Connect with us

SANITÀ

Asp Catania: incontro con gli operatori del Dipartimento di Prevenzione in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro

«Ripensiamo alla prevenzione come opportunità per generare valore nella vita delle persone e per aumentare la loro consapevolezza sull’importanza di prendersi cura di sé, delle persone più care e di chi ci sta vicino. È un discorso che rivolgiamo spesso ai singoli, ma che vale in ogni circostanza di vita, tanto più sui luoghi di lavoro. La prevenzione e la sicurezza non sono un costo o un obbligo, ma un diritto da tutelare e una responsabilità verso i lavoratori che hanno il diritto di lavorare in sicurezza, e verso le loro famiglie che hanno il diritto di progettare il loro futuro in serenità». Lo ha detto il commissario straordinario dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, incontrando i direttori delle Unità Operative e il personale del Dipartimento di Prevenzione, nell’imminenza della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, che sarà celebrata domenica 28 aprile.

«Innovazione, progettualità, trasversalità, sinergia e comunicazione – ha aggiunto il manager -, sono le cinque direttrici attraverso le quali potenziare ancora di più i nostri servizi e favorire un processo di aggiornamento del nostro “sistema prevenzione” per essere in grado di rispondere meglio ai cambiamenti in atto nella nostra società e intervenire in una logica di integrazione e di coesione territoriale».

Presenti all’incontro, il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Antonio Leonardi; i direttori delle Unità Operative: Sanità pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva (Semp), Mario Morello; Servizio Igiene Ambienti di Vita (Siav), Rosa Lo Faro; Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian), Elena Alonzo; Prevenzione delle malattie cronico-degenerative – Screening oncologici, Renato Scillieri; Accreditamento, Rosario Giannone; Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spresal), Santo De Luca.Intervenuti numerosi dirigenti e operatori dei Servizi.

Illustrando le attività delle singole Unità Operative e i progetti in corso di realizzazione presso il Dipartimento di Prevenzione, Leonardi ha sottolineato il carattere multidisciplinare e multiprofessionale del Dipartimento e la peculiare complessità organizzativa e gestionale. Si è poi soffermato sull’impegno profuso per il potenziamento dei servizi, la digitalizzazione dei processi, la ricerca e la formazione. «Sin dal primo momento – ha detto – ci siamo impegnati per creare una omogeneità nei processi e nelle procedure intradipartimentali e una sinergia interdipartimentale. Siamo anche convinti del ruolo strategico che ha la corretta comunicazione per la promozione e la tutela della salute pubblica e su questo stiamo lavorando».

Il Dipartimento di Prevenzione è fra i partner, a livello nazionale, di 2 progetti PNRR approvati dal Ministero della Salute, nell’ambito del Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNC-E.1).

In coerenza con gli obiettivi del Piano regionale della Prevenzione gli operatori del Dipartimento svolgono, inoltre, una costante attività di formazione rivolta a docenti e alunni degli Istituti scolastici della provincia. Fra le attività in corso, i progetti dedicati all’utilizzo corretto, consapevole e intelligente del telefono cellulare (Stop phone); alla sana alimentazione; alla sensibilizzazione sui rischi legati all’eccessiva esposizione ai raggi UV; alla promozione della vaccinazione anti-HPV (Back to School); alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel contesto scolastico, con la nuova edizione del “Quaderno Operativo per la formazione dei docenti-formatori”. A questa corposa attività si aggiunge l’attività di informazione per da­to­ri di la­vo­ro, la­vo­ra­to­ri, di­ri­gen­ti, pre­po­sti, re­spon­sa­bi­li dei ser­vi­zi di pre­ven­zio­ne e pro­te­zio­ne, pro­fes­sio­ni­sti…

Si colloca in questa cornice, la Giornata sulla prevenzione nei luoghi di lavoro, che si svolgerà il prossimo 8 maggio, presso il Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, a partire dalle 9.30. L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione in continuità con la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro 2024, è rivolto agli alunni degli Istituti scolastici di secondo grado della citta di Catania, e sarà successivamente allargato agli altri Istituti del territorio provinciale. Prevista la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni locali. Ospite speciale della Giornata, l’attore Enrico Guarneri.

Continua a leggere

SANITÀ

Giornata mondiale della Croce rossa: esposta la bandiera sulla facciata di Palazzo d’Orléans a Palermo

La bandiera della Croce rossa sventola sulla facciata di Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, in occasione della giornata mondiale dell’associazione di volontariato, che in Italia è operativa da 160 anni.

La ricorrenza viene celebrata oggi, mercoledì 8 maggio, data di nascita del fondatore, Henry Dunant. È un omaggio ai milioni di volontari che, con grande umanità, spirito di abnegazione, coraggio e dedizione si impegnano in ogni parte del mondo per mitigare e lenire le situazioni più critiche.

Continua a leggere

SANITÀ

Alzheimer, malattia sempre più diffusa: scoperta una nuova forma legata a una variante del gene “Apoe4”

Un gruppo di ricercatori guidato dall’Istituto di ricerca biomedica dell’Ospedale della Santa Croce e San Paolo di Barcellona ha scoperto una nuova forma di Alzheimer, legata a una variante del gene “Apoe” già noto per il ruolo che gioca nell’insorgere di questo disturbo che colpisce milioni di persone ogni anno in tutto il mondo.

Gli autori dello studio hanno utilizzato i dati provenienti da quasi 3.300 donatori di cervello e da oltre 10.000 pazienti americani ed europei, tra i quali anche diverse centinaia di persone che presentano la mutazione Apoe4. I risultati indicano che coloro che hanno questa variante per entrambe le copie del gene, hanno un rischio molto maggiore di sviluppare l’Alzheimer: un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello e che si manifesta inizialmente con lievi difficoltà a ricordare e perdita delle capacità intellettive.

Non esiste un farmaco in grado di prevenire o guarire la malattia, ma quest’ultima ricerca dimostra l’esistenza di una nuova variante che si aggiunge alle altre: quella a esordio precoce, che colpisce le persone già tra i 30 e i 60 anni, causata da mutazioni che riguardano i geni App, Psen1 e Psen2 e la malattia tardiva, che si presenta di solito dopo i 65 anni, ed è legata a varianti di geni diversi.

Continua a leggere

SANITÀ

Caltagirone: domani l’iniziativa “Carovana della Sicurezza Stradale” promossa dall’UO di Educazione e Promozione della Salute dell’Asp Catania

In programma domani, mercoledì 8 maggio, presso l’Istituto Superiore “Majorana-Arcoleo”, di Caltagirone, a partire dalle ore 9.00, l’UO di Educazione e Promozione della Salute (UO EPSA) dell’ASP di Catania, organizza la Carovana della Sicurezza Stradale.

L’iniziativa, promossa in attuazione del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, intende promuovere la sicurezza stradale e le azioni di prevenzione degli incidenti, e di incrementare le conoscenze e la consapevolezza sul tema da parte degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Catania.

Oltre 250 gli studenti che saranno coinvolti nella giornata in numerose attività incentrate sulla sicurezza stradale.

La conclusione delle attività è prevista per le ore 13.00.

Secondo i dati riportati nel focus Istat sugli incidenti stradali, nel 2022 si sono verificati in Sicilia 10.444 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 226 persone e il ferimento di altre 15.199.

Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, il mancato rispetto delle regole di precedenza, la velocità troppo elevata e la guida distratta sono le prime tre cause di incidente. I tre gruppi costituiscono complessivamente il 45,6% dei casi.

Il tasso di mortalità è più alto per la classe di età 15-29 anni (7,1 per 100mila abitanti) e per quella di età 65 e oltre (5,4 per 100mila abitanti).

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version