Connect with us

SPORT

Supermaratona dell’Etna: svelata la t-shirt della XVII edizione in programma il prossimo 8 giugno

Manca poco più di un mese alla Supermaratona dell’Etna, il vertical di 43 chilometri che dal mare arriva in cima al vulcano attivo più alto d’Europa, in programma in Sicilia il prossimo 8 giugno.

Un evento organizzato da Etna Trail ASD, nato da un’idea della US Tosi di Tarvisio, quando nel 2004 diede vita all’impresa da Guinness WR, ovvero scalare di corsa l’Etna, partendo da quota zero fino a 3000 metri di altitudine, coprendo la distanza classica della Maratona.
L’impresa riuscì in origine solamente a due dei tre partecipanti, ma piacque così tanto che divenne un appuntamento fisso che oggi accoglie cinquecento partecipanti (numero massimo consentito), diventando la più grande gara di corsa in salita al mondo, l’unica capace di far percorrere una maratona con un dislivello positivo di tremila metri.

Una manifestazione che non lascia nulla al caso e che prevede oltre alla medaglia per tutti i finisher, una maglia tecnica, con una stampa per sublimazione che vede il percorso stilizzato della gara. Il disegno è stato creato partendo da una foto aerea, con partenza e arrivo in asse. Sulla stessa immagine poi sono state disegnate delle bande che seguono i profili dell’Etna e del litorale Jonico-etneo, e che rappresentano idealmente i 3000 metri di dislivello positivo. La strada in finta prospettiva, infine, tocca tutti i punti principali del percorso.  La medesima immagine è stata riportata sulle medaglie.

Supermaratona dell’Etna è una corsa su fondo misto con i primi 33 chilometri su asfalto e basolato, e i restanti chilometri su sterrato misto a sabbia vulcanica. Con i 10 chilometri finali che vedono un dislivello positivo di circa 1000 metri.

Start con i piedi che affondano nella sabbia di Marina di Cottone, località bagnata da acque cristalline che si affaccia sul Mar Ionio, nel Comune di Fiumefreddo di Sicilia (Catania), per poi snodarsi lungo i centri abitati dei paesi pedemontani.

Quindi si lasciano i centri urbani per immergersi nella frescura del bosco, e dopo qualche chilometro ritrovarsi attorniati dalla lava cristallizzata e dal nero che contrasta con il candore delle chiazze di neve, e con il cielo azzurro. Ultimi chilometri vertiginosi che portano all’Osservatorio Etneo, dove è posizionato il traguardo, con la sfida che termina a quota tremila metri.

Questa è Supermaratona dell’Etna, un evento organizzato da un team di appassionati, che dà il cuore e tutta la professionalità in ciò che fa, mettendosi al servizio degli atleti, con sforzi immani vista la particolarità della gara. E con la collaborazione della gente del luogo, felice di concorrere alla buona riuscita di Supermaratona dell’Etna, e consapevole che la manifestazione sia un’opportunità per fare conoscere il territorio oltre i confini siciliani.

Continua a leggere

SPORT

Acireale, “Maggio con i Giovani”: grande successo per i primi eventi del ricco programma

Tutto è iniziato dalla due giorni di grandi emozioni degli studenti dell’Istituto San Luigi, che in piazza Duomo hanno festeggiato la 25ª edizione delle Miniolimpiadi.

La manifestazione sportiva dello storico istituto lasalliano, ideata da Fratel Alberto Castellani, ha visto cimentarsi i giovani alunni in gare combattute all’insegna della sana competizione.

La cerimonia ufficiale scandita da coreografie, esibizioni e ospiti del mondo dello sport ha animato sabato mattina piazza Duomo alla presenza del sindaco Roberto Barbagallo, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, dell’assessore allo Sport Rosario Raneri, dell’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro e del primo dirigente del Commissariato di Polizia di Tito Cicero, che hanno premiato gli alunni vincitori.

L’evento organizzato dall’istituto acese diretto da Santo Zanghì, affiancato dai coordinatori Antonella Il Grande e Fratel Angelo Lonobile, ha aperto Maggio con i Giovani, il mese organizzato dalla Città di Acireale, in collaborazione con scuole, associazioni sportive e culturali, Consulta dello sport, Consulta giovanile e Unione Stampa Sportiva Italiana.

Maggio con i Giovani è sostenuto dalla Regione Siciliana ed è inserito nel cartellone Acireale E2024.

Attraverso lo sport i giovani si avvicinano alle attività sociali e diventano buoni cittadini. Ho assistito personalmente negli anni a questa manifestazione e so cosa significhi coinvolgere attivamente tanti alunni e quanto siano per loro formativi e importanti questi momenti. Il mese è iniziato con questa bella manifestazione e andrà avanti nei prossimi giorni con altri eventi importanti, che avranno protagonisti i nostri studenti che si cimenteranno nelle gare sportive, – ha dichiarato l’assessore allo Sport Rosario Raneri-. Martedì inizia Scuole in Sport, evento ideato dal consigliere Leotta, ma che riporta alla memoria i nostri Giochi della gioventù, e che vedrà gareggiare tutte le scuole del territorio secondarie di primo e secondo grado”.

Dallo sport alla magia delle fiabe con Riccardo e Margherita che hanno incantato i tantissimi bambini presenti alla Sala Pinella Musmeci della Villa Belvedere interpretando la storia di Luigi Capuana “Le arance d’oro”. L’evento è stato organizzato da Roda Libri.

Il programma di Maggio con i Giovani è andato avanti con la musica di “Note di Primavera” organizzato dalla Scuola di Musica Settenote di Acireale con la partecipazione di due esperti del panorama della didattica musicale, il M° Siro Merlo, presidente dell’Associazione “Forme Sonore” e il M° Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano.


“Con il Sindaco abbiamo accolto con entusiasmo la collaborazione con la Scuola di Musica Settenote, diretta da Giusy NicotraOltre agli insegnanti dei diversi istituti scolastici acesi, hanno partecipato le insegnanti degli asili comunali, si sono alternati momenti di formazione dei docenti e laboratori per bambini, attraverso i materiali e la metodologia della “musica giocata”, –ha raccontato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Pulvirenti-. Sicuramente per i bambini coinvolti, la partecipazione a questa esperienza ha rappresentato un momento molto significativo, così come è stata molto apprezzata dai bambini e dai genitori la fiaba di Capuana messa in scena magistralmente dal Riccardo e Margherita“.

“E’ motivo di vanto aver avuto in questi due giorni ad Acireale esperti della caratura di Sabrina Simoni e Siro Merlo, con un atelier multipercettivo, caratterizzato da suoni, colori, giochi vocali e ritmici che si intrecciano ad esperienze percettivo-sensoriali che favoriscono lo sviluppo armonico dell’individuo fin dall’infanzia”, ha spiegatopresidente della Commissione consiliare Cultura Simona Postiglione.

Oggi allo Stadio Aci e Galatea gli studenti dell’ I.C. Paolo Vasta sono protagonisti dellaManifestazione Sportiva Solidale “Corsa contro la Fame”

Domani, martedì 7, ore 9.00 allo Stadio Aci e Galatea inizia SCUOLE IN SPORT. Le scuole secondarie di primo e secondo grado si affronteranno nelle prove di atletica: Velocità: 60 m. – Resistenza: 1000 m. – Staffetta 4×100 – Lancio Vortex – Salto in alto e Salto in lungo.

Diverse le attività dimostrative collterali in programma:

Shotokan: Difesa personale – Karate 9.30-10.30

Ofit: Basi del sollevamento olimpico 10.30-11.00

Esibizione Aeromodellismo ASD F. Castro – ITA 9005: 11.00

Il sindaco Roberto Barbagallo ha sottolineato: Il grande valore dei mesi di Acireale E2024 è la rete che si riesce a creare con le associazioni e gli enti che vogliono promuovere le preziose risorse presenti in città. Maggio è dedicato ai giovani ed è già evidente dai primi appuntamenti archiviati e dal programma la grande collaborazione nell’organizzazione e il ruolo di primo piano delle nostre scuole e delle associazioni del territorio“.

Continua a leggere

SPORT

Acireale, “Maggio è il mese dei giovani”: il mondo della scuola e dello sport protagonisti del ricco programmi di eventi

Sport, teatro scolastico, convegni, creatività e solidarietà sono gli ingredienti di “MAGGIO IL MESE DEI GIOVANI”.  Il programma è organizzato dalla Città di Acireale, in collaborazione con scuole, associazioni sportive e culturali, Consulta dello sport, Consulta giovanile e Unione Stampa Sportiva Italiana.

Il mese, sostenuto dalla Regione Siciliana, è inserito nel cartellone Acireale E2024.

Stamattina in sala stampa a Palazzo di Città il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore allo Sport Rosario Raneri, l’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Messina e il consigliere comunale Lorenzo Leotta hanno illustrato i dettagli delle iniziative.

A conclusione delle attività scolastiche abbiamo voluto dedicare un intero mese ai giovani con attività di aggregazione e socializzazione all’insegna della crescita e del sano sviluppo. Abbiamo pensato di ripartire da due iniziative ideate nel 2014, Scuole in Sport e il Festival del Teatro Scolastico Chi è di scena, che coinvolgono tutti gli studenti. Intorno a queste abbiamo aggiunto tutta un serie di attività che coinvolgono il mondo della scuola e dello sport, con convegni, eventi sportivi, formativi e culturali e avremo un altro mese ricco di eventi che ci consente di continuare il percorso di AcirealeE2024, grazie alle istituzioni, agli assessori, ai consiglieri comunali e a tutti coloro che lavorano quotidianamente affinché in questa città si lavori in sinergia ed emerga il dinamismo che la contraddistingue, ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo-. Concluderemo il mese con la Nivarata, evento che siamo orgogliosi di ospitare, di accompagnare e di fare ulteriormente crescere, perché potenzialità enormi e dà lustro alla nostra città”.

Una volta avevamo i giochi della gioventù che coinvolgevano tutte le scuole acesi e questo mese ce li ricorda. Oggi riprendiamo l’idea del consigliere Lorenzo Leotta, coinvolgendo tutto il mondo scolastico e le associazioni sportive del territorio che ci stanno aiutando nell’organizzazione. Abbiamo inserito ben 52 appuntamenti, perché c’è stato un grande coinvolgimento del mondo scolastico e giovanile e delle realtà sportive e ringraziamo tutti quelli che hanno voluto partecipare. Ospiteremo anche una scuola di Aci Sant’Antonio, che ha voluto partecipare con una Festa dello sport e speriamo di allargarci dalla prossima edizione ai comuni vicini- ha evidenziato l’assessore allo Sport Rosario Raneri-. Abbiamo convegni importanti in collaborazione con USSI, CSI Università di Catania. Abbiamo iniziative di solidarietà come la partita del cuore organizzata dalla Consulta giovanile e la Corsa contro la fame dell’I.C. Paolo Vasta”. 

L’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti ha sottolineato la grande partecipazione del mondo scolastico nella vita cittadina:

In questo mese è particolarmente evidente il connubio con il mondo scolastico e ringrazio tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni che sono protagonisti dei tornei, del teatro scolastico, delle presentazioni dei libri. In questi mesi stiamo lavorando tutti insieme e la rete che riusciamo a creare ci consente di crescere come comunità. Ogni appuntamento del mese sarà costruttivo per noi e per i nostri ragazzi, che oltre a cimentarsi con il teatro, avranno anche l’opportunità di soffermarsi sull’intelligenza artificiale e di incontrare la scrittrice Dacia Maraini”.

E’ un mese importante per le Politiche Giovanili, – ha spiegato l’assessore Francesca Messina-, perché con la Consulta abbiamo riattivato lo Space Music, inizia oggi un seminario sull’audio immersivo, ci sarà un concorso per giovani pianisti, attività di orienteering, le arrampicate e realizzeremo un murales a San Cosmo”.

Il consigliere comunale Lorenzo Leotta, ideatore della manifestazione Scuole in Sport, ha ringraziato Amministrazione per aver voluto riprendere l’iniziativa e i colleghi Teresa Pizzo, Simona Postiglione e Alfio Messina per la collaborazione: “La più bella gratificazione è arrivata dalla scuole, abbiamo più di mille iscritti. Divideremo la manifestazione in tre giornate e creeremo uno spazio sicuro di sport, dando anche la possibilità ai ragazzi di conoscere le realtà sportive che la nostra città offre, grazie a chi ha dato la disponibilità a collaborare con l’organizzazione”.

Il ricco programma è già iniziato oggi con il seminario “Nuovi Workflow e Tecnologie per l’audio immersivo” a cura di Space Music. Domani, venerdì 3 maggio, il primo evento con le scuole protagoniste, alle ore 16.00 prenderanno il via le XXV Miniolimpiadi dell’Istituto Paritario San Luigi, le gare sportive si concluderanno sabato alle ore 10.00 con la premiazione in Piazza Duomo.

Sabato 4 maggio alle ore 11.00 andrà in scena lo spettacolo “Le arance d’oro” a cura di Roda Libri in Sala Pinella Musmeci. Note di Primavera, la manifestazione a cura della Scuola di musica Settenote. che vedrà protagonisti si terrà sabato pomeriggio e domenica mattina Sala Pinella Musmeci.

Continua a leggere

SPORT

Pallavolo: la Cosedil Saturnia Acicastello riconferma il libero classe ’99 Francesco Pirri

Ancora una conferma e un roster sempre più definito. Francesco Pierri sarà il libero della Cosedil Saturnia Acicastello nella stagione 24/25. Il giocatore pugliese, classe ‘99, nella scorsa stagione ha indossato la maglia della società castellese in Superlega, fornendo prestazioni positive tutte le volte che è stato chiamato in causa.

“Sono felice di tornare in Sicilia e di potermi rimettere in gioco – le prime parole di Pierri dopo la conferma -. La voglia di rivalsa è tanta e io darò il massimo e lo farò con una squadra che già appare essere un gruppo dalle grandi ambizioni. Per me questa conferma è una grandissima opportunità, dimostrerò il mio valore e per questa occasione ringrazio la società”.

Un saluto a tutti i tifosi: “Ho potuto vedere quanto tengono alla squadra e quanto il loro supporto possa fare la differenza, sono felice di poterli riabbracciare e gioire con loro delle vittorie che, sono certo, arriveranno”.

Continua a leggere

Notizie più lette