Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, Eco punto in via Ameglio: conferiti 24.285 kg di rifiuti differenziati in soli 12 giorni

CATANIA – A meno di 24 ore dall’apertura del secondo Eco punto mobile, Dusty e Comune di Catania registrano un risultato significativo raggiunto nell’Eco punto mobile di via Ameglio, aperto al pubblico a fine 2020.

Dal 4 al 19 gennaio 2021, in soli dodici giorni, è stato conferito dai catanesi un totale di 24.285 kg di rifiuti opportunamente differenziati: 900 kg di carta e cartone, 500 kg di vetro, 45 kg di plastica, 5.660 kg di sfalci di potatura, 4.480 kg di rifiuti ingombranti e 12.700 kg di inerti.

“Siamo felici di questi numeri – afferma l’ass.re all’Ambiente del Comune di Catania, Fabio Cantarella che dimostrano la validità del progetto che stiamo portando avanti. Quando si danno gli strumenti, la risposta che arriva da parte del territorio è positiva. Stiamo lavoriamo di concerto con la Dusty per intensificare l’operatività degli Eco punto mobili che, insieme ai Centri comunali di raccolta, sono un mezzo fondamentale per affrontare la gestione dei rifiuti in città. Il nostro obiettivo – prosegue – è quello di offrire ai cittadini sempre più opportunità per conferire i rifiuti nel rispetto delle regole e dell’ambiente, e per vincere insieme la sfida di far crescere la percentuale di raccolta differenziata”.

Un risultato che conferma quanto sia necessaria la collaborazione di tutti. “L’unione fa la forza – sostiene l’amministratore di Dusty, Rossella Pezzino de Geronimoperché credo che una triangolazione virtuosa, tra cittadini, Amministrazione comunale ed impresa, possa portare concretamente nel 2021, risultati positivi per il decoro e la sostenibilità della nostra meravigliosa città. L’apertura di questi Eco punti mobili, ben distribuiti sul territorio, oltre ai due Centri comunali di raccolta attivi da tempo, costituisce la svolta contro il continuo ed inammissibile proliferare di discariche che deturpano la città. L’ulteriore apertura di altri due eco punti mobili nei quartieri di San Giuseppe La Rena e Borgo-Sanzio – ha concluso – incoraggerà di certo gli utenti virtuosi che differenziano in modo puntuale, ma soprattutto dovrà spronare quei cittadini ancora riottosi verso le buone prassi di conferimento. Solo differenziando è possibile portare a riciclo le singole frazioni, e solo riciclando si abbattono i costi comunali per lo smaltimento in discarica e le spese dei cittadini per la Tari. Non smetteremo mai di ripetere che la raccolta differenziata si traduce in un palese vantaggio economico per tutti”.

Tutti i luoghi adibiti per gli Eco punti – di proprietà comunale e totalmente riqualificati da Dusty dal punto di vista strutturale – saranno aperti nei giorni infrasettimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30, per il conferimento di rifiuti ingombranti “voluminosi”; piccoli inerti edili e sfalci di potatura da giardino. Nelle giornate di martedì e di giovedì, si potranno conferire anche le frazioni: carta & cartone; plastica; vetro; organica (il punto di raccolta di via Gen. Ameglio è l’unico in cui non sono ammessi i conferimenti dell’umido).

L’auspicio condiviso da Amministrazione Comunale e da Dusty, è che gli sforzi compiuti finora non vengano vanificati dagli incivili che continuano a sporcare la città abbandonando ovunque i rifiuti ingombranti, o a dare alle fiamme i contenitori stradali causando non soltanto un danno economico, ma soprattutto provocano un gravissimo inquinamento a base di diossina, resistente alla degradazione chimica e biologica.

Per contrastare anche questo fenomeno così negativo per la collettività, Dusty ha donato al Comune di Catania, dieci telecamere di videosorveglianza che saranno installate nei punti più critici della città che negli ultimi mesi sono stati teatro di incendi dolosi che hanno distrutto molti contenitori stradali.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version