Connect with us

ATTUALITÀ

Catania: concluse le riprese di “CT-19”, il film-documentario che racconta il dramma Covid

CATANIA – Si sono concluse le riprese di “CT-19”, un film documentario che racconta il dramma Covid-19, attraverso un susseguirsi caleidoscopico di storie e testimonianze di personaggi illustri della città di Catania, dal sindaco Salvo Pogliese, agli assessori Manlio Messina, Alessandro Porto, Fabio Cantarella, Barbara Mirabella, dal presidente del consiglio del comune di Catania, Giuseppe Castiglione, al sovrintendente Giovanni Cultrera, dal cantautore Vincenzo Spampinato, Aldo Toscano, al comandante dei vigili urbani Stefano Sorbino, ma, coinvolti, anche cittadini comuni.

Insomma, un viaggio nell’intimità di ognuno di noi, un’indagine sociale che mira a svelare le trame che compongono l’intelaiatura di questa “reclusione” anomala, andando a scavare dentro le paure, le ansie e le speranze. Quali sono i segni che ha lasciato questo evento dentro ognuno di noi? Rimarremo ancora a lungo a leccarci le ferite, a farci assalire dalla paura della morte, del collasso economico, del controllo sociale, o parleremo presto di cicatrici risanate? Come ci rapporteremo con l’altro? “Un’anima”, impersonata da Ornella Brunetto, che si muove nei meandri della città etnea, in piena quarantena per l’emergenza Coronavirus, mostra gli effetti desolanti della pandemia, una Catania spettrale, dove regna il silenzio a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Per 5 settimane Catania ha accolto il cast artistico e tecnico, diventando protagonista indiscussa della scena. Il set di “CT19” è stato l’unico a non fermarsi davanti alla pandemia Coronavirus. La produzione è stata autorizzata a continuare il lavoro, a patto che le persone coinvolte adottassero precise linee guida, dettate dal Governo centrale. Una organizzazione perfetta sotto tutti i punti di vista, in una ambientazione naturale nella quale hanno sfruttato al meglio ogni angolo. A tratti, però, il tutto ha assunto le ‘sembianze’ anche di un fantasy.

“L’idea di fare un film nonostante il lockdown e il distanziamento sociale, le mascherine e la paura del contagio – racconta Nino Giuffrida, che ha curato la regia – nasce proprio dalla voglia di tradurre artisticamente questo momento. Una voglia condivisa con i miei principali collaboratori, per reagire creativamente alla paura, non per ‘raccontare’ il Coronavirus, ma quella con-dizione di isolamento e restrizione che ha caratterizzato gli ultimi due mesi della nostra vita”.

La paura di circolare liberamente, la restrizione della libertà, ci pone delle domande importanti offrendo drammaturgicamente una grande occasione di racconto: per esempio cosa accade ai nostri sentimenti in questa condizione? L’indagine documentaristica dal carattere sociologico ed antropologico su Catania e provincia all’epoca del coronavirus (CT-19, da cui il titolo), è l’occasione privilegiata per testimoniare l’eccezionalità storica e culturale di questo periodo, attraverso documenti visivi, interviste e riflessioni all’insegna del valore della vita nella sua più semplice es-senza. Uno spartiacque tra il prima ed il dopo un evento tragico ed imprevisto, che segnerà, per sempre, l’umanità intera.

Ed infine, un’occasione di riscatto per riflettere sul presente e provare ad immaginare il futuro in modo corale, spinti dalla necessità, ma soprattutto dalla voglia, di ricominciare a vivere in un mondo migliore. Al progetto nato da una idea di Nino Giuffrida, Daniele Gangemi e Alfio D’agata, ha collaborato, Ornella Brunetto, voce narrante, Caterina Grillo, audio, Anna Scordio, scenografia, Ivano Bellino foto backstage. Produzione Orange Animation.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version