Connect with us

CRONACA

Misilmeri, danneggiano il palazzetto dello sport: tre minorenni beccati e denunciati dai carabinieri

MISILMERI – I Carabinieri della Compagnia di Misilmeri, a seguito dei numerosi danneggiamenti verificatisi nelle ultime settimane all’interno del locale Palazzetto dello Sport e, in risposta alle diverse segnalazioni pervenute dalla cittadinanza misilmerese, hanno predisposto mirati servizi di controllo che hanno consentito di individuare e denunciare a vario titolo 3 minorenni con l’accusa di spaccio e invasione di terreni o edifici.

I militari, opportunamente appostati all’interno del Palasport, hanno sorpreso i tre ragazzini che, avrebbero scavalcato le grate esterne dell’edificio e danneggiato la porta d’ingresso della struttura accedendovi abusivamente.

A seguito di perquisizione personale, uno dei tre minorenni, è stato trovato in possesso di 12 grammi di stupefacente, destinato alla vendita al dettaglio in quanto già diviso in 5 dosi tra hashish e marjuana.

Il giovane, pertanto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

La droga sequestrata è stata trasmessa al Laboratorio di Analisi delle Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Palermo per gli accertamenti di rito.

È doveroso rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Catania, contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti: Polizia in azione nel quartiere San Berillo

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio di controllo serale nel quartiere San Berillo finalizzato alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, dei reati predatori e di varie forme di illegalità diffusa, che ha consentito di identificare complessivamente 52 persone e controllare 22 vetture.

Su disposizione del Questore di Catania, è stato previsto un modulo operativo coordinato dal Commissariato di PS Centrale, con il supporto del personale del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, di un’unità cinofila antidroga dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e di una squadra del Reparto Mobile, nonché di una pattuglia della Polizia Locale.

Sono state controllate in maniera approfondita dagli agenti le stradine del quartiere, in particolare via delle Finanze, via Pistone, via Buda, via Carro, via Reggio e via De Marco.  Grazie all’infallibile fiuto del cane poliziotto “Maui” sono stati rinvenuti diversi involucri contenenti sostanze stupefacenti, celati sotto bidoni o all’interno di anfratti presenti nei muri delle strade ispezionate.

All’interno di tali involucri, che sono stati sottoposti a sequestro penale a carico di ignoti, è stata trovata droga di vario tipo (marijuana, hashish, crack e cocaina) per un peso complessivo di oltre 400 grammi.

I controlli sono stati estesi alle vie limitrofe, attenzionando in particolar modo piazza della Repubblica, via Di Prima, via Luigi Sturzo e via Sada e le strade che collegano piazza Borsellino alla Stazione.

Continua a leggere

CRONACA

Acireale, controllo straordinario del territorio: riflettori sulla nota zona dell’Area Com

La Polizia di Stato ha eseguito un’attività di prevenzione nella zona ricadente fra corso Sicilia e via Felice Paradiso, meglio conosciuta come “Area Com”.

Gli agenti del Commissariato Pubblica Sicurezza di Acireale, collaborati da 2 equipaggi della Polizia Locale, hanno controllato uno dei punti della città maggiormente frequentato dai giovani acesi che, specialmente nel fine settimana, si riuniscono, affollando i locali della zona.

L’azione del Commissariato è stata finalizzata a tutelare la voglia di sano divertimento dei ragazzi ed evitare turbamenti per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Complessivamente, durante il pattugliamento fisso e dinamico sono state identificate 126 persone e controllati 56 veicoli.

I poliziotti hanno istituito mirati posti di controllo per prevenire infrazioni al Codice della strada. In particolare, sono stati sanzionati alcuni automobilisti non in regola con la periodica revisione prevista dalla legge, con la conseguente sospensione dalla circolazione del mezzo.

Ulteriori controlli sono stati eseguiti negli esercizi pubblici del luogo e dei loro avventori.

Inoltre, gli agenti della squadra investigativa del Commissariato di Acireale hanno effettuato diversi accertamenti finalizzati a prevenire e a reprimere il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Un giovane è stato sorpreso a consumare marijuana e, pertanto, è stato segnalato alla Prefettura di Catania per le conseguenti determinazioni di ordine amministrativo.

Continua a leggere

CRONACA

Floridia, vìola ripetutamente le prescrizioni connesse agli arresti domiciliari: 46enne condotto in carcere

I Carabinieri della Tenenza di Floridia hanno arrestato un 46enne, pregiudicato per reati in materia di stupefacenti, in esecuzione del provvedimento di sospensione provvisoria della detenzione domiciliare emesso dal Tribunale di Siracusa.

L’uomo stava scontando agli arresti domiciliari, da novembre 2023, una pena di 4 anni ed 8 mesi di reclusione per spaccio di stupefacenti ma i Carabinieri di Floridia, all’atto dei controlli, hanno più volte riscontrato inosservanze alle prescrizioni connesse alla misura alternativa.

In particolare l’uomo aveva mantenuto il suo giro di amicizie utilizzando i social network per comunicare con persone estranee al proprio nucleo familiare ed era solito postare “selfie” in cui impugnava una pistola priva di tappo rosso. In una circostanza, durante l’orario in cui era autorizzato a uscire per provvedere alle basilari esigenze personali, è stato controllato ad Avola dove era andato per acquistare un motociclo e in un’altra è stato trovato in possesso di 1,5 grammi di cocaina.

L’Autorità Giudiziaria, tenuto conto delle gravissime e reiterate violazioni, ha disposto la sospensione della detenzione domiciliare e il 46enne è stato associato alla Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.

Continua a leggere

Notizie più lette