Connect with us

ATTUALITÀ

Calatabiano, il grande cuore dei portatori di S. Filippo: pasti caldi per le famiglie in difficoltà

CALATABIANO – La celebre “Calata” è saltata a causa del virus che ha stravolto il mondo intero, ma l’impegno dell’Associazione Portatori di San Filippo non è mai venuto meno. E così, dopo aver portato avanti una serie di iniziative benefiche nei mesi più duri del lockdown, i membri dell’attuale Consiglio Direttivo e alcuni soci dell’associazione – guidati dal presidente Giuseppe Di Gangi e dal capovara Salvatore Benedetto – in occasione della Festa della Repubblica, hanno voluto mostrare nuovamente la loro vicinanza alla cittadina, organizzando la consegna a domicilio di circa 300 pasti caldi – confezionati da una nota azienda locale – alle famiglie che maggiormente stanno soffrendo a causa della crisi innescata dal Coronavirus.

Muniti di guanti e mascherine – nel rispetto delle attuali norme per il contenimento del contagio da Covid-19 – e spinti da un sano spirito di aggregazione che da sempre anima i portatori del fercolo di San Filippo, i volontari, all’ora di pranzo, hanno curato personalmente la distribuzione dei pasti, strappando un sorriso a quanti stanno attraversando un periodo di profondo disagio economico. “Un piccolo gesto di chi ha a cuore la propria Comunità”, si legge sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione, sempre attiva nel sociale oltre che nella valorizzazione della figura di San Filippo d’Agira (a Calatabiano detto il “Siriaco”) e della tradizionale “Calata” del Santo esorcista, una delle manifestazioni religiose-folkloristiche più antiche e conosciute della Sicilia non soltanto orientale.

“Uno dei nostri obiettivi – ha dichiarato Giuseppe Di Gangi, presidente dell’Associazione Portatori – mira alla solidarietà verso chi attraversa momenti di difficoltà. Questo è un periodo delicato e particolare, la pandemia ha portato distruzione in ogni settore e tanti concittadini hanno perso il lavoro, che dà la giusta dignità ad ogni famiglia. Nonostante i nostri ambiziosi progetti (il principale è quello denominato “Marzacchina”, ne parleremo sotto), riteniamo doveroso portare la nostra vicinanza a chi soffre nel silenzio quotidiano con dei piccoli gesti, come quello di donare un pasto caldo. Oggi è la festa della nostra Repubblica e grazie alla buona volontà da parte di associati e simpatizzanti siamo riusciti a concretizzare questa iniziativa d’amore verso chi è un po’ meno fortunato. La nostra Associazione vive con piccoli contributi, ma operando nel bene riesce a trovare sempre la necessaria linfa per aiutare chi ha bisogno di aiuto. Questa per noi è la vera associazione, seguire San Filippo che conduce a Cristo”.

Dicevamo del “progetto Marzacchina”, il grande sogno dell’Associazione Portatori di San Filippo Siriaco. L’obiettivo è restituire alla comunità un sito di grande importanza dal punto di vista storico e religioso, purtroppo abbandonato a sé stesso ormai da troppi anni e quasi “cancellato” dalla memoria. Secoli fa, infatti, esisteva un’abbazia dedicata a San Filippo d’Agira situata in contrada Marzacchina (zona distante pochi chilometri dal centro abitato di Calatabiano), luogo in cui i calatabianesi del tempo, prima della nascita della “Calata”, veneravano e festeggiavano il loro Santo protettore. L’Associazione punta all’acquisto del terreno (oggi di proprietà privata) in cui sorgeva l’antico edificio di culto, di cui rimangono solo alcuni ruderi, con l’intento di riqualificare l’area e restituirla, come detto, alla città.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette