Connect with us

ATTUALITÀ

Cus Catania: gli appuntamenti del weekend dello sport “cusino”

CATANIA – Piena attività per le sezioni agonistiche del CUS Catania anche nel week end del primo maggio. Partiamo questa volta dagli sport di squadra perché un appuntamento è già in archivio. Il derby di basket maschile fra Gravina e CUS che si è giocato ieri sera ha visto primeggiare ancora una volta i cusini (69-79 il finale) che vedono rafforzarsi la loro posizione play off nel campionato di serie C.

È stato anche il derby del ricordo, perché il mondo del basket catanese negli ultimi giorni è stato funestato dalla perdita dell’allenatore Peppe Foti e del giovanissimo arbitro Enrico Murabito, entrambi legati anche al Gravina. Per questo la squadra cusina ha portato con se’ due mazzi di fiori. Uno, in ricordo di Enrico e l’altro consegnato con profonda commozione ad Alice Foti, arbitro della sfida e figlia di Peppe Foti.

Domani intanto, cusini di nuovo in campo, questa volta al PalaCus (alle 19 a porte chiuse, come tutti gli avvenimenti sportivi del periodo) contro l’ASD Svincolati.

Scende in campo stasera invece la squadra femminile che, alle 18, al PalaArcidiacono attende il PGS Sales. Cusine in testa al girone con due vittorie (nette) in due partite.

Nel volley femminile, la prima fase della regular season si chiude il primo maggio. Le cusine ospitano Gela al PalaArcidiacono (ore 17.30). All’andata finì 3-2 per la squadra etnea.

I campionati giovanili di basket e volley. Nell’Under 16 di eccellenza di pallacanestro, CUS Catania (due vittorie in tre partite finora) sarà di scena domenica in casa di Trapani, mentre l’Under 19 di pallavolo, terza nel suo girone, riceve al PalaArcidiacono la Volley School martedì 4 maggio alle 17.

E’ partita bene anche la squadra di scacchi del CUS Catania nella seconda edizione del Campionato universitario che si gioca sulla piattaforma chess.com in modalità live. Due vittorie nelle prime tre sfide previste nella competizione. L’unica sconfitta è arrivata con i campioni in carica de La Sapienza. Questi i risultati, 1° Turno: La Sapienza- Cus Catania 6.5 – 3.5; 2° Turno: Cus Catania – Cus Udine 6.5 -3.5; 3° Turno: Cus Catania – UNIVAQ 6.5-3.5. Etnei al momento al quarto posto in classifica su 12 partecipanti.

Per quanto riguarda gli sport individuali, spazio ancora all’atletica. A Enna si disputano domenica le gare interprovinciali su pista in varie categorie. Il CUS Catania avrà una folta rappresentanza: sui 100 e 200 correranno Cristian Zucchero, Roberto Mirabella, Nicholas Battaglia, Giuseppe Gullotta, Matteo Grimaldi, Teresa Monaco, Beatrice Scuderi (solo nei 100m) oltre a Loris Leonardi (che correrà i 100 e parteciperà alla gara del lungo). Sugli 800, si cimenteranno Paola Fiorito e Clara Alicata. Maria Chiara Aronica sarà impegnata nei 100 hs, Sophia Domingues parteciperà alla gara di salto triplo. Nel salto in lungo, oltre a Leonardi, sarà impegnata, in campo femminile, Nicoletta Lardizzone. Infine, Emanuela Doro parteciperà alla gara di salto in alto.

Proseguono i week end di scherma a Santa Venerina. Una tre giorni di gare molto intensa ed importante che verrà come prova regionale di qualificazione al campionato italiano Assoluto. Anche in questo caso, folta rappresentanza di atleti cusini, già in pedana a partire da oggi con le gare di spada maschile. Per il CUS gareggeranno, Giuseppe Confettura,  Luca Coriolani, Stefano Santangelo, Gabriele Stimoli, Sebastiano Garro, Cristian Longo, Giuseppe Santagati, Gianpiero Gulisano e Giuseppe Raciti. Questo il programma dei prossimi giorni con gli atleti del CUS impegnati. Sabato 1 Maggio, spada femminile: Sofia Cucè, Elena Fiorenza, Barbara Giuliano, Ada Maria Gulino, Paola Pennisi, Eleonora Carola Santonocito, Martina Vinciguerra, Sara Condorelli, Giulia Grasso, Martina Salatino e Chiara Sinatra; fioretto femminile: Valentina Campanile. Domenica 2 maggio, fioretto maschile: Bruno Condorelli, Sebastiano Garro, Cristian Longo e Giuseppe Santagati.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version