Connect with us

CRONACA

Catania: controlli della Polizia nel quartiere San Berillo per contrastare il fenomeno della prostituzione

Proseguono senza sosta i servizi integrati di controllo del territorio disposti dal Questore di Catania, con particolare intensità nella zona del centro storico e del quartiere San Berillo.

La Polizia di Stato ha effettuato mirati controlli volti a scoraggiare l’esercizio dell’attività di prostituzione su strada.

Il dispositivo messo in campo ha visto la partecipazione di personale appartenente a varie articolazioni della Polizia di Stato, tra cui un’unità cinofila antidroga dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, agenti della Polizia Scientifica, un equipaggio della Polizia Locale, coordinati dal Commissariato “Centrale”.

Oggetto di pattugliamento sono state le strade attorno al rione San Berillo: via Sada, via Rizzo, via Di Prima e via Sturzo, con posti di controllo in quest’ultima via, nonché in piazza della Repubblica, ma anche le più distanti via VI Aprile e via Ventimiglia, angolo via Teatro Massimo, che hanno visto la presenza di dispostivi fissi addetti al controllo del traffico veicolare ed al rispetto delle norme di circolazione stradale, fungendo, al contempo, in termini di prevenzione dalla commissione di reati predatori tra cui furti d’auto e su auto.

Nello specifico, sono state identificate tre donne straniere che su strada stavano svolgendo attività di meretricio. All’esito delle procedure di fotosegnalamento una di esse è risultata di nazionalità colombiana, irregolare sul territorio nazionale e, pertanto, messa a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per le specifiche competenze.

In via VI Aprile un automobilista è stato visto mentre effettuava una fermata, occupando parte della carreggiata, interloquendo con una delle donne. È stato sanzionato per aver violato la norma del Codice della Strada prevista per chi effettua sospensioni della marcia che rechino intralcio alla circolazione stradale oltre il tempo strettamente necessario alla discesa e salita di una persona. Lo stesso è stato anche sanzionato per guida senza aver conseguito la patente.

Nel corso della serata è stato, inoltre, denunciato e sanzionato un uomo in piazza Carlo Alberto quale parcheggiatore abusivo. Identificato è risultato avere a suo carico precedenti penali e già destinatario di recente di un provvedimento Dacur che gli prescriveva il divieto di stazionare in quella piazza e nelle vie circostanti.

È stato poi effettuato un controllo avventori in una sala scommesse, che svolge anche l’attività di bar, all’interno della quale sono stati identificati 13 avventori di cui 5 con precedenti di polizia. Nel corso delle verifiche, l’attenzione del cane Maui è stata attirata dall’odore di sostanza stupefacente, verosimilmente marijuana, nella disponibilità di uno degli avventori che è stato quindi segnalato per uso personale.

Nel complesso sono state identificate 148 persone, di cui 33 con precedenti, 70 tra autoveicoli e motoveicoli ed elevate 10 contravvenzioni, per mancanza di copertura assicurativa, per guida di motoveicolo senza uso del casco, per guida senza aver conseguito patente o con patente revocata, per guida senza revisione e per intralcio alla circolazione.

Continua a leggere

CRONACA

Isole Eolie: ritrovato sacchetto con 2 chili di cocaina sugli scogli di Vulcano. Indagini in corso

Un involucro in cellophane con oltre due chilogrammi di cocaina è stato trovato in località Vulcanello di Vulcano, alle Eolie, dai carabinieri.

I militari hanno notato una busta di plastica adagiata in una cala della scogliera e dentro al sacchetto c’era un involucro con la cocaina.

Lo stupefacente è stato sequestrato e, per stabilirne il grado di purezza, sarà analizzato dai carabinieri del Ris di Messina.

I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire alla provenienza della cocaina, verosimilmente dispersa in mare da qualche imbarcazione e poi trasportata sulla scogliera dalla marea. 

Continua a leggere

CRONACA

Polizia Adrano: denunciato 32enne accusato di due furti ai danni di un’attività di ristorazione

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano, a seguito di una mirata attività di indagine, hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un 32enne che si era reso responsabile di due furti in un’attività di ristorazione.

A seguito della denuncia presentata dalla vittima presso gli uffici del Commissariato, i poliziotti hanno appreso di due furti consumati ai danni di una locale panineria, durante i quali, con pressoché identiche modalità, erano stati asportati alimenti e bevande per un valore complessivo di circa mille euro.

Sono state avviate immediatamente le indagini che hanno consentito di acquisire tutti gli elementi utili all’individuazione dei responsabili. Un’accurata analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area, hanno permesso di identificare l’uomo quale persona già nota al personale del Commissariato in quanto gravato da precedenti per analoghi reati.

È stato pertanto denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per furto con specifico riguardo ad entrambi gli episodi evidenziando la condotta recidiva del medesimo.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, si presenta per una denuncia ma era senza permesso di soggiorno: denunciata 46enne cubana

Gli agenti del Commissariato Borgo Ognina hanno denunciato una donna di 46 anni, di nazionalità cubana, ritenuta responsabile del reato di soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

La donna si è presentata presso gli uffici del Commissariato per denunciare lo smarrimento di una carta prepagata Poste Pay, allorché, l’operatore dell’ufficio denunce, durante il controllo del passaporto per l’identificazione, ha accertato che la stessa era priva del permesso di soggiorno risultando così irregolare.

Pertanto, esperiti gli adempimenti di rito, i poliziotti del Commissariato Borgo Ognina hanno denunciato la donna reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato come previsto dal Testo Unico sull’Immigrazione e, di concerto con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Catania, hanno disposto l’esecuzione del decreto di espulsione con accompagnamento alla frontiera.

Continua a leggere

Notizie più lette