Connect with us

ECONOMIA

Acireale: manifestazione d’interesse per le attività culturali e turistiche estive

L’Amministrazione comunale, nel rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale, sostiene l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale in un’ottica di maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.
Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore al Turismo Enzo Di Mauro intendono favorire la partecipazione dei cittadini nella realizzazione di attività a contenuto culturale e/o turistico-ricreativo da realizzarsi nel periodo compreso tra il 15 Giugno e il 30 Settembre 2024.
Sul sito del Comune di Acireale è stato pubblicato l’avviso per la presentazione di proposte di attività finalizzate all’animazione culturale e/o turistica del territorio da realizzarsi nel periodo estivo, con o senza richiesta di sostegno economico da parte del Comune di Acireale.
“Abbiamo già visto nella programmazione dei cartelloni tematici mensili, il mese dell’Arte sacra, della Cultura, dell’Ambiente quanto sia importante e bello lavorare insieme alle associazioni, ai club service e ai cittadini attivi. Apriamo la programmazione estiva della Città di Acireale alle proposte di chi vorrà partecipare attivamente alla realizzazione di un calendario che, siamo certi, sarà ricco di eventi importanti che coinvolgeranno tutto il territorio, dal centro alle frazioni, e tutte le fasce d’età”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.

“E’ nostro interesse coinvolgere attivamente la cittadinanza e programmare per tempo la nostra estate. Sosterremo le proposte interessanti che arrivano e arriveranno da enti, associazioni, comitati, parrocchie, da chi abbia voglia di organizzare iniziative e attività di interesse culturale e attrattive per la nostra Città. Le proposte dovranno essere presentate entro il 18 maggio, tempo utile per la predisposizione del nostro programma estivo. L’Amministrazione si riserva di accogliere e sostenere prioritariamente le proposte che riterrà più aderenti agli obiettivi di promozione culturale e turistica delineati nel Documento di programmazione: rassegne, festival, premi di particolare rilevanza per il livello culturale dei programmi, iniziative di animazione ed intrattenimento e attività turistico-culturali nelle frazioni, attività di promozione e valorizzazione turistica del territorio, attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale ed enogastronomico. Nella valutazione delle iniziative si terrà conto della loro storicità e radicamento sul territorio e della capacità di promuovere il territorio e la coesione sociale”, spiega l’assessore al Turismo Enzo Di Mauro.

Potranno presentare richiesta a sostegno di attività culturali e/o turistico-ricreative le associazioni senza fini di lucro, le parrocchie e i comitati con sede ad  Acireale. Conformemente al “Regolamento per la concessione di contributi ed ausili finanziari concernenti manifestazioni turistiche, ricreative, sportive ecc..” potranno essere richieste il patrocinio e le prestazioni finalizzate. Le proposte pervenute saranno esaminate secondo ordine cronologico di ingresso al protocollo generale, saranno valutate dall’Amministrazione Comunale ed approvate con deliberazione di Giunta Municipale che stabilirà le forme di sostegno da attribuire a ciascuna iniziativa. Le date proposte potranno essere variate, per esigenze organizzative, in accordo con i richiedenti.  Non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggio o altre classificazioni di merito. La partecipazione all’avviso non ingenera diritti in capo al richiedente.

Continua a leggere

ECONOMIA

Acireale, prevenzione incendi: 40 diffide per la mancata pulizia dei terreni. Pubblicato l’avviso per l’affidamento dei servizi in danno

Sono già quaranta le diffide a carico dei proprietari che non hanno provveduto a ripulire i propri terreni contravvenendo all’ordinanza sindacale per la prevenzione incendi.

Va avanti quotidianamente l’attività di controllo del territorio della task force messa a punto dall’Amministrazione, che sta battendo tutto il territorio comunale per scovare tutti i terreni incolti che possano diventare propagatori di incendi.

Oggi è stato pubblicato l’avviso per acquisire manifestazioni di interesse per la costituzione di una long list di operatori economici per l’affidamento del servizio di pulizia dei terreni di proprietà privata a seguito di inottemperanza.

Il sindaco Roberto Barbagallo, sottolineando il valore della prevenzione come unica arma per prevenire il rischio incendi, aveva annunciato pugno duro:

Continuiamo a chiedere a gran voce ai cittadini di collaborare, perché dobbiamo scongiurare insieme che si ripeta la situazione drammatica dello scorso luglio. La task force, composta da dipendenti dei settori Polizia locale, Protezione Civile e Ambiente con il supporto di due droni svolge quotidianamente svariati sopralluoghi e sta lavorando alla mappatura di tutti i terreni incolti, che sarà trasmessa all’Assessorato regionale. Ma l’Amministrazione nei casi di particolare gravità, ove sia accertato un pericolo concreto e attuale per la pubblica incolumità, deve agire celermente e provvederà a intervenire comunque d’ufficio a spese degli interessati. Il dirigente dell’Area Ambiente e Protezione Civile, impegnato nel lavoro di controllo del territorioha pubblicato l’avviso che ci consentirà di contare su operatori specializzati per intervenire sulle situazioni pericolose”.

La costituzione della long list garantirà la disponibilità di più operatori economici specializzati a cui affidare, in una successiva fase, gli interventi con una certa celerità stante la necessità di eliminare gli eventuali, potenziali, pericoli per la sicurezza e l’incolumità pubblica.

Continua a leggere

ECONOMIA

Turismo in Sicilia: i dati in crescita e le avventure offerte dalle città della Trinacria tra mare ed Etna

L’estate è ormai alle porte e l’Italia si prepara ad un anno da record per il settore turistico.

In base ad alcune stime raccolte nelle ultime settimane, i viaggiatori continueranno ad aumentare durante tutto il mese di maggio.

Proprio da questi ultimi dati è emersa la tendenza dei viaggiatori di rimanere in Italia, e tra le Regioni classificatesi sul podio delle mete preferite c’è proprio la Sicilia.

Nello specifico, la Sicilia si distingue come una regione piena di avventure, con un totale di oltre 2000 attività per gli amanti dell’adrenalina: dalle esperienze acquatiche a quelle in montagna, con possibilità di: rafting, tubing, percorsi in fuoristrada e mountain bike, paracadutismo, percorsi di kayak e infine tragitti acrobatici sugli alberi.

Continua a leggere

ECONOMIA

Bonus Mamma 2024: cos’è, come richiederlo e quali sono i requisiti necessari per usufruirne

Approvato il bonus mamma 2024, una misura pensata per supportare economicamente le donne con figli che lavorano, nello specifico, hanno diritto alla decontribuzione tutte le madri lavoratrici dipendenti con almeno tre figli, di cui almeno uno di minore età.

La misura adottata sarà attiva fino alla fine del 2026, anche se nel corso dei prossimi anni subirà delle modifiche sostanziali.

Solo nel 2024, infatti, la misura interessa anche tutte le lavoratrici dipendenti con due figli fino al decimo anno del figlio più piccolo.

La misura è prevista: fino al compimento dei 18 anni d’età del figlio più piccolo, nel caso di famiglie con tre figli; fino al compimento dei 10 anni d’età del figlio più piccolo, nel caso di famiglie con due figli (misura questa attiva solo nel 2024).

La fruizione del bonus non è legata alla presentazione di una domanda da parte della lavoratrice, la quale deve solo comunicare la propria volontà di beneficiare della misura al proprio datore di lavoro.

Per agevolare tale procedura e facilitare l’accesso delle lavoratrici alla misura, l’Inps ha chiarito che le mamme impegnate nel settore e pubblico e privato, titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, possono comunicare al proprio datore anche il numero di figli e i codici fiscali degli stessi.

Quest’ultimi, dati fondamentali al fine di beneficiare della misura.

In caso di comunicazione diretta con l’INPS, è possibile utilizzare un’apposita utility predisposta dallo stesso Ente e che permette alla richiedente di comunicare i codici fiscali dei figli o, in loro assenza, i dati anagrafici dei bambini.

Continua a leggere

Notizie più lette