Connect with us

ATTUALITÀ

Maratona di preghiera degli “Amici del Rosario”

CATANIA – “Sant’Agata entrata poi nuovamente nel carcere, allargò le sue braccia al Signore, e disse: Signore che mi hai creato e custodito dalla mia infanzia, e che nella giovinezza mi hai fatto agire virilmente; che togliesti da me l’amore del secolo, che preservasti il mio corpo dalla polluzione, che mi facesti vincere i tormenti del carnefice, il ferro, il fuoco e le catene, che mi donasti fra i tormenti la virtù della pazienza; Ti prego di accogliere ora il mio spirito: perché è già tempo che io lasci questo mondo per tuo comando e giunga alla tua misericordia. Dette queste parole alla presenza di molti con forte grido, rese lo spirito.”

Nonostante la pandemia, ancora in corso, Catania, seppur nel rispetto delle norme anti-covid, non rinuncia ai festeggiamenti in onore di Sant’Agata. A causa della pandemia, anche quest’anno non c’è stata la processione del busto reliquiario, niente candelore in giro per la città. Seguitissime le trasmissioni in streaming degli eventi religiosi solenni della festa, come la messa dell’Aurora del 4 e le celebrazioni di giorno 5 febbraio.  

Ma anche quest’anno, non è mancato il cordone virtuale,  la staffetta dell’amore. Infatti, dalle ore 5 alle 24 del 4 febbraio e dalle 8 fino alle 24 del 5 febbraio, gli “Amici del Rosario”, stanno ripercorrendo idealmente, le vie della città, attraverso la recita del Rosario, con un collegamento ogni ora, OnLine: “loderemo il Signore guardando alla luminosa testimonianza della nostra amata patrona e concittadina Sant’Agata. Oranti aspettiamo di vederti, saremo ancora i tuoi occhi per le strade della città”.

Straordinaria la presenza del primo gruppo di preghiera, che ha preso il nome di “Amici del Rosario” al mondo, fondato il 16 luglio 1995 con Statuto firmato da S.E.R. Luigi Bommarito, Arcidiocesi di Catania. L’Associazione è diretta da Giuseppe Carbonaro, coadiuvato da uno staff infaticabile, unito da un’unica devozione per Sant’Agata. A Catania, tuttavia, il clima non sembra di festa: l’associazione delle candelore, elemento tanto folcloristico quanto religioso della tradizione catanese, è ufficialmente in protesta. L’associazione aveva anche lanciato una raccolta firme popolare. “È trascorsa una settimana dal nostro pubblico appello – ha dichiarato Piero Lipera del Cereo Ortofrutticoli – con cui si invocava la opportunità, così come previsto dallo Statuto e dai Regolamenti del Comitato dei Festeggiamenti Agatini, di convocare il previsto tavolo di confronto. Nessuna risposta”.  

Inoltre, il segretario dell’associazione di categoria Cidec, Lorenzo Costanzo, ha lanciato un appello alle istituzioni per chiedere di discutere l’ipotesi di uscire a spalla ed effettuare una breve processione più lunga del solito con il Busto reliquiario della Santa, proprio come accadde nel 1991, mentre si combatteva la prima Guerra del Golfo. Inoltre, come dichiarato dall’Arcivescovo Gristina, per venire incontro al desiderio dei devoti “sarà organizzata una esposizione straordinaria del busto-reliquiario e delle reliquie non appena le condizioni della emergenza epidemiologica lo consentano, anche prima delle celebrazioni di agosto”.

Ma questo, non è lo spirito giusto della festa che i devoti vogliono. Il silenzio, la devozione, la preghiera deve essere messa in primo piano. Ed ecco che si alza il grido per Agata, grazie anche alla “maratona” di preghiera, OnLine, via streaming, degli “Amici del Rosario”,  invitando tutti per chi volesse aggiungersi nella preghiera. La maratona in presenza, invece, c’è stata davanti all’altarino, con l’icona della Madonna della Lettera e Sant’Agata di via Porticello, dove ogni anno, dopo la messa dell’aurore, l’arcivescovo si sofferma a pregare i misteri gaudiosi del Santo Rosario e benedicendo i “rosari”, che saranno consegnati ai devoti.

Ma l’impegno del gruppo di preghiera era già iniziato ancora prima dei festeggiamenti, infatti, come ogni anno, gli Amici del Rosario hanno animato il Santo Rosario meditato del Triduo in onore alla martire Sant’Agata. Presenti, inoltre, in preghiera nella chiesa Madonna del Carmine di Nicolosi, dove è custodito una delle riproduzioni più antiche del busto di Sant’Agata.

Chiudiamo con una testimonianza ma anche un bel ricordo di qualche anno fa. Nella Basilica Collegiata parrocchiale “Santa Maria dell’Elemosina” di Catania, in occasione della solenne esposizione della reliquia del Velo di Sant’Agata, l’amministratore parrocchiale mons. Barbaro Scionti, alla presenza dei soci del “Circolo Cittadino Sant’Agata” e degli “Amici del Rosario”, aveva benedetto ritualmente una pregiata e fedele antica copia del busto reliquiario di Sant’Agata, fatto ristrutturare e restaurare a regola d’arte da bravi mastri artigiani catanesi, per iniziativa di Giuseppe Carbonaro, fondatore e Presidente del Gruppo Diocesano di preghiera “Amici del Rosario”, l’associazione di ferventi ed infaticabili devoti cittadini agatini nata spontaneamente, nel 1992, tra i cordoni della vara di Sant’Agata durante i giri del 4 e del 5 febbraio.

L’artistico busto è stato donato a Giuseppe Carbonaro dal compianto cav. Agostino Valenti, storico socio del Circolo, poeta e autore del testo di popolari canti in onore dei santi catanesi, tra i quali l’inno ufficiale dei soci del Circolo. Il busto in questi giorni è esposto alla venerazione dei fedeli nella chiesa parrocchiale “Santa Maria della Salute” in Picanello.

Semu tutti Devoti tutti. Cittadini. Viva Sant’Agata

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

TAORMINA – L’impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di speranza per i bambini malati.

In un’epoca in cui la gestione dei risparmi e la protezione del patrimonio familiare rivestono un’importanza sempre maggiore, Salvatore Passè si erge come guida per le famiglie, offrendo preziosi consigli per una gestione oculata dei risparmi e la salvaguardia del patrimonio.

Per condividere la sua ultraventennale esperienza e i suoi consigli, Salvatore Passè ha pubblicato, “Come costruire la tua fortezza patrimoniale”, un libro che offre un approccio strategico e consigli pratici, per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie, in un mondo incerto e che è stato presentato ufficialmente, al Castello Nelson di Maniace, a Bronte

Il libro offre un approccio strategico e consigli pratici per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie in un mondo incerto. Una guida autorevole per affrontare le sfide finanziarie a cui il risparmiatore oggi è sottoposto.

Nella serata della presentazione a Bronte, Salvatore Passè, ha devoluto l’intero ricavato della serata di presentazione, a due importanti istituzioni mediche: il Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, diretto dalla Prof.ssa Giovanna Russo e il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, diretto dal dott. Sasha Agati, primario del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù”, di Taormina.

 Per quanto riguarda il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, concordato con struttura, martedì 7 maggio 2024, alle ore 10,30, è prevista la cerimonia di donazione. Infatti, saranno donati ufficialmente, n.1 monitor multiparametrico GIMA K2 e n. 2 EGG Content 600G Touch a 3-6 canali con display. Strumenti polifunzionali progettati per monitorare i segni fisiologici vitali di pazienti adulti, bambini e neonati.

Con le funzioni di registrazione e visualizzazione in tempo reale dei parametri come ECG, frequenza cardiaca (HR), pressione sanguigna non invasiva (NIBP), saturazione funzionale dell’ossigeno (SpO2 ), respirazione (RESP), temperatura corporea (TEMP) e le funzioni di monitoraggio opzionali, è possibile effettuare un’analisi globale delle condizioni fisiologiche del paziente.

Le donazioni rappresentano, per fortuna, una realtà concreta e consolidata dal desiderio di aiutare gli altri, in questo caso i bambini. Gesti che vanno evidenziati e valorizzati, con la certezza che quanto donato contribuirà sempre, in un modo o nell’altro, a migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni ospedaliere a vantaggio degli utenti.

Il libro è acquistabile al seguente indirizzo:

Ecco il link di Salvatore Passè:

https://fortezzapatrimoniale.com/chi-sono
Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Giornata produttiva che prevede un innalzamento della sensibilità che va in direzione della tutela e della difesa di chi è più debole o si trova in momentanea difficoltà.

Toro: Godetevi una giornata sotto ottimi auspici per i sentimenti. Chi di voi è ancora single riceverà qualche sorpresa.

Gemelli: Giornata all’insegna di un orizzonte sereno, con umore brillante e sveltezza mentale.

Cancro: Giornata dalle migliori prerogative, in ambito lavorativo e sentimentale.

Leone: Giornata che può riservarvi qualche variazione del tono e dell’umore dovuta a una mutata configurazione planetaria.

Vergine: Affronterete qualche ostacolo in questa giornata di inizio maggio, ma non demordete la fatica passerà.

Bilancia: Giornata di serenità e di armonia, soprattutto in campo familiare.

Scorpione: Giornata in cui lascerete il segno con la vostra personalità, più autentica tra amici e conoscenti, vecchi e nuovi.

Sagittario: Una giornata complessivamente positiva. Focalizzatevi sui vostri obiettivi.

Capricorno: Sarà una giornata all’insegna della vitalità, che vi accompagnerà nella vostra produttività lavorativa.

Acquario: Giornata particolarmente frizzante e mondana come a voi più piace; ma soprattutto produttiva in ambito professionale.

Pesci: Oggi, giornata caratterizzata da una vitalità inesauribile e una voglia di produrre e realizzare instancabile.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

Notizie più lette