SPORT
Cosedil Saturnia Acicastello: ingaggiato per la prossima stagione lo schiacciatore statunitense Will Rottman
Will Rottman è un nuovo giocatore della Cosedil Saturnia Acicastello. Lo schiacciatore statunitense con passaporto francese classe 2001, negli ultimi anni ha giocato con la squadra della prestigiosa università americana di Stanford, dove si è laureato. Rottman, che con i colori della sua università ha collezionato un successo dopo l’altro, nel mese di aprile, ha ricevuto dall’American Volleyball Coaches Association l’onorificenza sportiva All-America, dedicata agli sportivi non professionisti, che è così stata assegnata per la seconda volta ad un giocatore di pallavolo. Una giovane promessa del volley internazionale che è pronto ad affrontare il suo primo campionato da professionista e che nella stagione appena passata ha totalizzato 515 punti in 20 partite giocate.
Del suo arrivo in Sicilia, Rottman dice: “Sono molto contento di giocare con la Saturnia. Sono già stato in Italia, ma sarà la mia prima volta in Sicilia. Sono originario del Sud della California e so che mi troverò benissimo”. Sul progetto aggiunge: “Sono onorato di potere lavorare con un tecnico come Camillo Placì e con dei compagni che so essere molto forti e ricchi di esperienza. So che potrò contribuire a questo progetto che prevede un rapido ritorno in SuperLega”. E ancora: “Nei miei anni di esperienza a livello universitario e con la nazionale USA, io ho avuto modo di sperimentare molte cose e molti ruoli, e con la squadra della Stanford Univesity sono stato anche top scorer, mi metterò a servizio del mister per essere pronto in ogni modo”.
SPORT
Pallavolo: domani sera al PalaCatania il match tra Cosedil Saturnia e Tiner Prata Pordenone
Domani, sabato 30 novembre, alle 19:00, il PalaCatania ospita il match tra la Cosedil Saturnia Acicastello e Tinet Prata Pordenone, valido per la decima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A2 Credem Banca 2024/25.
Ospiti primi della classe, contro i padroni di casa che occupano il settimo posto di una classifica che però li vede soltanto a 3 punti di distanza. Il match al palasport di Corso Indipendenza si preannuncia una sfida combattuta e avvincente.
La trasferta senese dello scorso 24 novembre non ha sorriso alla Cosedil Saturnia che al PalaEstra è stata sconfitta da Emma Villas con un netto 3 a 0. Nell’ultima uscita invece i friulani si sono imposti in casa di MA Acqua S. Bernardo Cuneo, vincendo 3 a 1.
La Tinet Prata è stata una delle protagoniste della Serie A2 già nella stagione 23/24 con un inizio di stagione molto positivo. A Catania arriva un roster di qualità che vanta giocatori come Terpin, ormai un veterano della categoria, e l’opposto Gamba, che nello scorso campionato ha fatto molto bene a Cantù e che si sta confermando su buonissimi livelli. E ancora, Alberini, Katalan e Scopelliti (già presenti nel roster della stagione scorsa) che contribuiscono all’ottima ossatura della squadra friulana.
Dopo la caduta a Siena, la Cosedil Saturnia risponde con la voglia e la determinazione di voltare subito pagina e di riprendere il cammino verso le posizioni alte della classifica.
Sul match di domani così il direttore sportivo biancoblu Piero D’Angelo: “Il morale è alto, ci siamo allenati bene e domani, giocando bene, i risultati verranno. Pordenone è una squadra molto forte con giocatori molto esperti, che in questa prima fase di campionato sta giocando con grande continuità. Noi in casa abbiamo sempre giocato abbastanza bene e siamo sicuri di farlo anche sabato e di raggiungere l’obiettivo, per vincere, per la classifica, per il morale. Sarà una partita molto bella e ci auguriamo che il pubblico sia sempre più numeroso come sta di fatto avvenendo”.
SPORT
Sant’Agata Li Battiati: grande successo per Budo San Frontieres, esibizione dei campioni del mondo di jujitsu
Esperienza, condivisione, passione e qualità. Quattro caratteristiche che accomunano Budo San Frontieres International Autumn Camp, andato in scena in questo weekend al PalaSport di Sant’Agata Li Battiati. L’occasione è stata all’interno dell’evento Csain per centinaia di atleti di jujitsu per confrontarsi con le esperienze di maestri Janick Dams (Anversa), José Robles, Fabio Cavallaro, Alfredo Petralia e l’hanshi Cosimo Costa, ideatore del metodo mizu ryu.
Due giorni ricchi di grande passione, che è stata la prima vetrina locale per i reduci da Mondiale di Heraklion, a Creta. La rassegna iridata ha portato il Dojo al via con otto coppie nel Duo Systems e tredici nel Duo Show. Una presenza massiccia che si è tradotta in 14 podi iridati e 4 titoli mondiali (2 negli Assoluti e 2 nella World Cup Under 14).
“Quest’anno – confessa il maestro Cosimo Costa – l’evento Budo ha permesso di far esibire i nostri atleti reduci dal mondiale. Per uno sport minore non è mai facile emergere. Noi ci siamo riusciti grazie al lavoro, alla disciplina, al sacrificio tutti elementi che costituiscono i capisaldi del jujitsu. Per noi è stato un anno speciale, dispendioso sul piano dei sacrifici e della passione. I ragazzi meritano un plauso perché non si sono fermati un attimo”.
Il 2024 si chiuderà con la 43esima Coppa Natale di Jujitsu Csain. Un evento che catalizzerà l’attenzione del movimento sportivo siciliano. “L’ultimo sforzo organizzativo di una stagione straordinaria che ci aveva visti prima del Mondiale partecipare agli Open di Anversa, Vienna, Maribor e Madrid. Il 2025 ci vedrà impegnati in campo internazionale agli Europei, ai Mondiali e agli World Games a Shandu in Cina con una coppia che si è qualificata grazie al secondo posto di Giada Costa e Sebastiano Amore “.
Nella due giorni di Sant’Agata Li Battiati sono interventi il sindaco Marco Rubino, l’assessore allo Sport, Tino Cannavò, il vice presidente nazionale vicario di Csain, Salvo Spinella, il vice presidente regionale Giuseppe Lombardo. Lanciato anche un forte messaggio sociale. Realizzata una cintura rosa indossata dalle donne. Un simbolo per ribadire ulteriormente un messaggio per l’eliminazione della violenza contro le donne, alla vigilia della giornata internazionale. Ieri la grande festa finale con i più piccoli che hanno ammirati i campioni di ju jitsu che smessi i panni di guida, si sono esibiti sui quattro tatami.
Si sono esibiti infatti i campioni del mondo del Duo System e del Duo Show, Salvatore Ensabella e Salvatore Molino (bronzo anche nell’Open Show); Giada Costa e Alice La Rosa prime a Creta nel Duo Show Under 21 con la prima che torna a casa con l’argento nell’Open Show (valso la qualificazione ai World Games insieme con Amore). Nel Duo Show Maschile lo stesso Sebastiano Amore e Salvatore Adornetto sono arrivati a un passo dalla vittoria. Completano il quadro delle esibizioni Angelo Zito e Francesco Sciacca, bronzo nel Duo Show Under 18. Gli altri podi si erano esibiti nella prima giornata. Una due giorni speciale ricca di contenuti, una base per il futuro sempre più solida.
ATTUALITÀ
A centodieci anni dalla nascita, Isola delle Femmine ricorda il grande campione di baseball Joe Di Maggio
Domenica 24 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, a centodieci anni dalla nascita di Joe Di Maggio, BCsicilia Isola delle Femmine, Friends of Isola delle Femmine, Isola Pittsburg Forever e Italian American Club of Pittsburg ricorderanno il grande campione.
L’iniziativa si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, a Isola delle Femmine. L’ingresso è libero e gratuito.
Joe Di Maggio, a cui è dedicata la Casa Museo, è il più grande giocatore del baseball di tutti i tempi, nato il 25 novembre 1914 a Martinez una cittadina della California da genitori originari di Isola delle Femmine. La storia inizia il 9 dicembre 1897 quando gli stessi si unirono in matrimonio nella chiesa del paese Maria Santissima delle Grazie. La prima figlia Adriana nasce a Isola l’11 settembre 1898, mentre il padre era assente perché partito insieme ad un gruppo di pescatori per la California per costatare se quella era una terra che poteva migliorare la loro vita. Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez. Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio in America avranno altri 8 figli, il penultimo nato il 25 novembre 1914 si chiamerà Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30 e ’40 e marito prima di Dorothy Arnold e poi di Marilyn Monroe.
“Oggi probabilmente sono pochi – afferma il Presidente della sede locale di BCsicilia Agata Sandrone – i ragazzi di Isola delle Femmine che conoscono la storia del grande Joe Di Maggio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di suscitare, attraverso il racconto del mitico campione di baseball, interesse per il passato di Isola delle Femmine e valorizzare dal punto di vista turistico il paese, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico”.
-
ECONOMIA5 giorni fa
Siccità in Sicilia, Regione a Enel e Sicilacque: «Risorse Ancipa a 5 Comuni ennesi»
-
ECONOMIA5 giorni fa
Maltempo nel Messinese ad agosto: dichiarato dalla Regione lo stato di crisi. Danni per 3 milioni di euro
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
“Il Coraggio del male” di Sebastiano Ardita presentato da “Generattivi”
-
POLITICA5 giorni fa
Sicilia, istituito l’ Elenco dei boschi vetusti. Savarino: «Luoghi unici da tutelare nel tempo»
-
CRONACA5 giorni fa
Trapani, smantellato il bunker della droga sito in via Rodolico: tre arresti e tre denunce
-
CRONACA5 giorni fa
Catania, lutto nel mondo del Basket: si è spento all’età di 60anni Salvo Taormina, storico cestista
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Aci Bonaccorsi, la Madonna delle Lacrime in pellegrinaggio: una benedizione per la comunità
-
CRONACA5 giorni fa
Catania, in permesso studio beccato a giocare a calcio da alcuni poliziotti liberi dal servizio: arrestato 39enne