Connect with us

CRONACA

Vittoria, rinvenuti e sequestrati oltre 18mila articoli natalizi contraffatti e pericolosi. Scoperti anche 6 lavoratori in nero

Guardia di finanza

VITTORIA – La Guardia di Finanza di Ragusa, nel corso di diversi controlli svolti per contrastare il fenomeno del lavoro nero e dell’abusivismo commerciale, appositamente potenziati in occasione delle festività natalizie, ha sequestrato migliaia di prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi e denunciato un soggetto per il reato di “frode in commercio”.

In particolare, i Finanzieri della compagnia di Vittoria hanno individuato due esercizi commerciali gestiti da soggetti di nazionalità cinese dove sono stati sottoposti a sequestro, complessivamente, oltre 18mila articoli natalizi ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute dei fruitori a causa della scarsa qualità e composizione dei materiali.

I diversi prodotti, privi delle indicazioni previste dalle normative vigenti, erano pronti a entrare nelle case degli ignari acquirenti.

Le luminarie natalizie sprovviste della prevista marcatura CE rinvenute in uno degli esercizi commerciali sono state sequestrate e messe a disposizione dell’autorità giudiziaria, in quanto costituenti un reale ed elevato pericolo a causa del rischio di possibili incendi.

Tutti i restanti articoli potenzialmente pericolosi rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e i titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio, rischiando sanzioni fino a 25mila euro.

L’attività delle Fiamme Gialle iblee ha permesso inoltre di individuare 6 lavoratori in nero, 2 dei quali risultati altresì indebiti percettori del Reddito di Cittadinanza.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Palermo, via Michele Cipolla: 57enne morto a causa di un incendio divampato in casa

A Palermo, un uomo di 57 anni è morto a causa di un un incendio divampato in un palazzo sito in via Michele Cipolla.

Le fiamme hanno distrutto l’appartamento al sesto piano.

L’edificio è stato evacuato e i vigili del fuoco hanno impiegato ore per spegnere le fiamme.

Sul posto, sono intervenuti i Carabinieri e i sanitari del 118

Continua a leggere

CRONACA

SS 626 Caltanissetta-Gela, violento scontro tra due auto: un morto e nove persone ferite

Un morto e 9 feriti: questo il bilancio dell’incidente avvenuto ieri sera lungo la strada statale 626 Caltanissetta-Gela.

Per cause in corso di accertamento, all’altezza del viadotto Capodarso, in territorio di Caltanissetta si sono scontrate una Bmw serie 5 e una Lancia Fedra.

L’impatto tra i due veicoli è stato violentissimo.

La vittima dell’incidente è un uomo di 50 anni, Giancarlo Collura, che era alla guida della Bmw serie 5. Altre 9 persone sono rimaste ferite, alcune sono gravi anche se non in pericolo di vita. Vigili del fuoco, polizia stradale, carabinieri e personale del 118 sono accorsi sul luogo dell’incidente.

Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale la Lancia Fedra avrebbe invaso la corsia opposta ma la dinamica è tutt’ora al vaglio degli agenti. Lo scontro tra le due auto è avvenuto in un punto già in passato teatro di altri incidenti.
   

Continua a leggere

CRONACA

Alcamo: arrestato pregiudicato 50enne accusato di una serie di furti compiuti in abitazioni

I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno arrestato un pregiudicato 50enne del luogo, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Trapani, per il reato di furto aggravato.

A seguito di alcune denunce presentate cittadini alcamesi per furti in abitazione e in danno di attività commerciali, i militari hanno avviato una attività investigativa e, grazie alle immagini della videosorveglianza urbana e alle testimonianze raccolte, sarebbero emersi gravi indizi di colpevolezza sul conto del 50enne, individuato, tra i decorsi mesi di gennaio e febbraio, quale presunto autore dei:

  • furti in danno di due bar del centro (dove sarebbero stati asportati i registratori di cassa con all’interno dei contanti e degli assegni bancari) e di un’abitazione di un anziano (dove sarebbero stati asportati monili in oro per un valore di circa 3.000 euro);
  • tentativi di furto in danno di una tabaccheria (dove sarebbe stato danneggiato il distributore di sigarette e l’azione delittuosa veniva interrotta dall’avvio del sistema di allarme sonoro) e di un appartamento (dove avrebbe danneggiato la porta d’ingresso e l’azione delittuosa veniva interrotta dall’allarme lanciato da alcuni vicini di casa insospettiti dai rumori nel pieno della notte).

Al termine delle formalità di rito l’uomo è stato tradotto presso il carcere di Trapani.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version