Connect with us

SPETTACOLO

Acireale, “Festa dei Fiori 2024”: tutto pronto per la manifestazione che vedrà protagonisti i carri infiorati

La città di Acireale si è “vestita” di fiori, le piazze e le vie del centro storico sono già state addobbate con installazioni floreali, piante e alberi.

Tutto è pronto per l’edizione 2024 della manifestazione più colorata dell’anno: “La Festa dei Fiori” che prenderà il via domani, giovedi 25 aprile, con lo spettacolo a pagamento, “Musicae Loci” di Max Gazzè e l’Orchestra Calabrese in piazza Duomo alle ore 21:00.

Uno spettacolo molto atteso, quello dell’artista, un progetto live musicale e culturale che ha unito le note del cantante con le orchestre popolari e le tradizioni locali.

Conosciuto per l’innovazione e la capacità di fondere diversi generi musicali, Gazzè torna ad immergersi nei territori e nelle tradizioni affiancato dalle migliori Orchestre Popolari della penisola. L’artista porterà sul palco le sue canzoni in una veste inedita, che assorbirà colori e suoni tipici con contaminazioni e suggestioni ogni volta diverse.

Apolide nel cuore, cittadino del mondo nella storia personale, Max Gazzè ha suonato in tre continenti (Europa, America, Asia), ed è seguito da un pubblico affezionato sparso in tutta Europa; ha collaborato con oltre 30 artisti tra italiani e internazionali (tra cui Stewart Copeland). Musicista e compositore versatile, capace di spaziare dal punk al pop, fino alla composizione sinfonica (“Alchemaya”). I suoi testi più poetici (L’uomo più furbo, Figlia, Su un ciliegio esterno, Mentre dormi), le sue composizioni più sperimentali (Il bagliore dato a questo sole, Questo forte silenzio o Colloquium Vitae), sono amati tanto quanto le sue più note ‘canzonacce’ (Una musica può fare, Sotto casa, La vita com’è).

Bisognerà attendere venerdì 26 aprile per assistere alla sfilata delle opere dei nostri artisti del fiore.

I sei carri infiorati, vera e propria peculiarità del nostro territorio, in parata, guardano a temi d’attualità in una tre giorni di pura arte: vere e proprie installazioni a cielo aperto tra le vie del centro ricco di composizioni floreali curate nei dettagli dall’amministrazione comunale acese in sinergia con la Fondazione Radice Pura, Evergreen Alfio Patanè, Prati del sud, Azienda Agricola Belvedere  e Vivai Patanè.

Contemporaneamente sarà possibile visitare le mostre e i mercati di artigianato, “Fiori in Fiera”, dislocati lungo le vie principali della città e poi alle 21:00 tutti in piazza con “Discomania Radio 105”.

Sabato 27 aprile, tra spettacoli dell’Opera dei Pupi, musei aperti e artisti di strada, sarà la volta di un altro evento musicale con “Le Vibrazioni” band milanese che si esibirà in concerto in piazza Duomo.

Domenica 28 aprile ultimo giorno di sfilate delle macchine infiorate e poi, alle 23:00 la premiazione subito dopo il concerto di Mario Venuti e Kaballà in piazza Duomo alle 21:00.

La manifestazione si concluderà mercoledi, 1 maggio con il “Concertone”: 12 ore di musica con gruppi locali, i Brigantini e Bandabardò&Cisco.

“ Un’occasione – ha dichiarato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – per presentare agli acesi e ai visitatori, la nostra visione di città. In queste ore abbiamo lavorato per rendere Acireale ancora più bella, una perfetta cornice per i carri infiorati e i grandi spettacoli.

Abbiamo previsto un servizio di bus navetta che permetterà di raggiungere il centro, chiuso al traffico, direttamente dalle aree parcheggio. La “Festa dei Fiori” è una manifestazione voluta fortemente da questa amministrazione e dalla Fondazione del Carnevale. Una grande scommessa creata anni fa e che oggi si reinventa con iniziative collaterali e grandi ospiti grazie anche all’importante contributo della Regione Siciliana. Abbiamo pensato a una manifestazione importante, che ha protagonisti i nostri artisti del fiore. Ringrazio la Fondazione del Carnevale, gli uffici e chi sta collaborando, per il grande impegno”.

“Acireale è bellissima, ma addobbata di fiori è magica. I fiori sono un capolavoro della natura, capaci di stupirci con la loro varietà di forme, colori e profumi – ha sottolineato il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Nando Ardita – La Festa dei Fiori ci permette di ammirare e celebrare questa bellezza, riscoprendo il valore inestimabile del nostro ambiente naturale.

Il centro storico della nostra città si animerà con sfilate di carri infiorati, con mostre floreali, con spettacoli di musica e danza, mercatini di artigianato e prodotti tipici.

I nostri maestri hanno realizzato sei carri eccezionali che non vediamo l’ora di ammirare.

Un evento importante curato nei minimi dettagli dall’amministrazione comunale e dagli uffici che ringrazio insieme alla Regione siciliana che ha creduto fortemente in questa manifestazione. Ancora poche ore e assisteremo ad uno spettacolo imperdibile”.

La manifestazione “Festa dei Fiori 2024” ad ingresso libero, è organizzata dal comune di Acireale, in sinergia con la Fondazione del Carnevale e il patrocinio della Regione Siciliana e il Ministero della Cultura.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale: giovedì il debutto dell’edizione 2024 del Festival Scolastico “Chi è di Scena”

Debutta giovedì 9 maggio la settima edizione del Festival di Teatro scolastico “chi è di scena”, promosso dall’ Amministrazione comunale di Acireale e rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti di Istruzione Superiore. La rassegna, grazie all’impegno di Istituti scolastici, dirigenti, docenti, famiglie e studenti è diventata un appuntamento sempre più ricco.

Parteciperanno cinque Istituti comprensivi acesi, il Liceo Archimede, il Liceo Regina Elena, l’Eris scuola di formazione e il CPIA Catania, con le sedi di Giarre e Adrano.

Si comincia giovedì 9 alle ore 11:00 in Sala Pinella Musmeci con “I colori dell’amicizia”portato in scena dall’ Istituto Comprensivo Galileo Galilei. 

C’è un percorso alla base del nostro Festival, iniziato con l’attività propedeutica del seminario di didattica teatrale organizzato dal Comune, proprio perché come Amministrazione abbiamo deciso di puntare sul teatro come attività formativa fondamentale per lo sviluppo e la crescita di bambini e ragazzi. Abbiamo voluto investire sulla formazione culturale artistica dei docenti, che non è importante solo per preparare lo spettacolo, ma per essere in grado di formare a propria volta gli studenti, questo è il vero obiettivo di “chi è di scena”, che in questa edizione si allarga anche a studenti dell’Eris. L’attività teatrale fatta a scuola non deve essere vista come un’offerta extracurricolare, viene riconosciuta al teatro una funzione didattico-educativa e ha una grande utilità sia per la formazione dell’individuo che per lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali, – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti-. Grazie all’impegno di Carmela Borzì e del Servizio Diritto allo Studio, delle professionalità coinvolte e grazie alla partecipazione attiva dei dirigenti scolastici e dei docenti abbiamo le risorse giuste per far crescere di anno in anno questa manifestazione”.

Alla realizzazione del Festival “chi è di scena” contribuiscono il CSVE e la Giuria composta da professionisti volontari: Nino Leotta, autore regista studioso di teatro; Giusy Patanè, insegnante esperta in didattica teatrale; Cettina Stefano, insegnante di Arte appassionata di teatro; Cristina Torrisi giornalista e autrice; Alfio Vecchio, regista amatoriale.

Il festival “chi è di scena” nasce nella nostra prima esperienza amministrativa e adesso lo riprendiamo con entusiasmo, inserendolo nel mese dedicato ai giovani. E’ nostro primario obiettivo offrire ai nostri ragazzi sempre più possibilità di socializzazione e di formazione. Oggi allo stadio Aci e Galatea è iniziato Scuole in Sport e giovedì inizieremo con il Festival del teatro scolastico. Sarà un mese bellissimo per i nostri studenti, che potranno ritrovarsi insieme e potranno cimentarsi in attività importanti per il loro percorso di crescita fuori dalle aule, ma anche per le loro famiglie e per tutto il mondo della scuola che è parte fondamentale del tessuto sociale della nostra città”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale: il “Concertone” dell’1 Maggio chiude ufficialmente l’edizione 2024 della “Festa dei Fiori”

Ad Acireale, dodici ore di musica, da mezzogiorno a mezzanotte: un “Concertone” che ha visto susseguirsi gruppi musicali e artisti unici nel proprio genere: i Lautari; Brigantini; Peppe Giuffrida; QBeta e BandaBardò&Cisco, tra gli altri, che hanno intrattenuto il folto pubblico presente in piazza Duomo.

Un evento musicale che ha chiuso ufficialmente l’edizione 2024 della “festa dei Fiori”.

“Sono state giornate intense e settimane organizzative interminabili – ha dichiarato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – Far ripartire una festa “cancellata” è sempre più difficile che crearne una nuova.

Abbiamo fatto del nostro meglio insieme alla Fondazione del Carnevale, agli assessori e ai consiglieri con cui condivido un percorso di crescita della nostra Città.

Spero che la Festa dei Fiori diventi un evento regionale fisso a prescindere delle amministrazioni che si succederanno nel tempo.

Continueremo con determinazione, su tutti i fronti, per portare crescita, sviluppo e migliorare la nostra Città.

Da oggi si riparte con la consapevolezza di vivere in una Città Bellissima”.

“ E’ stato bello vedere Acireale immersa nell’arte e nei fiori – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Nando Ardita – Sono stati giorni intensi ma indimenticabili. Era questo il segnale che volevamo dare e ci siamo riusciti, Acireale ha tutte le carte in regola per tornare ad essere viva e apprezzata non solo dai nostri concittadini ma anche dai tanti visitatori, gli stessi che in questi giorni sono venuti a trovarci rimanendo particolarmente colpiti dalle opere dei nostri maestri del fiore, ma anche delle installazioni e gli addobbi floreali curati nei minimi dettagli dall’amministrazione comunale. Ringrazio quanti hanno dedicato le proprie energie alla riuscita dell’evento e arrivederci all’edizione 2025 della Festa dei Fiori di Acireale”.

E a proposito di arte, si è conclusa ieri, mercoledi 1 Maggio, la seconda edizione dell’estemporanea di pittura: “I Fiori tra il barocco acese”, organizzata dalle associazioni Switch on Art, CambioRotta in sinergia con la Fondazione del Carnevale.

La premiazione si è svolta nel pomeriggio al Palazzo del Turismo, sede della Fondazione. A vincere, in prima categoria, Valeria Sgroi, Maria Cristina Presti e Vincenza Russo mentre in Seconda Categoria rispettivamente Ambra Anna Santini, Letizia Messina e Emanuel Barbagallo.

A consegnare le targhe ai giovani vincitori è stato il presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Nando Ardita e i membri del CdA della Fondazione.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Castiglione di Sicilia: VI edizione dell’Asta dei Migliori Vini dell’Etna in occasione della festa della Madonna della Catena

Grande entusiasmo anche quest’anno a Castiglione di Sicilia per la VI edizione dell’Asta dei Migliori Vini dell’Etna, che si tiene in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Catena.

L’appuntamento è per Sabato 4 Maggio dalle ore 21:00 in Piazza Madonna della Catena, dove una serata di musica, cabaret e vino farà da cornice all’asta. Ruggero Sardo sarà il presentatore dell’evento, mentre ospiti d’eccezione saranno Carmelo Caccamo con la celebre “Signora Santina” e la band siciliana “Bellamorea”.

Più di trenta cantine hanno generosamente contribuito con le loro bottiglie pregiate, rendendo ancora una volta speciale l’evento organizzato dalla Parrocchia di Castiglione e dal Comitato della Festa.

La manifestazione mette insieme artisti siciliani con il rinomato “Vino dell’Etna”, conosciuto in tutto il mondo. Un evento solidale è “L’Asta dei Migliori Vini dell’Etna” e non è solo un momento di svago e convivialità, ma anche un’opportunità per sostenere iniziative importanti.

I fondi raccolti contribuiranno a sostenere i festeggiamenti in onore della Madonna della Catena e varie attività sociali dedicate ai ragazzi della comunità parrocchiale.

Grande partecipazione delle Cantine: infatti, il parroco don Orazio Greco sottolinea la loro grande generosità, consapevole del prestigio dei loro vini e del contributo sulla crescita turistico economica del borgo medievale.

Vini rossi, bianchi e rosati saranno i protagonisti dell’asta, con etichette prestigiose che saranno ufficialmente presentate durante la serata.

Conclude don Orazio: “Un’occasione da non perdere per gustare i migliori vini dell’Etna e vivere una serata indimenticabile all’insegna della musica, del cabaret e della solidarietà”.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version