Connect with us

CRONACA

Mazara del Vallo: arrestato un pericoloso ladro che aveva seminato il panico commettendo furti e rapine

MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, al termine di diversificate attività investigative e di servizi di controllo del territorio per contrastare i reati di tipo predatorio, hanno arrestato un soggetto extracomunitario già sottoposto a provvedimenti ristrettivi perché ritenuto colpevole di aver perpetrato una serie di furti nell’ultimo periodo.

In particolare, i Carabinieri della Sezione Radiomobile lo hanno sorpreso, la notte di martedì 20 novembre, a Mazara del Vallo, mentre asportava circa 60 kg di rame di proprietà di una nota azienda cittadina durante l’orario di chiusura. La refurtiva è stata completamente recuperata. Si tratta dello stesso soggetto che due giorni prima era stato identificato come il responsabile di un tentato furto all’interno di un noto lavaggio di auto nel pieno centro città. In quest’ultima occasione l’uomo era riuscito a fuggire ma la refurtiva era stata recuperata e riconsegnata al legittimo proprietario. Al pericoloso ladro, che tra il 2021 e il 2022 aveva seminato il panico nelle zone del mazarese ritenuto l’autore di una serie furti in abitazione, di autovetture e rapine, i Carabinieri – nei primi giorni del mese di novembre – avevano notificato la misura cautelare dell’obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria. Il Tribunale di Marsala, convalidando l’arresto operato dall’Arma, ha disposto un provvedimento ancora più ristrettivo rispetto a quello emesso poche settimane prima privando il soggetto della possibilità di uscire dal domicilio dalle ore 19:00 alle ore 7:00.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Lampedusa: cittadinanza onoraria a Maria, la prima bimba nata sull’Isola dopo 51 anni

A Lampedusa, verrà conferita domani la cittadinanza onoraria, deliberata dal consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bimba – la prima dopo 51 anni a nascere sull’Isola – che è venuta alla luce il 31 luglio del 2021.

Alla piccola Maria, 2 anni e mezzo, che adesso vive a Piana degli Albanesi con i genitori, verrà intitolato anche il nascente parco giochi creato in via Roma.

Sarà presente, per il dipartimento Libertà civili e immigrazione, il vice prefetto Carmen Cosentino.

Maria è nata nell’ambulatorio del punto territoriale d’emergenza (Pte). Rita, ivoriana di 38 anni, già mamma di due gemelli, era nel gruppo di migranti salvati e sbarcati poco prima a molo Favarolo. La donna, giunta alla fine della gestazione, è stata portata in via precauzionale al poliambulatorio. Al Pte la donna ha iniziato il travaglio e non è stato possibile trasferirla in elisoccorso. Ad assisterla e supportarla Maria Raimondo, infermiera di Corleone in servizio all’ambulatorio di Lampedusa, da cui la piccola ha preso il nome.

Continua a leggere

CRONACA

Floridia, incidente sul lavoro: muore operaio 59enne in seguito al crollo del tetto su cui stava lavorando

Catania

Tragedia a Floridia, nel Siracusano, dove un operaio 59enne, è morto a causa di un incidente sul lavoro in un cantiere edile, avvenuto in un cantiere edile.

Il tetto della casa su cui stava lavorando l’uomo, per cause ancora da accertare, è crollato e l’operaio, dopo essere caduto, è stato travolto dal materiale. Inutili i soccorsi da parte del personale del 118.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nil che si stanno occupando di raccogliere elementi per accertare la dinamica. La Procura di Siracusa, che ha aperto un fascicolo sull’incidente, sequestrato l’area.

Continua a leggere

CRONACA

Carini: controlli straordinari del territorio mirati al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti

Nei giorni scorsi è proseguita l’azione preventiva e repressiva dell’Arma dei Carabinieri nel territorio di Carini, mediante servizi di controllo straordinario finalizzati al contrasto di ogni forma di illegalità diffusa, con particolare attenzione al contrasto del fenomeno dello spaccio e di sostanze stupefacenti.

In tale contesto sono intervenuti i militari della Compagnia di Carini che in sinergia con i colleghi della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia, hanno arrestato un carinese, di 37 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione e spaccio di droga.

Ai militari non è sfuggito il comportamento del presunto pusher che è stato colto nella flagranza di reato, intento a cedere lo stupefacente ad un acquirente; i Carabinieri notato lo scambio sono immediatamente intervenuti bloccando l’indagato e segnalando il cliente quale assuntore alla Prefettura.

La perquisizione dell’abitazione del 37enne ha consentito di recuperare oltre 500 grammi tra cocaina, hashish e marijuana, parte dello stupefacente è stato rinvenuto dai militari già suddiviso in dosi destinate alla vendita al dettaglio, inoltre sono stati ritrovati materiale per il confezionamento e la pesatura, oltre che 700 euro in banconote di piccolo taglio, provento della illecita attività di spaccio.

L’arresto è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo.

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio i Carabinieri hanno inoltre denunciato in stato di libertà due persone per il reato di evasione, in quanto trovate fuori dalla propria abitazione senza autorizzazione.

Nel corso delle operazioni gli uomini dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà 4 persone, due delle quali per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, recuperando ulteriori 50 grammi di marijuana e gli altri 2 per porto d’armi o oggetti atti ad offendere.

Continua a leggere

Notizie più lette