Connect with us

ATTUALITÀ

“Mauro” e “Luisa”, quel “falso” amore fatto di gravidanze e botte tra 24enne e 14enne: lucida follia nel Catanese

CATANIA – Quando la lucida follia di un giovane uomo si unisce all’innocenza di una bambina il risultato è sconvolgente. Così, infatti, verrebbe da pensare mentre si viene a conoscenza della storia accaduta in un paesino dell’immediato hinterland catanese.

I protagonisti di quest’amore malato sono un 24enne e una ragazzina, è proprio il caso di dirlo, di soli 14 anni, attori di una storia più grande di loro e maturata in un contesto sociale sicuramente “ristretto”, minata nella sua essenza dalla loro debolezza caratteriale.

Daremo ai due giovani due nomi di fantasia, Mauro e Luisa.

Mauro allaccia una relazione sentimentale con Luisa, già di per sé discutibile per il divario di età in una fase cruciale per un adolescente, fragile ma desiderosa di aprire il cuore al suo principe azzurro.

La relazione, tra molti bassi e pochi alti, procede a rilento regalando una gravidanza a Luisa il cui unico fine, invece, è quello di nascondere alla madre il suo stato e soprattutto le botte che Mauro gratuitamente le riserva.

Luisa mestamente si affida ai dottori, in solitudine procede all’interruzione di gravidanza, ma viene ancora malmenata da Mauro che, invece, vorrebbe diventare padre. Ma lei a questo punto decide di lasciarlo, forse seguendo il suo istinto di sopravvivenza.

Il ragazzo a questo punto perde il lume della ragione, “vuole” tornare con la sua ragazza che, ancora una volta, accecata dall’illusione dell’amore eterno, ritorna sui propri passi e riallaccia la relazione rimanendo nuovamente incinta, ancora con le botte … ancora i soprusi.

La ragazza, che nel frattempo ha compiuto 15 anni, stavolta decide di non procedere a un ulteriore aborto, memore anche degli schiaffi e dei calci già ricevuti dal compagno. Ma, finalmente, si confida con la madre, che nota i segni sul suo corpo, le tante scuse di urti accidentali e una porta dell’abitazione sfondata le avevano già fatto intuire l’accaduto.

La donna è sconvolta, cerca di ragionare nonostante Mauro ossessionasse la figlia con continue minacce telefoniche, appostamenti fuori casa e arrivando anche a bruciare la porta della sua abitazione.

L’uomo non si sottrae alle sue responsabilità, anzi, spavaldamente al telefono le aveva preannunciato che avrebbe trovato una sorpresa a casa costringendo così Luisa e la madre a rivolgersi ai carabinieri per chiedere aiuto.

Ecco, forse in questo momento e per la prima volta, una figura maschile benevola entra nella vita della ragazzina poiché un maresciallo le fornisce il proprio numero di telefono da utilizzare in caso di bisogno, come da prassi consolidata in questi casi e come già concertato con il pool della Procura di Catania coordinato dalla dott.ssa Marisa Scavo, specializzato sui reati concernenti la violenza di genere.

Un giorno madre e figlia stanno per rientrare a casa, ma vengono intercettate da Mauro che le insegue per strada con l’auto, quasi le sperona, il clacson è impazzito e la ragazza in gravidanza ormai avanzata, con uno stato di tensione alle stelle, teme per la propria vita nel momento in cui l’auto si ferma e Mauro incomincia a inveire contro di lei spalleggiato dalla propria madre che era frattanto arrivata.

Per Luisa però è arrivato il momento di conoscere il suo principe, non azzurro, ma con la divisa da carabiniere, il maresciallo infatti durante l’inseguimento era stato allertato telefonicamente dalla madre terrorizzata e si era immediatamente precipitato a bloccare Mauro che, poi, è stato arrestato e condotto nel carcere di Catania Piazza Lanza dove permane così come deciso dal giudice per le indagini preliminari in sede di convalida.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version