Connect with us

SPORT

Acireale, “Maggio con i Giovani”: grande successo per i primi eventi del ricco programma

Tutto è iniziato dalla due giorni di grandi emozioni degli studenti dell’Istituto San Luigi, che in piazza Duomo hanno festeggiato la 25ª edizione delle Miniolimpiadi.

La manifestazione sportiva dello storico istituto lasalliano, ideata da Fratel Alberto Castellani, ha visto cimentarsi i giovani alunni in gare combattute all’insegna della sana competizione.

La cerimonia ufficiale scandita da coreografie, esibizioni e ospiti del mondo dello sport ha animato sabato mattina piazza Duomo alla presenza del sindaco Roberto Barbagallo, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, dell’assessore allo Sport Rosario Raneri, dell’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro e del primo dirigente del Commissariato di Polizia di Tito Cicero, che hanno premiato gli alunni vincitori.

L’evento organizzato dall’istituto acese diretto da Santo Zanghì, affiancato dai coordinatori Antonella Il Grande e Fratel Angelo Lonobile, ha aperto Maggio con i Giovani, il mese organizzato dalla Città di Acireale, in collaborazione con scuole, associazioni sportive e culturali, Consulta dello sport, Consulta giovanile e Unione Stampa Sportiva Italiana.

Maggio con i Giovani è sostenuto dalla Regione Siciliana ed è inserito nel cartellone Acireale E2024.

Attraverso lo sport i giovani si avvicinano alle attività sociali e diventano buoni cittadini. Ho assistito personalmente negli anni a questa manifestazione e so cosa significhi coinvolgere attivamente tanti alunni e quanto siano per loro formativi e importanti questi momenti. Il mese è iniziato con questa bella manifestazione e andrà avanti nei prossimi giorni con altri eventi importanti, che avranno protagonisti i nostri studenti che si cimenteranno nelle gare sportive, – ha dichiarato l’assessore allo Sport Rosario Raneri-. Martedì inizia Scuole in Sport, evento ideato dal consigliere Leotta, ma che riporta alla memoria i nostri Giochi della gioventù, e che vedrà gareggiare tutte le scuole del territorio secondarie di primo e secondo grado”.

Dallo sport alla magia delle fiabe con Riccardo e Margherita che hanno incantato i tantissimi bambini presenti alla Sala Pinella Musmeci della Villa Belvedere interpretando la storia di Luigi Capuana “Le arance d’oro”. L’evento è stato organizzato da Roda Libri.

Il programma di Maggio con i Giovani è andato avanti con la musica di “Note di Primavera” organizzato dalla Scuola di Musica Settenote di Acireale con la partecipazione di due esperti del panorama della didattica musicale, il M° Siro Merlo, presidente dell’Associazione “Forme Sonore” e il M° Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano.


“Con il Sindaco abbiamo accolto con entusiasmo la collaborazione con la Scuola di Musica Settenote, diretta da Giusy NicotraOltre agli insegnanti dei diversi istituti scolastici acesi, hanno partecipato le insegnanti degli asili comunali, si sono alternati momenti di formazione dei docenti e laboratori per bambini, attraverso i materiali e la metodologia della “musica giocata”, –ha raccontato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Pulvirenti-. Sicuramente per i bambini coinvolti, la partecipazione a questa esperienza ha rappresentato un momento molto significativo, così come è stata molto apprezzata dai bambini e dai genitori la fiaba di Capuana messa in scena magistralmente dal Riccardo e Margherita“.

“E’ motivo di vanto aver avuto in questi due giorni ad Acireale esperti della caratura di Sabrina Simoni e Siro Merlo, con un atelier multipercettivo, caratterizzato da suoni, colori, giochi vocali e ritmici che si intrecciano ad esperienze percettivo-sensoriali che favoriscono lo sviluppo armonico dell’individuo fin dall’infanzia”, ha spiegatopresidente della Commissione consiliare Cultura Simona Postiglione.

Oggi allo Stadio Aci e Galatea gli studenti dell’ I.C. Paolo Vasta sono protagonisti dellaManifestazione Sportiva Solidale “Corsa contro la Fame”

Domani, martedì 7, ore 9.00 allo Stadio Aci e Galatea inizia SCUOLE IN SPORT. Le scuole secondarie di primo e secondo grado si affronteranno nelle prove di atletica: Velocità: 60 m. – Resistenza: 1000 m. – Staffetta 4×100 – Lancio Vortex – Salto in alto e Salto in lungo.

Diverse le attività dimostrative collterali in programma:

Shotokan: Difesa personale – Karate 9.30-10.30

Ofit: Basi del sollevamento olimpico 10.30-11.00

Esibizione Aeromodellismo ASD F. Castro – ITA 9005: 11.00

Il sindaco Roberto Barbagallo ha sottolineato: Il grande valore dei mesi di Acireale E2024 è la rete che si riesce a creare con le associazioni e gli enti che vogliono promuovere le preziose risorse presenti in città. Maggio è dedicato ai giovani ed è già evidente dai primi appuntamenti archiviati e dal programma la grande collaborazione nell’organizzazione e il ruolo di primo piano delle nostre scuole e delle associazioni del territorio“.

Continua a leggere

SPORT

Acireale, proseguono le attività di “Maggio con i giovani”: gli appuntamenti del weeken

Il programma Maggio con i Giovani, il mese organizzato dalla Città di Acireale, in collaborazione con scuole, associazioni sportive e culturali, Consulta dello sport, Consulta giovanile e Unione Stampa Sportiva Italiana, sostenuto dalla Regione Siciliana, continua nel fine settimana.

Domani, sabato 18 maggio, alle ore 9.30 in Largo Francesco Vecchio l’Associazione “Fiori Ribelli” di Acireale in collaborazione con “”Scandura Fitness” e “Shotokan” di Acireale, organizza la seconda edizione dell’iniziativa sportiva e culturale “#midifendodame”. E’ un minicorso gratuito di difesa personale femminile, aperto a tutti i cittadini che mira a coinvolgere soprattutto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con il fine di coniugare “sport e promozione dell’empowerment femminile”: Acireale diventerà una grande palestra a cielo aperto che unisce tutti sotto il baluardo dello sport e delle pari opportunità! Non occorre una preparazione atletica specifica, ma solo un buono stato di salute e voglia di mettersi in gioco.

Sempre domani alle ore 9.00 nella piazza di Santa Maria La Scala è in programma l’attività di Orienteering e Caccia al tesoro curata dal CAl Acireale.

Domenica 19 maggio 2024 alle ore 9.00 la Camminata sportiva “Acireale in movimento 2024” lungo il centro cittadino a cura di CSI e Scandura Fitness, con partenza dal Palavolcan.

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello: ingaggiato per la prossima stagione lo schiacciatore statunitense Will Rottman

Will Rottman è un nuovo giocatore della Cosedil Saturnia Acicastello. Lo schiacciatore statunitense con passaporto francese classe 2001, negli ultimi anni ha giocato con la squadra della prestigiosa università americana di Stanford, dove si è laureato. Rottman, che con i colori della sua università ha collezionato un successo dopo l’altro, nel mese di aprile, ha ricevuto dall’American Volleyball Coaches Association l’onorificenza sportiva All-America, dedicata agli sportivi non professionisti, che è così stata assegnata per la seconda volta ad un giocatore di pallavolo. Una giovane promessa del volley internazionale che è pronto ad affrontare il suo primo campionato da professionista e che nella stagione appena passata ha totalizzato 515 punti in 20 partite giocate.

Del suo arrivo in Sicilia, Rottman dice: “Sono molto contento di giocare con la Saturnia. Sono già stato in Italia, ma sarà la mia prima volta in Sicilia. Sono originario del Sud della California e so che mi troverò benissimo”. Sul progetto aggiunge: “Sono onorato di potere lavorare con un tecnico come Camillo Placì e con dei compagni che so essere molto forti e ricchi di esperienza. So che potrò contribuire a questo progetto che prevede un rapido ritorno in SuperLega”. E ancora: “Nei miei anni di esperienza a livello universitario e con la nazionale USA, io ho avuto modo di sperimentare molte cose e molti ruoli, e con la squadra della Stanford Univesity sono stato anche top scorer, mi metterò a servizio del mister per essere pronto in ogni modo”. 

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello, nuovo acquisto: ingaggiato il libero Simone Lombardo

Simone Lombardo è un nuovo giocatore della Cosedil Saturnia Acicastello. Originario di Fiumefreddo di Sicilia, classe 1995, Lombardo nell’ultima stagione ha giocato con l’Avimecc Modica, disputando il suo primo campionato di volley in serie A3. Nelle scorse stagioni ha giocato in squadre siciliane di serie B, specialmente nel Papiro Fiumefreddo, e prima di approdare alla serie A3 ha anche giocato per un anno a Foligno.

“Non me lo sono fatto ripetere due volte e sono ancora incredulo per questa grande opportunità che la società ha voluto darmi – le parole di Lombardo -; una società con un presidente, Luigi Pulvirenti, che insieme ai dirigenti è riuscito a portare a Catania la pallavolo di vertice dopo tantissimi anni. Da siciliano sento una responsabilità maggiore, perché Catania è simbolo della pallavolo siciliana, ha una tradizione importante, e io non vedo l’ora di iniziare”.

Continua a leggere

Notizie più lette