggiore, segretario generale FP CGIL Caltagirone. Interverranno: Gino Ioppolo, sindaco di Caltagirone; don Tino Zappulla, direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale e il lavoro, della Diocesi calatina; e Giovanna Pellegrino, direttore medico dell’Ospedale “Gravina”.

Il programma prevede, quindi, la presentazione della Rems di Caltagirone e le relazioni del responsabile della struttura, Salvatore Aprile, e di: Raffaele Barone, direttore modulo DSM Caltagirone-Palagonia; Salvatore Caminita, assistente sociale; Silvia Alberghina, infermiera, e utenti della Rems.

Seguiranno gli interventi di: Salvatore Brigadeci, segretario generale CGIL Caltagirone; Renato Costa, segretario FP CGIL medici Sicilia; Alfio Mannino, segretario generale CGIL Sicilia. Concluderà il convegno, Michele Vannini, segretario nazionale della FP CGIL. L’incontro sarà moderato da Gaetano Agliozzo, segretario generale FP CGIL Sicilia. Nella mattina gli illustri relatori visiteranno la Rems per una conoscenza più diretta della struttura.

La Rems di Caltagirone, attivata nel mese di aprile del 2015, è attualmente articolata in un modulo maschile e uno femminile, rispettivamente di 20 e 18 utenti; grazie a un’equipe multidisciplinare di professionisti – psichiatri, tecnici della riabilitazione, educatori, infermieri, assistenti sociali – ha sviluppato un modello di funzionamento ispirato ai principi teorici e organizzativi della Comunità terapeutica democratica, il più accreditato e scientificamente fondato modello di residenza sanitaria psichiatrica diffuso e validato empiricamente con programmi di ricerca internazionali.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette