Connect with us

ATTUALITÀ

Santa Venerina: secondo ed ultimo weekend di EnoEtna

SANTA VENERINA –  Dopo il successo del primo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre, ultimi due appuntamenti della XXIII edizione dell’importante kermesse enogastronomica, piazza delle eccellenze della Sicilia e dell’Etna.

La giornata di sabato 28 settembre sarà aperta dalla passeggiata botanica alla Cella Trichora di Santo Stefano associata a laboratori creativi rivolti ai ragazzi dai 5 agli 11 anni, a cura dell’Associazione TriChoraLab e della dottoressa Adele Maugeri.

Un percorso lungo il quale sarà possibile ammirare i paesaggi suggestivi del territorio etneo passeggiando per boschi alla scoperta delle specie arboree e delle piante aromatiche etnee.
Nel pomeriggio, dalle 16,00 alle 22,00, in Piazza Roma, all’interno di uno stand, sarà presente un banchetto per l’annullo filatelico a cura di Poste Italiane con l’apposizione di un timbro, con un logo realizzato appositamente per la manifestazione con la scritta: “EnoEtna 2019”, su una graziosa cartolina che riproduce un’immagine di una vecchia vendemmia.
Alle ore 16.30, in Via Giovanni Mangano, apertura della Via dell’Arte a cura della Consulta Giovanile del Comune di Santa Venerina che ha bandito un concorso artistico dal titolo “Legàmi” per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’istallazione di un’opera d’arte avente carattere durevole intesa a sviluppare il tema delle relazioni umane da intendersi sia come dimensione umana e sociale che come relazione con il territorio e l’ambiente vitivinicolo cui è connesso il nostro territorio. I partecipanti al concorso esporranno le loro opere nei giorni di sabato 28 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, e di domenica 29 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, presso la via Giovanni Mangano.
Alle ore 19,00, nella Villa Comunale, previsto un momento informativo sulle fitopatologie della vite.
A seguire alle ore 19,30, nella Villa Comunale, sarà possibile gustare il limoncello artigianale preparato dai ragazzi dell’Istituto Eredia di Catania.
In serata presso la Villa Comunale  appuntamento con “EnoEtna…. Stellata” in cui sarà possibile gustare un primo piatto ricercato preparato da uno chef stellato collaborato dagli studenti dell’Istituto “Falcone” di Giarre. Si tratta di un tortello con guance di maialino dei Nebrodi a base di acqua di zucca, pistacchio e funghi porcini che sarà cucinato da Alessandro Ingiulla, chef stella Michelin di SàpioRestaurant di Catania.
Concluderà la giornata lo spettacolo musicale con Vincenzo Spampinato dal titolo “Mediterranean project”, alle ore 21,30, in Piazza Roma.

Domenica vi sarà il tradizionale  “Palio delle Botti – III memorial Francesco Nicolosi” la cui partenza è prevista alle ore 9,30 da piazza Roma. Le coppie di spingitori di varie città del vino, tra cui anche Santa Venerina, si sfideranno nella faticosa impresa di rotolare in salita, lungo il lastricato della via Vittorio Emanuele, le pesanti botti da 500 litri, fino alla piazza del Municipio.


Nel pomeriggio, alle ore 15,30, secondo appuntamento con le EnoGite a cura dei ragazzi dell’associazione TrichoraLab che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle eccellenza di Santa Venerina attraverso un percorso storico – culturale in via Stabilimenti, in via Fago, alla Chiesetta della Tenutella, al Museo della Distillazione per chiudere alla Pasticceria Russo dove sarà offerta una merenda a base di dolci tipici. Contributo di partecipazione euro 8,00.
A partire dalle ore 20,00, nella Villa Comunale, gli studenti dell’Istituto “Eredia” di Catania supportati dai loro professori, effettueranno delle dimostrazioni di cosmesi naturale con preparazioni di struccanti all’aloe vera.
Alle ore 20,30, in Piazza Roma, sarà proclamato l’artista vincitore del concorso “Legàmi” bandito dalla Consulta Giovanile nella “Via dell’Arte” in Via Giovanni Mangano.
Alle ore 21,00, in Piazza Roma, spazio all’opera dei pupi con lo spettacolo “Come Orlando acquistò le armi” a cura della Marionettistica “F.lli Napoli” di Catania.

In entrambi i giorni vi saranno gli stand aperti ed  percorsi di degustazione dei vini DOC dell’Etna a cura di esperti sommelier. Come l’anno scorso anche quest’anno i vini proposti in degustazione sono solo etichette appartenenti al consorzio Etna DOC.

 Soddisfazione espressa dal sindaco Greco : “L’intento di EnoEtna è non solo di richiamare persone ma anche di fare apprezzare i prodotti e soprattutto i produttori che vi sono a Santa Venerina con ricadute positive che vadano oltre la durata temporale della manifestazione”.
L’assessore al Turismo Alfio Di Paola nell’invitare i visitatori ad accorrere numerosi agli ultimi due appuntamenti della manifestazione aggiunge: “Il nostro territorio è di una bellezza unica nel suo genere con alle spalle la maestosità dell’Etna e di fronte il mare con dei paesaggi e panorami mozzafiato. EnoEtna con al centro il vino è un’occasione per scoprire sapori, odori, colori e specialità della nostra terra d’Etna ma anche eccellenze paesaggistiche ed architettoniche. Vi aspettiamo numerosi sabato e domenica!”
Nella Casa del Vendemmiatore (il sabato a partire alle 16,00 e la domenica a partire dalle ore 9,30) sarà possibile visitare la mostra sulle piante dell’Etna dal titolo “La flora aetnensis” a cura della dottoressa Adele Maugeri.

Programma di Enogita
Momenti di EnoEtna

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version