Connect with us

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: l’ex vicesindaco Giardina da consigli utili alla nuova amministrazione

GIARDINI NAXOS – Riceviamo e pubblichiamo da Carmelo Giardina, componente di spicco della passata amministrazione, guidata dal sindaco Nello Lo Turco.

“Da ex Assessore ed ex Vicesindaco – scrive Giardina – desidero complimentarmi con la nuova A.C. per l’ottimo lavoro svolto sino adesso in termini di attenzione, presenza e senso del dovere nei confronti del nostro paese. In particolare mi inorgoglisce l’impegno fin qui profuso e l’interesse mostrato per alcune tematiche che riguardano mie ex deleghe. Va sottolineato il senso di responsabilità fin qui dimostrato dall’assessore al ramo, che oltre a portare avanti programmi già avviati, evidenzia il lavoro che in questi anni ha prodotto in collaborazione con lo scrivente. Numerosi progetti, avviati negli anni passati, potranno essere portati a termine senza il bisogno di ricominciare un nuovo laborioso e difficoltoso iter. A tal proposito, ritengo opportuno riportarne alcuni che, riguardano parcheggi, efficientamento energetico, viabilità e infrastrutture, giunti alla fase conclusiva, non sono stati finalizzati a causa dell’emergenza coronavirus.

Tra i più rilevanti, si segnalano il Project Financing sulla “Gestione Smart del sistema di mobilità del Comune di Giardini Naxos, costituito dalle aree di sosta a pagamento e dai servizi di sosta ad esse connessi, da realizzarsi attraverso l’implementazione di sistemi di telecontrollo, infrastrutture di rete e software gestionali (Smart Mobility Management)”; il Project Financing sull’ “Efficientemento energetico dei pozzi idrici, che prevede la riqualificazione, ristrutturazione e l’efficientamento energetico delle 11 stazioni di sollevamento e pompaggio acqua della rete idrica comunale, inclusa la realizzazione di un impianto FTV da 1.11 MW”; la Riqualificazione del Campo Sportivo Comunale, con richiesta di finanziamento di 700.000,00 euro e progetto approvato ed inviato; Il Relamping (plug&play) sull’Impianto della Pubblica Illuminazione, già finanziato (euro 70.000,00) con lavori aggiudicati; La redazione del P.A.E.S.C (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima), la cui pratica iniziata nel 2018 è in attesa di ultimazione in quanto elemento essenziale per accedere ai finanziamenti Europei, Nazionali e Regionali sull’efficientamento energetico;

La realizzazione della “Rotatoria incrocio tra Viale Dioniso e via Consolare Valeria”, con progetto finanziato (euro 78.000,00) dalla SRF (Safer roads Foundation), necessita indire la gara per la realizzazione dell’intervento; Il Progetto Mibact, per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso nuovi itinerari turistici da fruire attraverso piste ciclabili e pedonali, si è in attesa dell’esito del bando; La realizzazione di una pista ciclabile, lungo il territorio comunale, facente parte della Ciclovia della Magna Grecia, a cui si è aderito nel 2019 con la presentazione del progetto richiesto; la Realizzazione di un Terminal bus a Recanati, a totale spese di una società autolinee, su terreno confiscato alle mafie; Alla luce di quanto sopra esposto, affinché l’enorme mole di lavoro, prodotto sopratutto dal personale dell’UTC, non sia reso vano, lo scrivente auspica che tali progetti siano presi in responsabile considerazione e portati avanti, nell’esclusivo interesse della collettività Giardinese”.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version