Connect with us

ATTUALITÀ

Cus Catania: gli appuntamenti del weekend dello sport “cusino”

CATANIA – Piena attività per le sezioni agonistiche del CUS Catania anche nel week end del primo maggio. Partiamo questa volta dagli sport di squadra perché un appuntamento è già in archivio. Il derby di basket maschile fra Gravina e CUS che si è giocato ieri sera ha visto primeggiare ancora una volta i cusini (69-79 il finale) che vedono rafforzarsi la loro posizione play off nel campionato di serie C.

È stato anche il derby del ricordo, perché il mondo del basket catanese negli ultimi giorni è stato funestato dalla perdita dell’allenatore Peppe Foti e del giovanissimo arbitro Enrico Murabito, entrambi legati anche al Gravina. Per questo la squadra cusina ha portato con se’ due mazzi di fiori. Uno, in ricordo di Enrico e l’altro consegnato con profonda commozione ad Alice Foti, arbitro della sfida e figlia di Peppe Foti.

Domani intanto, cusini di nuovo in campo, questa volta al PalaCus (alle 19 a porte chiuse, come tutti gli avvenimenti sportivi del periodo) contro l’ASD Svincolati.

Scende in campo stasera invece la squadra femminile che, alle 18, al PalaArcidiacono attende il PGS Sales. Cusine in testa al girone con due vittorie (nette) in due partite.

Nel volley femminile, la prima fase della regular season si chiude il primo maggio. Le cusine ospitano Gela al PalaArcidiacono (ore 17.30). All’andata finì 3-2 per la squadra etnea.

I campionati giovanili di basket e volley. Nell’Under 16 di eccellenza di pallacanestro, CUS Catania (due vittorie in tre partite finora) sarà di scena domenica in casa di Trapani, mentre l’Under 19 di pallavolo, terza nel suo girone, riceve al PalaArcidiacono la Volley School martedì 4 maggio alle 17.

E’ partita bene anche la squadra di scacchi del CUS Catania nella seconda edizione del Campionato universitario che si gioca sulla piattaforma chess.com in modalità live. Due vittorie nelle prime tre sfide previste nella competizione. L’unica sconfitta è arrivata con i campioni in carica de La Sapienza. Questi i risultati, 1° Turno: La Sapienza- Cus Catania 6.5 – 3.5; 2° Turno: Cus Catania – Cus Udine 6.5 -3.5; 3° Turno: Cus Catania – UNIVAQ 6.5-3.5. Etnei al momento al quarto posto in classifica su 12 partecipanti.

Per quanto riguarda gli sport individuali, spazio ancora all’atletica. A Enna si disputano domenica le gare interprovinciali su pista in varie categorie. Il CUS Catania avrà una folta rappresentanza: sui 100 e 200 correranno Cristian Zucchero, Roberto Mirabella, Nicholas Battaglia, Giuseppe Gullotta, Matteo Grimaldi, Teresa Monaco, Beatrice Scuderi (solo nei 100m) oltre a Loris Leonardi (che correrà i 100 e parteciperà alla gara del lungo). Sugli 800, si cimenteranno Paola Fiorito e Clara Alicata. Maria Chiara Aronica sarà impegnata nei 100 hs, Sophia Domingues parteciperà alla gara di salto triplo. Nel salto in lungo, oltre a Leonardi, sarà impegnata, in campo femminile, Nicoletta Lardizzone. Infine, Emanuela Doro parteciperà alla gara di salto in alto.

Proseguono i week end di scherma a Santa Venerina. Una tre giorni di gare molto intensa ed importante che verrà come prova regionale di qualificazione al campionato italiano Assoluto. Anche in questo caso, folta rappresentanza di atleti cusini, già in pedana a partire da oggi con le gare di spada maschile. Per il CUS gareggeranno, Giuseppe Confettura,  Luca Coriolani, Stefano Santangelo, Gabriele Stimoli, Sebastiano Garro, Cristian Longo, Giuseppe Santagati, Gianpiero Gulisano e Giuseppe Raciti. Questo il programma dei prossimi giorni con gli atleti del CUS impegnati. Sabato 1 Maggio, spada femminile: Sofia Cucè, Elena Fiorenza, Barbara Giuliano, Ada Maria Gulino, Paola Pennisi, Eleonora Carola Santonocito, Martina Vinciguerra, Sara Condorelli, Giulia Grasso, Martina Salatino e Chiara Sinatra; fioretto femminile: Valentina Campanile. Domenica 2 maggio, fioretto maschile: Bruno Condorelli, Sebastiano Garro, Cristian Longo e Giuseppe Santagati.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version