Connect with us

ATTUALITÀ

Etna Comics: taglio nastro virtualmente per la decima edizione, rinviata a causa dell’emergenza sanitaria

CATANIA – Doveva essere la prima giornata di una grande festa, quella che avrebbe celebrato i dieci anni del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop e, invece, l’emergenza Coronavirus l’ha trasformata in una giornata di ricordi, che lo staff di Etna Comics, guidato da Antonio Mannino, ha voluto ugualmente onorare insieme ai suoi appassionati, anche se solo virtualmente, con una diretta Facebook ed Instagram dal Centro Fieristico “Le Ciminiere”, che per l’occasione ha riaperto i suoi cancelli, tra viali deserti e lo stesso silenzio assordante che ha accompagnato i due mesi di lockdown.

Nessun taglio del nastro fisico, nessuna trepidante attesa davanti ai botteghini, nessun ospite, nessuno stand. Solo l’amarezza per un mondo che, cambiando improvvisamente, ha stravolto ogni certezza.
“Abbiamo calcolato – ha detto il direttore di Etna Comics, Antonio Manninoun impatto economico diretto di circa 10 milioni di euro per la città di Catania, che quest’anno sono andati persi per l’impossibilità di svolgere il Festival. Sarebbe stato l’inizio della stagione turistica per molte strutture ricettive e questo testimonia l’importanza della manifestazione per la collettività. Un appuntamento che da sempre segna per tanti ragazzi la fine della scuola e l’inizio dell’estate. Siamo certi – ha concluso – che tutto questo rappresenterà una spinta in più per una decima edizione stellare, che immaginiamo ancora più ricca di ospiti e partecipanti”.

Presente all’incontro, Fumettibrutti, una delle disegnatrici più seguite del momento, mentre in collegamento sono intervenuti Simone Bianchi, autore del Manifesto 2019 e Don Alemanno, che ha realizzato quello dell’edizione 2015.

Con il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, che ha raggiunto tutto lo staff di Etna Comics, ha ribadito la sua vicinanza alla kermesse, affrontando per l’occasione il drammatico momento che sta vivendo il settore degli eventi e sulle perdite economiche incalcolabili per le aziende, l’indotto e la città di Catania nel suo complesso. “Sapremo accompagnare da amministrazione pubblica, sia come Comune di Catania, sia come Città Metropolitana, questo così come altri eventi – ha spiegato il primo cittadino con iniziative a sostegno di un settore, come quello dei grandi eventi, che insieme a quello turistico è stato il più penalizzato. Almeno per un anno – ha assicurato – andremo a rimodulare in decremento le tariffe del Centro Fieristico “Le Ciminiere”, cercando di dare una mano concreta a chi probabilmente ha pagato il prezzo più alto, andando così anche a stimolare chi non avrebbe la forza o l’intenzione di organizzare manifestazioni di alto livello a Catania”.

A questo punto potrebbe Catania diventare come Lucca Comics? Tutti d’accordo ufficialmente, Sindaco e organizzatori dell’Etna Comics… ai posteri l’ardua sentenza.

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version