Connect with us

CULTURA

Palermo, rissa in via Libertà: denunciati 13 minorenni

PALERMO – I Carabinieri della Stazione Palermo Crispi hanno deferito, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni 13 giovanissimi, che nella serata dello scorso 30 dicembre avevano dato vita ad una violenta rissa tra via Libertà e via Florestano Pepe.

Oltre ai denunciati, è stata accertata la partecipazione di 2 ragazzi minori di 14 anni e di altri 15 giovani, ancora in corso di identificazione.

I militari, coordinati dalla Procura dei Minori, dopo aver visionato le immagini dei sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali della zona, analizzato i profili social degli adolescenti e ascoltato i testimoni, sono riusciti a ricostruire le varie fasi della violenta lite e che questa era sorta per la contesa sentimentale, tra i due infraquattordicenni, per una loro coetanea.

Nel corso della rissa, uno dei minori identificati aveva addirittura cercato di investire due dei rivali con la sua microcar, per poi minacciarli con un bloccasterzo.

La Dottoressa Claudia Caramanna, Magistrato titolare delle indagini, ha delegato alla Stazione Crispi, l’interrogatorio dei minori deferiti.

Il caso delle scorribande dei minori, alla fine dello scorso anno, era balzato alle cronache anche a seguito di segnalazioni al numero unico 112, che avevano portato il fenomeno all’attenzione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Nelle immediatezze il Comando Provinciale aveva posto una “Stazione Mobile” con tre militari in via Libertà e specifici servizi lungo le vie del centro cittadino, per scongiurare il reiterarsi del fenomeno, già allarmante non soltanto dal punto di vista delinquenziale ma anche da quello della violazione della recente normativa anti-pandemica.

CULTURA

CESI: il Santuario di Valverde accoglierà tutti i vescovi della Sicilia in occasione della Giornata Sacerdotale Mariana

Si terrà nella diocesi di Acireale, martedì 28 Maggio, nel Santuario di Santa Maria di Valverde, nell’omonimo comune, la XXXII giornata sacerdotale mariana organizzata dalla Conferenza Episcopale Siciliana.

Attesi a Valverde tutti i vescovi della Sicilia e numerosi presbiteri dell’Isola, che risponderanno all’invito fatto loro da Mons. Antonino Raspanti, Presidente della CESi e vescovo della Diocesi di Acireale, che così si è rivolto ai confratelli nell’annunciare il luogo della giornata sacerdotale: “Sarà un’occasione di fraternità e dialogo sul servizio alla Chiesa, in linea con il Cammino Sinodale”.

Si discuterà, quindi, sulla sinodalità e sui cambiamenti culturali in corso. Infatti, continua: “Non lasciamoci scoraggiare dai cambiamenti ma impariamo a discernere e a prendere consapevolezza”. Il presule conclude con un invito a rifugiarsi nella speranza rappresentata dall’icona di Maria SS. di Valverde.

La meditazione della giornata“Maria, la madre del discernimento presente nel cenacolo a Gerusalemme”, sarà a cura di mons. Erio Castellucci, Vicepresidente della CEI per l’Italia settentrionale e arcivescovo metropolita di Modena-Nonantola e Carpi. Dal 2022 è presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale.

Continua a leggere

CULTURA

Acireale, Villa Belvedere: festa conclusiva del progetto di Educazione alla Pace

Stamattina alla Villa Belvedere di Acireale si è concluso con un momento di festa il progetto di Educazione alla Pace programmato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione all’interno della Biblioteca comunale dei Ragazzi Maria Grazia Cutuli per l’anno scolastico 2023/24. Le attività iniziate lo scorso febbraio sono state condotte dal dott. Pippo Scudero, in collaborazione con la responsabile della Biblioteca Carmela Borzì. 

Erano presenti 80 alunni, in rappresentanza di tutti i ragazzi, circa 250, che hanno partecipato ai laboratori creativi e di lettura animata che si sono svolti all’interno della Biblioteca.

Sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti e il direttore dell’ufficio caritas diocesano don Orazio Tornabene. I bambini hanno ascoltato una canzone composta dalla musicista Sveva Castrogiovanni utilizzando le loro parole e le loro frasi e hanno decorato un lenzuolo che e’ stato esposto tra gli alberi.

Ringrazio i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso, un ringraziamento particolare va a Carmela Borzì che si spende tanto per tutte le attività organizzate in favore di bambini e ragazzi e un ringraziamento va a voi che dall’8 febbraio lavorate insieme, -ha detto l’assessore Valentina Pulvirenti. Spero che tutte le attività che avete fatto insieme abbiano lasciato un segnale in voi. In un mondo in cui ci sono tante guerre l’educazione alla pace è importante. È importante che capiamo che i conflitti non servono e non sono mai la soluzione”.

“Il nemico più grande della pace è l’indifferenza, se tra persone c’è indifferenza, se non mi metto dalla parte del mio vicino la pace non ci sarà mai, se non stacca l’impegno e la responsabilità la pace non ci sarà mai”, ha detto ai ragazzi don Orazio Tornabene.

Continua a leggere

CULTURA

Scuole in Sicilia: intesa tra Regione, Usr Sicilia e Aiga per progetti educativi su legalità e diritti

Una più approfondita conoscenza delle libertà fondamentali, dei diritti e dei doveri costituzionali e l’educazione alla cittadinanza attiva come viatico per una vera cultura della legalità fin dai banchi di scuola. L’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione siciliana ha stipulato un protocollo di intesa con l’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) Sicilia – capofila la sezione di Palermo – e l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, per “la realizzazione di azioni comuni volte a promuovere e incentivare attività collegate ai percorsi formativi scolastici e all’offerta formativa che ogni istituto scolastico predispone”, attraverso lo svolgimento di specifici moduli tematici.

Fra le azioni comuni individuate dall’accordo, lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, lo stimolo dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri, già a partire dalla scuola primaria; il potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria, sviluppo e  implementazione della conoscenza del ruolo dell’avvocato nella società sia nell’ambito delle attività processuali che extragiudiziali, orientamento alla professione forense sia in campo civile che penale; la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (pcto) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado; corsi di formazione e approfondimento per il corpo docente in materia giuridica ed economico-finanziaria.

Ogni singola istituzione scolastica, attraverso la sottoscrizione di convenzioni annuali con le sezioni locali dell’Aiga di riferimento, nell’ambito della progettazione didattica curriculare ed extracurriculare, potrà predisporre lo svolgimento, per ogni anno scolastico, di singole attività formative o moduli di orientamento.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version